INCONTRI 1999


Conoscere i Vangeli

   

   GRUPPO DI STUDIO SUL MISTERO SPIRITUALE DEL CRISTO

   

   Le verità esoteriche non sono esposte nei Vangeli sotto forma filosofica o attraverso un linguaggio segreto, ma si rivelano sotto l'aspetto di semplici fatti umani, dotati di altissimo valore spirituale: il Cristo predica con semplicità agli umili le più alte verità dello spirito già contemplate dagli iniziati del mondo greco e orientale; il Cristo opera miracoli attraverso le leggi del karma; il Cristo muore e risorge incarnando il più alto contenuto dei misteri solari mediterranei. Una comprensione esoterica dei Vangeli favorisce l'apertura interiore verso il mistero cosmico del Cristo, insegnandoci a percepire in noi stessi la presenza dell'"Io Sono". Al di là degli steccati che ogni confessione religiosa pone, al di là dei dogmi e delle teologie, la meditazione dei Vangeli avvia l'animo umano verso un concorde anelito alla spiritualità, verso l'autentico incontro delle religioni. A dar corpo all'evento di Palestina concorsero infatti tutte le grandi correnti spirituali del passato, che in esso si incontrarono per attingere nuova vita e nuove forze verso il futuro. E' stato Rudolf Steiner il primo a fornire una completa interpretazione esoterica della vicenda e del messaggio del Cristo, interpretazione avvalorata da alcune scoperte archeologiche del '900, come il rinvenimento dei manoscritti del Mar Morto o dei testi gnostici in Egitto.

   
 

 Temi proposti

   
 1. Il mistero del Natale nel racconto di Matteo e Luca. I grandi ideali di santità prima del Cristo: il Giusto ebreo, il Saggio greco. L'attesa dei due Messia secondo gli Esseni.
 2. Il Gesù ebreo: che cosa dicono i moderni studiosi ebrei sulle origini dell'evento di Palestina.
 3. La legge del karma nel Sermone della montagna e nel giudaismo rabbinico del I secolo. La comprensione del karma nella storia occidentale dopo l'evento del Golgotha
 4. I grandi eventi della vita del Cristo dal battesimo del Giordano all'ingresso a Gerusalemme.
 5. Agape: le tre parole dell'amore secondo i Vangeli. Dall'unzione di Betania alla Crocifissione. Simone di Cirene e lo spirito dei Bodhisattva. Il pane e il vino: il karma e il Graal.
 6. Morte e resurrezione: un ideale religioso mediterraneo. Le resurrezioni operate dal Cristo. Il deserto degli uomini e il giardino del Signore. Il Cristo Fuoco nella tradizione mistica ed esoterica cristiana.

 

| Copertina | Chi siamo | Attivita' | I nostri maestri | Temi e percorsi | Altri contributi | Per crescere nell'anima |


Se riscontri dei problemi sul sito o vuoi contattarci per informazioni sulla nostra attivita' Scrivici o telefona al 3921496863
Copyright 2001 G.Burrini Tutti i diritti riservati.