GUIDA ALL'APPRENDIMENTO DELLA NOSTRA LINGUA
a cura del prof. Antonio Margherini

PROPOSIZIONI SECONDARIE

 

Luigi De Bellis

 
 
 

HOME PAGE

Definizione e struttura; proposizioni principali e secondarie
PROPOSIZIONI SECONDARIE
Relative - Soggettive - Oggettive
Finali - Consecutive - Causali
Temporali - Concessive - Condizionali
Comparative
Avversative - Interrogative indirette
**************
Riepilogo sulle proposizioni interrogative
Riepilogo sul periodo ipotetico
Precisazioni (2)
 
11.

Avversative
Le proposizioni avversative esprimono un pensiero contrapposto a quello della proposizione reggente ("Molti stanno in vacanza, mentre noi dobbiamo lavorare" - "Mentre nel terzo mondo si muore di fame, in Europa al contrario si fanno molti sprechi di viveri").
Si usano nella sola forma esplicita. Sono introdotte dalle congiunzioni mentre, laddove e vogliono il verbo nel modo indicativo. Nella reggente spesso si incontrano forme avverbiali come "al contrario", "invece".
Non si confonda il "mentre" avversativo con quello temporale.

12.

Interrogative indirette
Le proposizioni interrogative indirette formulano una interrogazione in forma indiretta, cioè dipendono da un verbo come "chiedere", "domandare", "conoscere", ecc.:

 
Dimmi chi sei
Dimmi quale libro stai leggendo
Dimmi dove andrai in vacanza
Dimmi quando andrai in vacanza
Dimmi perché sei stato rimandato
Dimmi se andrai a Roma
Dimmi se sia lecito ciò
Gli chiesi se andare a Roma o a Napoli
Gli ho chiesto se verrebbe con me a Napoli
Gli chiesi se sarebbe venuto con me a Napoli

Come si vede dagli esempi, possono essere introdotte da un pronome (chi), da un aggettivo (quale), da un avverbio (dove), da una congiunzione (quando, perché, se) interrogativi e richiedono il verbo all'indicativo o al congiuntivo o al condizionale nella forma esplicita, all'infinito nella forma implicita.
Non si confonda il "se" condizionale, che vuole l'indicativo o il congiuntivo ("Se vieni a casa ti darò un libro" - "Se venisse mio padre, potrei uscire") dal "se" interrogativo che vuole l'indicativo ("Dimmi se verrai a Roma"), il congiuntivo ("Gli chiesi se fosse stato a Roma durante le vacanze di Natale"), ma anche il condizionale ("Gli ho chiesto se verrebbe a Roma con me" - "Gli chiesi se sarebbe venuto a Roma con me") quando la proposizione interrogativa esprime azione posteriore in relazione a quella della reggente.

2001 © Luigi De Bellis