lezione n * 8                 "dentro i computer"

                   Lo sviluppo dell'hardware e del softwere
 
 

Lo sviluppo del computer si è susseguito veloce iniziando a diffondersi ormai in ogni ambiente

All'inzio per l'IBM si adoperano schede perforate per raccogliere i dati ,schede  che possono essere fisicamente programmate per azionare macchine e razionalizzare sistemi di dati.

Il nostro programmatore nasce quando viene utilizzata l'elettricità in una logica binaria .
Negli anni Sessanta il computer è un oggetto che appartiene al potere militare , a quello scientifico -economico, a quello esoterico.

Una  legge dice che la velocità del computer non raddoppia ma ha un incremento esponenziale ,cioè ogni anno che passa i sistemi computerizzati aumentano in modo esponenziale la velocità e diminuisce l'ingombro e i costi.

Ecco ancora un'altra legge,quella di Moore , per capire lo sviluppo  negli anni del computer:

Negli anni Cinquanta si inventa il Transistor,un circuito al silicio  che sostitui' le valvole termoioniche . Si crearono le condizioni di partenza per il passaggio successivo : il microchip.
 


 
 

L'epoca digitale viene anche chiamata da Soleri "Epoca del silicio",intendendo così un mondo resettato,che opera una riflessione critica sui nuovi mezzi ,sul villaggio globale. Non più città e architettura organizzati sul concetto di macchina ma nuovi valori ;
Nascono fenomeni di liberazione della diversità e dell'individualità e in questa ottica nel '68  si ha una forte scossa : partendo dalla musica , alle rivendicazioni studentesche contro la guerra fino a piccoli gruppi  di giovani che vedono il computer come STRUMENTO DI LIBERAZIONE INDIVIDUALE .

Nascono così piccole società negli anni Settanta  che sviluppano l'idea di personal computer: laboratori nei garages di casa .
Nel '78 Jobs ,un ingegnere ,elaborò il primo PC "Apple 1" con scheda logica , televisore per leggere i dati ,programma per scrivere i dati su un nastro magnetico.

Si perfeziona il modello  e inizia una produzione in serie del primo PC  e per piccoli numeri si  arriva all'inizio degli anni Ottanta e la "Apple "è quotata in borsa . Nell' '82 le grandi Corporations,tipo l'IBM,che  inizialmente sdegnava l'ipotesi del PC ,aderisce a questa visione, ma ha caratteristiche particolari ,rivolte ad un pubblico vasto , diverse dalla Apple che creava ogni 5-6 anni sistemi ad alta tecnologia per una piccola comunità .

Il frutto di questa rivoluzione lo si deve  a Bill Gates che cambiò il sistema da chiuso ad uno molto più aperto ,a tecnologia più bassa stabilendo il primo standard.

Molto giovane , ha un'intuizione : invece di programmare una serie di regole per far capire alla macchina ciò che doveva fare ,escogita un linguaggio che fa partire queste macchine ,base del sistema operadivo MS-DOS per comunicare e lavorare con dei programmi . Invece di cedere il sistema operativo ,fece una royalties,cioè aquisisce una percentuale ogni volta che si utilizza il programma .
La multimiliardaria MICROSOFT  ,la società di Bill Gates ,è basata su questo concetto.

Ma il  linguaggio MS-DOS è assertivo e meccanico cioè bisognava "scrivere "gli imput ,in modo meccanico ,conseguenza tipica del mondo industriale e paradossalmente lontana dall'essere soggettiva.
Nasce un nuovo computer ,il Mac ;

L'Apple ha un'interfaccia simile all'MS-DOS ,l'innovazione è l' aggiunta alla tastiera di un mause ,puntatore XY che mette in relazione schermo e utente ,elemento che esisteva già da un decennio e sfruttato solo in questo momento.
 

Non più informazione assertiva  ,ma iconica,cioè icone fanno decine di operazioni  a cascata :Nasce così il computer Elisa per 10000 dollari che incorpora mouse e icone .Ebbe poco successo dato il prezzo ma fu sostituito presto da  un nuovo computer migliorato esteticamente e funzionalmente con una novità ,il sistema Quikdraw  che permetteva di stampare le immagini sullo schermo grazie ad una mappatura dello stesso ,ora non più elemento terminale .

Nell'88 avviene la prima scansione sul computer leggendo i punti e portandoli sullo schermo secondo la logica raster ,secondo il principio WYSIWYG (whot you see is what you get ).
Poi si è passati nell' 87 al Hypertalk ,il link ,un sistema ipertestuale  in cui ci sono immagini, ricerche e programmazioni.
 Nel 1994 arriva l'html,una pluripiattaforma ,una delle grandi invenzioni dell'umanità ,con cui i dati viaggiano in rete.
Nel 1995 nasce Quiktime  che gestisce immagini in movimento .