Ritorniamo al
quesito di leonardo :
Come si può
trasmettere un'immagine in modo più veloce ed efficace ,soprattutto
in modo più intelligente?
La risposta è
nel concetto di layer ,una logica basata su livelli .
Nella logica
raster una linea si trasmette tramite ogni singola coordinata di ogni
singolo punto che la compone .Per ogni suo punto quindi avrò il
dato nero,nella logica binaria nero-Bianco.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | |
a | * | |||||
b | * | |||||
c | * | |||||
d | * | |||||
e | * | |||||
f | * |
A-1 nero
B-2 nero
C-3 nero
d-4 nero
e-5 nero
F-6 nero
Nella logica layer si forniscono tre paramerti ,il cui numero non varia con la lunghezza della linea ma questa è descritta da tre parametri
-individuazione del punto di inizio
-definizione dell'oggetto da trasmettere
-individuazione dell'oggetto finale
Quindi non fornisco più punti ,troppi e senza una logica ;fornisco ora un dato che definisce preventivamente un oggetto che può essere punto,linea ,poligono...
Questo è
alla base di tutti i programmi vettoriali ,tipo autocad,non basati su dati
descritti da porzioni di schermo ma da disegni costituiti da una serie
di elementi su cui posso operare trasformazioni proporzionali e dimensionali-
Si può
passare da un cubo ad un rettangolo ,ad una linea ad un punto o viceversa
in una logica del "promuovere " o "declassare" un elemento trasformandolo.
Per trasmettere
i dati è indispensabile nominare e raggruppare ciascun elemento
,dividendo in leyer o livelli diversi così che ogni
dato può essere modificato indipendentemente da altri.