lezione * 13                "   centro di gravità impermanente"
 
 
 
 
 
 

Fino ad ora abbiamo visto come trasmettere un disegno bidimensionale tramite coordinate di punti nella logica raster ,tramite punti ed equazioni nella logica vettoriale.

Come facciamo a trasmettere un disegno tridimensionale?
Come faccio a manipolare un sistema intelligente di informazioni?

Aggiungendo alle due coordinate di partenza dell'oggetto bidimensionale una terza coordinata lo si eleva alla terza dimensione,così da ottenere un'entità spaziale ,lo "shape".
E' anche questo un pacchetto informatico ,un sistema intelligente .
Per arrivare ad un oggetto tridimensionale bisogna partire dal l'elemento base di cui ogni oggetto è costituito:il punto ,non inteso come entità fisica ,ma come posizione.
Il punto è elemento senza dimensione, porzione di spazio astratta,un elemento che può essere spostato tramite un vettore spostamento,creando,se appartenente ad un oggetto (superficie o volume),un oggetto complesso .

Tra i movimenti possibili e semplici vi è l'estrusione ,movimento che disloca un punto a partire dal suo centro stesso ,che "promuove " l'elemento 0 lo "declassa "(punto >linea>superficie>volume).Se estrudo ho uno spostamento di oggetti.
La chiave è infatti il movimento nel mondo 3d.
Un'altro movimento semplice è il TOrnio ,ossia la rivoluzione di un oggetto secondo un asse .

Se vogliamo muovere un oggetto 3d si scavalcano le tre dimensioni,salta la geometria euclidea, e si entra nella matematica booleana.
Parleremo quindi di addizione ,sottrazione,intersezione.
Il movimento che ha una forza insita è il più breve che si chiude in se stesso .Il minimo movimento è la struttura triangolare,sicuramente stabile e minima.

Tutto cio che Ha a che vedere con il mondo 3d è chiuso in sè stesso ed il resto è variazione di questo.
Se muovo un oggetto 3d in un suo punto avviene una triangolazione ,in un sistema di Meches,sistemi a rete.