lEZIONE N* 2             "la terza mela"
 
 
 
 

L'informazione investe  il mondo moderno in modo capillare,presenza sempiterna in tutte le epoche ,dall'uomo primitivo ed in crescita esponenziale fino ad oggi;La differenza non è l'intensità ma la quantità di persone addette alla comunicazione.Se già paragoniamo il 2002 con una cinquantina di anni fa notiamo come la popolazione che si occupa di informazione -terziario sia passata dal 50% all'attuale 90%,a scapito del settore manifatturiero e agricolo.
A tal proposito Alvin Toeffler nel saggio "La terza ondata",divide la storia dell'uomo in tre grandi fasi :

-FASE AGRICOLA                                  (uomo sapiens-fine Settecento)
-FASE MANIFATTURIERA                    (1800-1956)
-FASE  DELLe INFORMAZIONi             (1956 ad oggi)

Per valutare le differenze è bastato  paragonare un prodotto sempre presente nelle tre epoche, si è scelta una MELA,immaginandola dipendente dal fattore informazione, manodopera ,terra.

Nell'epoca AGRICOLA  sono una percentuale irrisoria è legata all' informazione ,come la conservazione di tale prodotto .Tale mela avrà le altre due componenti prevalenti:la componente riguardante la manodopera ,legata alla produzione di questo prodotto,e la componente terra ,ossia il possesso della stessa.

NEll'epoca MANIFATTURIERA ,diminuisce il fattore terra,la manodopera grazie all'avvento delle macchine diminuisce in  percentuale ma continua comunque a prevalere sull'informazione che ,legandosi alle strategie di produzione ,comincia sensibilmente ad aumentare.

Nell'epoca dell' INFORMAZIONE una mela è così divisa : terra 3% , manodopera 47% , informazione 50% .
 dalle percentuali si evince che l'informazione è la componente più importante in quanto ora la produzione di una mela si lega all'informazione circa i mercatidi sbocco,di scambio,strategie di distribuzione, marketing,ottimizzazione delle culture con nuove tecniche,gestione ,comunicazione ,sviluppo .A tal proposito Toeffler aggiunge che lo stesso consumatore prolunga "la vita  d'informazioni" della mela nel momento in cui un supermercato è in grado di valutare ,per servirsene sottoforma di dati , delle  scelte di qualità e quantità.

Potremmo paragonare anche altri prodotti e capiremmo come l'informazione costituisca una grande fetta della vita di prodotto .

Nuovi prodotti si legano all'informatica, tra i quali ,nel settore automobilistico ,la SMART ,vettura legata all' elettronica e alla personalizzazione ,figlia dell'epoca delle informazioni .

Nell'epoca industriale , nel 1920, la FORD -T ,macchina dipendente dalla catena di montaggio per il 95% ,dalla standardizzazione,fondamentale nella logica industriale ,si  legava all'informazione solamente per la meccanica.
Ancora una volta anche paragonando due prodotti temporalmente più prossimi ,si sente il peso sempre maggiore che viene dato all'informazione,al messaggio che il prodotto vuole dare, ai contenuti insiti del prodotto ,che non si rivolge più indifferentemente al  Mercato ma, da buono e furbo ascoltatore, ne carpisce i desideri e li trasforma in prodotti ad uso di QUEL consumatore.
 

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