:: Chi siamo  
Un gruppo di amici
Perchè gruppo 2 febbraio
L'ispirazione
 
:: Iniziative  
Iniziative in corso
Archivio
 
:: Campagne di sensibilizzazione  
La "prima" OK il prezzo è giusto
Le altre
 
:: Documenti e articoli  
Dicono di noi
Documenti interessanti
 
:: Serate di lettura "Costituzione"  
L'iniziativa delle serate
La Costituzione
 
:: Links  
Il mondo dei girotondi
Links consigliati
 
:: Come contattarci  
gruppo2febbraio@inwind.it
 

:: Perchè gruppo 2 febbraio

Perché ci chiamiamo Gruppo 2 Febbraio. La cosa più semplice e più vera sarebbe ammettere che il gruppo si è chiamato così perché in quella sera abbiamo approvato la nostra dichiarazione di intenti. Ma riflettendoci bene, un motivo ci può essere.

Il 2 Febbraio, come giorno, si trova al centro della stagione invernale, stagione fredda per eccellenza. Diceva J.H.Newmann: "Il mondo fisico si ripete anno per anno, e sempre ricomincia; ma l'ordine politico delle cose non si rinnova, non ritorna; continua, ma avanza; non vi è indietreggiamento".

Il nostro ulivo sembra assente, sembra essere morto, sembra essere in una situazione "pienamente invernale".

Ma ad occhi attenti ed esperti non sfugge la realtà più intima delle cose: l'inverno non fa altro che preparare una nuova primavera. Sotto una calma apparente che odora di immobilità e di non vita sono in fibrillazione milioni e milioni di cellule, di individualità che cercano altre individualità per permettere alla macchina di mettersi in moto per una seconda primavera, per un rigoglio senza precedenti.

Questo vuole essere il gruppo 2 Febbraio: parte integrante e viva di quel rigoglio interno, sicuri che l'albero, l'ulivo, sarà più grande e forte se ogni individualità, facendo la sua parte, lavorerà insieme agli altri per essere pronti, usciti dall'inverno, a entrare in una nuova primavera.