lezione * 9
" common chek"
La logica raster presuppone immagini e informazioni come un insieme di punti ,porzioni di schermo in un sistema "scemo" .
Un sistema vettoriale
introduce una certa intelligenza poichè non si muove più
per punti ma per entità semanticamente date,posso quindi modificarlo
in maniera più coerente alla natura stessa dell'oggetto ;
immaginando una polilinea io posso scalarla ,duplicarla, dividerla in porzioni
, collocarla in determinati livelli e nominarla,operanzioni che elevano
o diminuiscono la natura originaria dell'oggetto.
Con il sistema
dei diversi livelli immagino oggetti differenti per funzione,importanza,colore,spessore
distribuiti come su diversi lucidi,in una logica di sovrapposizione verticale.
Eisenmann
lavorò parecchio nel 1978 su una
concezione di architettura basata su livelli;
Dopo aver fatto
parte del gruppo dei Five architects ,dopo essere stato per un periodo
in analisi ,inizia a progettare per strati .Per la Biennale del 1978 nella
sua architettura compaiono leyers;non più una logica del vassoio
modernista , piano su cui poggiare gli oggetti , ma una logica del palinsesto
, fatta di leyers che individuano linee forza,sistemi ,geometrie, andamenti
,strati ,struttura all'interno della quale si risolve il progetto.
Nel progetto di Tschumi alla Villette non vi è più zonizzazione ma sistemi da diffondere nel sito ,come 3 leyers differenti: quantità di costruito (padiglioni di uso effimero ) , spazi infrastrutturali (reti,percorsi, passerelle ,viali alberati), aree libere .
Koolhaas è anch'esso proselite del leyer e quindi della stratificazione verticale;
Libeskind è architetto,scultore ,musicista e per questo pur lavorando per strati lo fa in modo meno meccanico ,non come Tschumi e ricerca nuove tematiche espressivo-artistiche .