NOTA: QUANTO SEGUE E' STATO SCRITTO IL 27 OTTOBRE 2001, QUANDO L'EURO COMINCIAVA A FAR PAURA. QUINDI MI COMPRENDERETE SE CERTE AFFERMAZIONI, OGGI, FANNO UN PO' SORRIDERE... GRAZIE PER LA COMPRENSIONE!

€URO E NON PIÙ £IRE

Carissimi amici, ormai ci siamo e l'Euro comincia a farci paura, più di quanto non riusciamo ad ammettere. Anche io ne ero spaventato ma non volevo darlo a vedere e quindi mi disinteressavo del problema. In effetti è semplice pensare ad un Euro con un valore di £ 2.000 circa; ma saremo altrettanto bravi a fare i calcoli quando entrerà in vigore davvero? Allora ho cercato di inventare un metodo rozzo ma semplice e rapido per affrontare il problema Euro. Esporrò in pochi punti la mia "pensata".

PUNTO 0
Mi rifiuto di credere che tutti saremo disposti a portare con noi il famigerato euroconvertitore: una calcolatricina semplicissima, pagata comunque troppo, che sa fare solo un conticino. Inoltre dopo tre giorni non la useremo più. Inoltre è in ballo la nostra dignità: vi vedete al supermercato quando estraete furtivamente dal taschino la calcolatrice? Che figura!! E allora non la tiro fuori; ma perché l'ho comprata?? E qui abbiamo finito di scherzare.

PUNTO 1
E' nota a tutti la relazione 1 € = 1.936,27 £. Come tutti sanno possiamo semplicisticamente pensare (e senza rischio di grandi errori) al valore di 1 Euro pari a 2.000 Lire. In questo la finanza internazionale è stata benevola con noi.
Secondo me fino ad ora tutti o quasi, nel cercare di creare tabelle di conversione o altre diavolerie simili, sono partiti col piede sbagliato, e cioè cercando di insegnarci ad eseguire la conversione da Lire in Euro e non viceversa. Questo fatto è molto importante soprattutto perché dal gennaio prossimo (o marzo, per i tradizionalisti più incalliti che continueranno a ragionare in Lire fino alla fine di febbraio) saremo impegnati a convertire i valori da Euro a Lire. Ci servirà infatti di sapere, per esempio, se spendiamo troppo pagando 3,75 Euro un Kg di pane. Rimbocchiamoci le maniche ed apprestiamoci a calcolare dapprima il controvalore in Lire di importi espressi in Euro (interi); poi daremo un'occhiata anche i centesimi.

PUNTO 2
A quanto corrispondono, in Lire, 3 Euro? Tutti sanno che, dato il rapporto di cambio, basta moltiplicare 3 per circa £ 2.000. In generale il conto è rapido anche mentalmente: basta sostituire alla parola "Euro" la frase "mila lire per due" ed eseguire la moltiplica. In questo modo "3 Euro" diventano "3 mila Lire per due", cioè "seimila Lire" circa. Con pochissimi esercizi al giorno diventa quasi uno scioglilingua e così avremo allontanato uno spauracchio. Un altro esempio? A quanto corrispondono 82 Euro? Risposta: 82 mila Lire per due, cioè 164 mila Lire. Incominciamo a fare pratica quotidiana con cifre basse. Con cifre a tre zeri la cosa non si complica: questo metodo suona male ma funziona sempre. Es. quanto valgono 1.500 Euro? Risposta: 1.500 mila lire per due, cioè 3 milioni di Lire. Bisogna prestare solo un attimo di attenzione. La faccenda è sempre quella: per ottenere Lire da Euro basta moltiplicare per 2 ed aggiungere tre zeri.
Il discorso si fa ancora più semplice se cerchiamo di visualizzare quanto sopra esposto nella tabella seguente: l'importo espresso in Euro (riga 1: 3.000 euro) deve essere moltiplicato per due (riga 2). A questo punto al posto della parola Euro metto tre zeri e riassumo il tutto nella terza riga: 3.000 euro equivalgono a circa 6.000.000 di lire, e così per tutti gli altri importi.

