Fino ad ora abbiamo visto come trasmettere un disegno bidimensionale tramite coordinate di punti nella logica raster ,tramite punti ed equazioni nella logica vettoriale.
Come facciamo
a trasmettere un disegno tridimensionale?
Come faccio
a manipolare un sistema intelligente di informazioni?
Aggiungendo alle
due coordinate di partenza dell'oggetto bidimensionale una terza coordinata
lo si eleva alla terza dimensione,così da ottenere un'entità
spaziale ,lo "shape".
E' anche questo
un pacchetto informatico ,un sistema intelligente .
Per arrivare
ad un oggetto tridimensionale bisogna partire dal l'elemento base di cui
ogni oggetto è costituito:il punto ,non inteso come entità
fisica ,ma come posizione.
Il punto è
elemento senza dimensione, porzione di spazio astratta,un elemento che
può essere spostato tramite un vettore spostamento,creando,se appartenente
ad un oggetto (superficie o volume),un oggetto complesso .
Tra i movimenti
possibili e semplici vi è l'estrusione ,movimento che disloca
un punto a partire dal suo centro stesso ,che "promuove " l'elemento 0
lo "declassa "(punto >linea>superficie>volume).Se estrudo ho uno spostamento
di oggetti.
La chiave è
infatti il movimento nel mondo 3d.
Un'altro movimento
semplice è il TOrnio ,ossia la rivoluzione di un oggetto
secondo un asse .
Se vogliamo muovere
un oggetto 3d si scavalcano le tre dimensioni,salta la geometria euclidea,
e si entra nella matematica booleana.
Parleremo quindi
di addizione ,sottrazione,intersezione.
Il movimento
che ha una forza insita è il più breve che si chiude in se
stesso .Il minimo movimento è la struttura triangolare,sicuramente
stabile e minima.
Tutto cio che
Ha a che vedere con il mondo 3d è chiuso in sè stesso ed
il resto è variazione di questo.
Se muovo un
oggetto 3d in un suo punto avviene una triangolazione ,in un sistema di
Meches,sistemi a rete.