lezione *15
" interconnessioni"
A vari
cubi identici corrisponde un listato descrittivo che comprende ripetuto
per il numero dei cubi ,le indicazioni di forma e le coordinate di ogni
singolo oggetto .
Ciò significa
avere informazioni inutili .
Se invece facciamo
un cubo base descritto in un pacchetto informatico cambieranno solo le
coordinate di ogni singolo oggetto per il numero di volte necessario ,riducendo
così il numero di informazioni e guadagnando in efficienza .
Non trasferisco
una shape quindi ma un blocco base.
Quindi si potrà
cambiareil blocco base e riverberare l'informazione sui cloni senza
ripeterla ogni volta.
Individuiamo
così varie famiglie di oggetti ripetuti e nominati ,in modo da tenere
sotto controllo l'intero lavoro e nel caso di un progetto otteniamo automaticamente
la correzione ,con un gesto,di ogni singolo elemento.
Attraverso gerarchie
tra i singoli elementi riuscirò a far interagire le diverse famiglie
di oggetti in modo conseguenziale.
Come esempio
si è presa una cupola in cui l'elemento base era il cassettone e
via via ,gerarchicamente seguiva il costolone e la cupola.Applicando una
modifica al cassettone base si modificano anche le altre istance del cassettone
base e si avrà un ridimensionamento a cascata nell'intera proporzione
della cupola.