Primogenito di casa Simpson.
10 anni. Secondo il "Simpson Fan Calendar" del '93 sarebbe nato il 17 dicembre del '79.
"Oh, cacchio!"
Furbo, subdolo, irriverente e indomito ma e' al tempo stesso adorabile, deplorevole, geniale, ritardato, credulone, disincantato, senza regole ne' coscienza. Ehm... vende la sua anima per 5 dollari.
Skate-boarder provetto, persegue una temeraria carriera da spericolato. Adora la TV, guardare gli incontri di box e fregare le ciambelle a suo padre. Colleziona articoli Krusty.
Frequenta la quarta elementare. Alunno impertinente e somaro, non ama molto la scuola. Per i compagni di classe è un vero mito perché è riuscito a stare lontano dalla vasca da bagno per ben sette mesi. Insieme ad altri ragazzi, compone la lista nera di Skinner, direttore della scuola elementare di Springfield. Trasforma la mongolfiera metereologica della scuola in una caricatura del direttore. Fa saltare in aria Agnes Skinner dal water, mettendo un petardo nel bagno dei ragazzi. Viene preso per un genio, dopo aver scambiato il proprio test d'intelligenza con quello del secchione Martin Prince. Memorabili sono le sue frasi di punizione alla lavagna!!!
Krusty il Clown e il tre volte campione di "Formula Carrettino" Ronnie Beck.
"Ciucciami il calzino!" ("Eat my shorts!"), "E che cacchio!", "Ay, Carramba!" e "Non farti infartare!" ("Don't have a cow!").
L'Uomo Radioattivo
Grattachecca e Fichetto
La voce americana è di Nancy Cartwright, quella italiana invece di Ilaria Stagni.