lezione n * 7                           "dentro i bits"
 
 

Per entrare nella logica RASTER è utile partire da zero  e domandarci come avrebbe fatto Leonardo da Vinci per trasmettere un' immagine .

L'immagine è composta da punti ,linee ,testi e infiniti colori .

Ma partendo da un disegno composto solo di punti neri su bianco, riesco a trasmettere le immagini tramite le coordinate geometriche che ogni singolo punto ha,come se ad ogni punto associassi il bianco o il nero,in una logica binaria bianco-nero, 0-1 , presenza-assenza di elettricità ,un puro fatto fisico.
Il programma più importante che lavora con questa logica è Adobe Photoshop ,un programma di elaborazione di immagini RASTER ,basato su una logica "stupida"e poco dinamica  che necessita ,per funzionare ,la condivisione di un codice e un sistema di riferimento .Adobe Photoshop lavora per punti "scemi ",programma nato per trattare porzioni di schermo .
La qualità dell'immagine dipende dalla sua risoluzione , la cui unità di misura è in dpi  (numero di pixel per pollice ).

 C'è un rapporto assoluto circa la destinazione dell'immagine e la sua risoluzione : un' immagine pubblicata sullo schermo può avere risoluzioni minime come 72dpi mentre per stampare un'immagine a media risoluzione si parte da 200dpi .

Ma un ' immagine  è  composta da punti  colorati .
 

Le informazioni circa un colore altro non sono che la combinazione di 3 valori  RGB , ossia Red -Green-Blu ,che assumono percentuali differenti secondo il colore in questione..Questo è possibile perchè la logica RGB di Photoshop individua ogni colore indicando per ogniuno la quantità di colore primario ; il colore quindi ,pur avendo infinite combinazioni, caratterizzato da 3 dati numerici ,può così essere trasferito in maniera univoca.

Importante è anche la risoluzione dello schermo e la resa del coloreche conferisce profondità alle immagini (l'unità di misura è il bit ) .

Un altro strumento  che segue la logica raster per punti scemi è lo SCANNER ,anch'esso  variabile circa la sua risoluzione che può arrivare a 2400 dpi ,ancora aumentabili se si fanno varie interpolazioni via softwere .

Ultima nata ,sempre figlia del linguaggio raster ,è la WEB-CAM  , una specie di scanner che legge punti fotografandoli nel tempo.