lezione *15                         " interconnessioni"
 
 
 
 

A vari cubi identici corrisponde un listato descrittivo che comprende ripetuto per il numero dei cubi ,le indicazioni di forma e le coordinate di ogni singolo oggetto .
Ciò significa avere informazioni inutili .
Se invece facciamo un cubo base descritto in un pacchetto informatico cambieranno solo le coordinate di ogni singolo oggetto per il numero di volte necessario ,riducendo così il numero di informazioni e guadagnando in efficienza .
Non trasferisco una shape quindi ma un blocco base.
Quindi si potrà cambiareil blocco base  e riverberare l'informazione sui cloni senza ripeterla ogni volta.
Individuiamo così varie famiglie di oggetti ripetuti e nominati ,in modo da tenere sotto controllo l'intero lavoro e nel caso di un progetto otteniamo automaticamente la correzione ,con un gesto,di ogni singolo elemento.
Attraverso gerarchie tra i singoli elementi riuscirò a far interagire le diverse famiglie di oggetti in modo conseguenziale.
Come esempio si è presa una cupola in cui l'elemento base era il cassettone e via via ,gerarchicamente seguiva il costolone e la cupola.Applicando una modifica al cassettone base si modificano anche le altre istance del cassettone base e si avrà un ridimensionamento a cascata nell'intera proporzione della cupola.