Devozione alle lacrime della Madonna

Devozione alle lacrime della Madonna

ORIGINE DELLA CORONCINA DELLE LACRIME. - L'8 di novembre 1929 Suor Amalia di Gesù Flagellato, delle Missionarie del Divin Crocifisso, fondate da Mons. Conde D. Francisco de Campos Barreto, Vescovo di Campinas (S. Paolo-Brasile), mentre, pregando per la guarigione d'una sua parente spedita dai medici, aveva offerta sé stessa per salvare la vita di quella povera madre, le parve udire una voce che le diceva: Se vuoi ottenere questa grazia, domandala per le lacrime di mia Madre. Tutto ciò che gli uomini mi domandano per quelle lacrime, sono obbligato a concederlo. E avendo la suora domandato con quale formola dovesse pregare, le indicò l'invocazione: O Gesù esaudite, ecc. gesù le promise inoltre che Maria SS. Avrebbe affidato questo tesoro della divozione alle sue lacrime al loro istituto come pegno di misericordia.
L'8 marzo 1930 mentre stava inginocchiata davanti all'altare si sentì come sollevata e vide una signora di meravigliosa bellezza. Le sue vesti erano color viola, un manto celeste le pendeva dalle spalle ed un velo bianco le copriva il capo. La Madonna sorridendo amabilmente consegnò alla suora una corona i cui grani, bianchi come la neve, brillavano come soli. La Vergine le disse: Il mio Figlio l'affida al tuo Istituto come sua porzione d'eredità. Egli ti ha già rivelate le invocazioni. Egli vuole che mi si onori in modo speciale con questa preghiera, ed Egli accorderà a tutti quelli che reciteranno questa corona e lo pregheranno in nome delle mie lacrime, grandi grazie. Questa corona servirà ad ottenere la conversione di molti peccatori e in modo particolare quella dei seguaci dello spiritismo. Al vostro Istituto sarà risebato il grande onore di ricondurre in seno alla S. Chiesa e di convertire un gran numero di adepti di questa setta nefasta. Il demonio sarà vinto con questa Corona e il suo impero infernale sarà distrutto". Ciò detto, scomparve.
Lasciando alla Chiesa il giudicare sull'origine soprannaturale di questa preghiera, la pratica di onorare le lacrime della Madre nostra, e domandare per esse a Dio grazie e perdono è del tutto conforme alla tradizione cristiana. Quanto poi alla Coroncina essa fu approvata dall'autorità ecclesiastica della diogesi di Campinas (Brasile) che anzi autorizzò la celebrazione nell'Istituto della festa di N. Signora delle Lacrime, il 20 febbraio di ogni anno (Cfr.Règne de Jésus par Marie e Maria in Famiglia, 1934).

Corona delle lacrime della Madonna.

La corona è composta di 49 grani, divisi in gruppi di 7 e separati da 7 grani grossi, termina con 3 grani piccoli e la medaglia. Si incomincia colla preghiera:

O Gesù, nostro divin Crocifisso!… Prostrati ai vostri piedi noi vi offriamo le lacrime di Colei, che vi ha accompagnato sulla Via dolorosa del Calvario, con un amore così ardente e compassionevole. Esaudite, o buon Maestro, le nostre suppliche e le nostre domande per l'amore delle lacrime della Vostra SS. Madre. Accordateci la grazia di comprendere gli insegnamenti dolorosi che ci danno le lacrime di questa buona Madre, affinché noi adempiamo sempre la vostra Santa Volontà sulla terra, e siamo giuducati degni di lodarvi e glorificarvi eternamente in Cielo, così sia".

Sui grani grossi si alterna questa invocazione:

V) O Gesù, prendete in considerazione le lacrime di Colei che Vi ha amato sopra tutti sulla Terra!
R) E che vi ama nel modo più ardente in cielo!

Sui grani piccoli:

V) O Gesù, esudite le nostre suppliche e le nostre domande!
R) Per amore delle lacrime della Vostra Santa Madre!

Si termina ripetendo tre volte:

O Gesù, prendete ecc.

come sopra e colla preghiera seguente:

"O Maria, Madre del bell'amore, Madre di dolore e di misericordia, noi vi domandiamo di unire le vostre preghiere alle nostre, affinchè il vostro Divin Figlio, al quale noi ci rivolgiamo con confidenza, in virtù delle vostre lacrime esaudisca le nostre suppliche, e ci conceda oltre le grazie che Gli domandiamo, la corona della gloria nell'Eternità. Così sia!".

Maria concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a Voi!


Arcangelo Michele

Arcangelo Gabriele

Arcangelo Raffaele