CURRICULUM VITAE
TITOLI DI STUDIO
o 1991: maturità tecnica in Elettronica Industriale conseguita presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Benedetto Castelli” di Brescia con votazione 58/60.
o 2001: laurea in Ingegneria Elettronica, orientamento in “Strumentazione elettronica per l’automazione”, conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia con la votazione di 110/110, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Rivelatore piroelettrico a matrice multipixel in tecnologia a film spesso per la localizzazione di un fascio luminoso incidente”.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
o Da settembre 2001 è coinvolto in una collaborazione con il Dipartimento di Elettronica per l’Automazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia lavorando in progetti di ricerca di interesse industriale nel campo della strumentazione elettronica di misura. In particolare nel progetto di sensori e metodi di misura di posizione non a contatto.
o Iscritto al 1° anno del corso di Dottorato di Ricerca in “Strumentazione Elettronica”, XVIII ciclo, con sede presso l’Università degli Studi di Brescia
ESPERIENZE DIDATTICHE
o Anno scolastico 1998/1999: insegnante di elettrotecnica ed elettronica presso l’I.P.S.I.A. “Giuseppe Zanardelli” di Gardone Val Trompia.
o Anno Accademico 2001/2002: attività di Tutoraggio per le esercitazioni di laboratorio dell’insegnamento “Elettronica A” del corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione, presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.
o Anno Accademico 2002/2003: assegnazione dell’insegnamento “Normativa Elettronica” nell’ambito della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario sezione di Bergamo e Brescia.
PUBBLICAZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE
1) V.Ferrari, A.Ghisla, D.Marioli, A.Taroni “Array of PZT Pyroelectric Thick-Film Sensors for Contactless Measurement of XY Position”,
Proceedings of IEEE Sensors 2002,
2) Idem, accettata su IEEE Sensors Journal.
3) V.Ferrari, A.Ghisla, D.Marioli, A.Taroni “Sensore piroelettrico a Matrice in Film Spesso per la Misurazione di Spostamento Biassiale Senza Contatto”
Atti del XIX Congresso Nazionale del Gruppo di Coordinamento Misure Elettriche ed Elettroniche GMEE, Parma, 9-11 Settembre 2002, 169-170
4) V.Ferrari, A.Ghisla, D.Marioli, A.Taroni “Array di Sensori Piroelettrici in PZT a film spesso per misure di Posizione XY non a Contatto”,
Brescia Ricerche-Pubblicazione INN.TEC., Anno XII, N.40, Settembre 2002
CONOSCENZE INFORMATICHE
o Sistemi operativi MS-DOS, WINDOWS 95/98/ME/2000/Xp.
o Linguaggi di programmazione: C, C++, assembly per microcontrollore Motorola 68HC11.
o Linguaggio di programmazione grafica: LabVIEW
o Linguaggi di programmazione orientati al WEB: PHP.
o Pacchetto software OFFICE.
o Browser e client di posta WWW.
o Buona conoscenza dell’architettura dei calcolatori.
LINGUE STRANIERE
o Buona conoscenza inglese scritto, discreta conoscenza inglese parlato.
ATTESTATI E RICONOSCIMENTI
o Finalista al concorso Design In-Award 2002 in occasione della Fiera della Microelettronica di Vicenza 2002.
o Dal 21/9/1999 al 24/2/2000: allievo ufficiale di complemento presso il Centro Addestramento Alpino (ex SMALP) di Aosta.
o Dal 6/3/2000 al 21/11/2000: servizio come Sottotenente di complemento di 1^ nomina presso il 6° Reggimento Alpini con sede a S.Candido (BZ).
Gardone Val Trompia, 3 febbraio 2003