lezione *3                "informazione marsupiale"
 
 
 
 
 
 

Il ruolo da protagonista che l'informazione ha nell' EPOCA INFORMATICA ,non poteva non investire settori di grande sensibilità riguardo gli  stravolgimenti epocali : l'architettura e l'arte.
All'inizio , l'architettura industriale , aveva come problema il dimostrare  che cio' che creava era funzionale . Infatti il Movimento Moderno aveva come scopo  il fatto che l'architettura fosse una macchina funzionante ;L'informazione nell'epoca industriale contava un numero di addetti all' informazione molto minore,la logica era nell'existenzial minimum, nella macchina d'abitare.
Nell'epoca informatica  si inserisce l'informazione nell'architettura,ossia diventa tema stesso di ricerca ,un bagaglio sia interno che esterno.Infatti l'architettura è avvolta anch'essa d'informazione pubblicitaria e ne è veicolo.In questo senso si è parlato di un dentro e  un fuori,di "informazione marsupiale " ossia architettura e arti  risentono a livello esterno d'informazione data (Internet,DVD,riviste),a livello interno  d'informazione stessa in fieri  come tema  principale dell' architettura.Per elaborare questo tipo di critica  bisogna avere chiaro il concetto di modernita'.

 Il concetto di modernità non si lega ad una visione cronologica ,ad un ambito temporale ;se leghiamo il Moderno all' Atemporalità possiamo intenderlo come un approccio,una maniera di porsi in confronto al mondo in maniera critica.
La Modernità può essere intesa come trasformazione di una crisi in valore,.
LE crisi di trasformazione sono fratture profondissime ,difficoltà di collocarsi in un quadro di forte mutamento.
Nell'epoca industriale ci fu una crisi dovuta al mondo sempre piu' industrializzato (valori nuovi , materiali nuovi ,tecnologie nuove ) affrontata con atteggiamento "moderno "solo da un piccola frazione di architetti  che ha trovato una ragione all'interno dell'architettura prendendo a pieno petto il tema della macchina.
Modernità è cio' che crea  una rottura e resetta le idee sul mondo con atteggiamento propositivo,dando risposta alle crisi.
Allora come oggi si avverte la necessità di dare risposte alla nuova crisi che il mondo fronteggia ,questa volta non la meccanizzazione ma l'ancor più invadente informazione.
Alcuni architetti hanno incorporato la crisi e vi hanno dato particolari risposte:

CENTRO POMPIDOU -Parigi,anni Settanta-
R.PIANO, R.Rogers -
Ultimo esempio di architettura industriale ,annulla il messaggio comunicativo,si presenta come una macchina.
 

MUSEO DEL MARE - Amsterdam ,anni 90-2000-
-R:Piano -
QUesto museo si presenta come una macchina ,il Transatlantico e' uno dei grandi miti,crea un meccanismo associativo,idea di forza .Il valore si è spostato e non è più oggettivita' e funzionalità,si gioca su un piano più alto,il funzionare è fatto scontato.
 

MUSEO EBRAICO-Berlino,2000-
-LIBESKIND-
E' un museo permeato di comunicazione ,è un continuo rimando a simbolismi e metafore legate all'olocausto.
 

MEDIATECA - SENDAY -
-TOYO ITO-
Apparentemente coerente alla logica razionale in realtà la mediateca con la sua selva di pilastri  è una sottile metafora del rapporto tra natura e tecnologia