lezione *  9                        " common chek"
 
 
 

La logica raster presuppone immagini e informazioni come  un insieme di punti ,porzioni di schermo  in un sistema "scemo" .

Un sistema vettoriale introduce una certa intelligenza poichè non si muove più per punti ma per entità semanticamente date,posso quindi modificarlo in maniera più coerente  alla natura stessa dell'oggetto ; immaginando una polilinea io posso scalarla ,duplicarla, dividerla in porzioni , collocarla in determinati livelli e nominarla,operanzioni che elevano o diminuiscono la natura originaria dell'oggetto.
Con il sistema dei diversi livelli immagino oggetti differenti per funzione,importanza,colore,spessore  distribuiti come su diversi lucidi,in una logica di sovrapposizione verticale.

Eisenmann lavorò parecchio nel 1978 su una concezione di architettura  basata su livelli;
Dopo aver fatto parte del gruppo dei Five architects ,dopo essere stato per un periodo in analisi ,inizia a progettare per strati .Per la Biennale del 1978 nella sua architettura compaiono leyers;non più una logica del vassoio  modernista , piano su cui poggiare gli oggetti , ma una logica del palinsesto , fatta di leyers che individuano linee forza,sistemi ,geometrie, andamenti ,strati ,struttura all'interno della quale si risolve il progetto.


 

Nel progetto di Tschumi alla Villette  non vi è più zonizzazione ma sistemi da diffondere nel sito ,come 3 leyers differenti: quantità di costruito (padiglioni di uso effimero ) , spazi infrastrutturali (reti,percorsi, passerelle ,viali alberati), aree libere .

Koolhaas è anch'esso proselite del leyer e quindi della stratificazione verticale;

Libeskind è architetto,scultore ,musicista  e per questo pur lavorando per strati lo fa in modo meno meccanico ,non come Tschumi e ricerca nuove tematiche espressivo-artistiche  .