1 IMPORTO IN EURO 3 000 euro
2

x
2

3

IMPORTO IN LIRE

6 000 000

lire

 

PUNTO 3
Ci siamo scordati dei 75 centesimi di Euro? Non dimentichiamoci che i centesimi, in Euro, sono veramente pesanti per gli acquisti quotidiani. Per esempio se pago un quaderno 45 centesimi di Euro significa, in lire, che vale circa 900 Lire; se un commerciante disonesto me lo facesse pagare, diciamo, 80 centesimi, vuol dire che me lo venderebbe ad un prezzo di 1.600 Lire: quasi il doppio. Ecco perché bisogna stare attenti ai centesimi.
Il calcolo mentale, anche coi centesimi, diventa rapidissimo se si tengono presenti pochissimi accorgimenti. Partiamo sempre dall'equivalenza di base, e cioè 1 Euro = 2.000 Lire, che equivale a dire che 100 centesimi di Euro sono pari a 2.000 Lire. (Infatti matematicamente 100 centesimi = 1). Secondo me risulta molto utile avere sempre ben presente anche il riferimento dei 50 centesimi di Euro che sono pari, ovviamente, a circa 1.000 Lire, cioé la metà di un Euro. E qui abbiamo scoperto l'acqua calda ma incominciamo a pensare a questi 50 centesimi come al 50 % di un Euro. I conti tornano ugualmente: il 50 % di un Euro equivale a circa 1.000, d'accordo? Ora se mi si chiede quanto valgono 35 centesimi di Euro vuol dire che devo calcolare il 35% di un Euro. Possiamo subito dire che il risultato sarà inferiore a 1.000 Lire (perché 35 centesimi < 50 centesimi) ma, più o meno, dello stesso ordine di grandezza perché 35 centesimi è abbastanza vicino a 50 centesimi. Ma quanto valgono questi benedetti 35 centesimi? Moltiplico 35 x 2 (il 2 deriva da 2.000, il cambio dell'Euro) e ottengo 70. Ora, per quanto abbiamo appena detto sappiamo che il risultato è inferiore alle 1.000 Lire ma è, più o meno, dello stesso ordine di grandezza. Quindi 35 centesimi NON equivalgono a 70 Lire bensì a 700, cioè, appunto, un valore inferiore a 1.000, che gli è prossimo e che inizia per 70, cioè 700.
Un altro esempio. Quanto valgono 60 centesimi di Euro? Risposta: il risultato sarà superiore a 1.000 Lire, ma dello stesso ordine di grandezza. Il calcolo parte da qui: 60 x 2 = 120. Riepilogando il tutto: 60 centesimi di Euro sono pari a 1.200 (milleduecento) Lire circa, cioè un valore superiore alle 1.000 Lire ma dello stesso ordine di grandezza.
Se invece dovessimo calcolare il controvalore di 5 centesimi di Euro? Ovviamente possiamo procedere in molti modi ma noi restiamo fedeli al nostro sistema. Il risultato sarà inferiore alle 1.000 lire (perché 5%<50%) e di gran lunga! Eseguiamo il calcolo: 5 x 2 = 10. Abbiamo scoperto un'altra relazione fondamentale: 5 centesimi di Euro equivalgono a circa 100 Lire. (A questo risultato era logico arrivare anche partendo dalla considerazione che se 50 centesimi equivalgono a circa 1.000 Lire allora 5 centesimi valgono circa la decima parte, cioè 100 Lire.

Una volta capito il meccanismo, ed in particolare il riferimento per individuare l'ordine di grandezza del risultato che dobbiamo calcolare, sarà semplicissimo converitre gli Euro in Lire. Non dimentichiamoci poi che questi problemi ci attanaglieranno solamente i primi giorni dopo il 01 gennaio 2001. Infatti i nostri stipendi saranno espressi in Euro e quindi impareremo subito a fare i conti con gli Euro che ci rimangono in tasca da spendere e non penseremo più alle Lire. Il problema grosso sarà, invece, il dialetto: come potremo chiamare il nostro nuovo amico Euro? ... vedremo.

Qui sotto potete dare un'occhiata a banconote e monete che circoleranno tra non molto: guardatele bene e cominciate a cercare di riconoscerle!

COL SENNO DI POI ...

Adesso che siamo alla fine del mese di aprile 2002 possiamo dire che il passaggio all'Euro non è stato poi così drammatico: dopo i primi giorni di incertezza abbiamo imparato subito a misurarci con la nuova moneta e tra qualche mese non eseguiremo più i raffronti con la vecchia Lira, anche solo per il fastidio di dover continuare a fare quella moltiplica che ormai, però, ci è diventata quasi familiare. L'unico vero problema resta, come già accennato, il dialetto: non riesco ancora ad introdurre la parola "Euro" nel nostro idioma che è tradizionalista per definizione. Poco male, troveremo una soluzione anche per questo.