lezione * 10                          " doppialinea-leyer"
 

Ritorniamo al quesito di leonardo :
Come si può trasmettere un'immagine in modo più veloce ed efficace ,soprattutto in modo più intelligente?
 

La risposta è nel concetto di layer ,una logica basata su livelli .
Nella logica raster una linea si trasmette tramite ogni singola coordinata di ogni singolo punto che la compone .Per ogni suo punto quindi avrò il dato nero,nella logica binaria nero-Bianco.
 

1 2 3 4 5 6
a *
b *
c *
d *
e *
f *

A-1 nero
B-2 nero
C-3 nero
d-4 nero
e-5 nero
F-6 nero
 

Nella logica layer   si forniscono tre paramerti ,il cui numero non varia con la lunghezza della linea ma questa è descritta da tre parametri

-individuazione del punto di inizio

-definizione dell'oggetto da trasmettere

-individuazione dell'oggetto finale

Quindi non fornisco più punti ,troppi e senza una logica ;fornisco ora un dato che definisce preventivamente un oggetto che può essere punto,linea ,poligono...

Questo è alla base di tutti i programmi vettoriali ,tipo autocad,non basati su dati descritti da porzioni di schermo ma da disegni costituiti da una serie di elementi su cui posso operare trasformazioni  proporzionali e dimensionali-
Si può passare da un cubo ad un rettangolo ,ad una linea ad un punto o viceversa in una logica del "promuovere " o "declassare" un elemento trasformandolo.
Per trasmettere i dati è indispensabile nominare e raggruppare ciascun elemento ,dividendo in leyer  o livelli diversi  così che ogni dato può essere modificato indipendentemente da altri.