Cenni Storici

PERUGIA - MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'UMBRIA - Con una cronologia che viene indicata tra il momento appenninico e la tarda età del bronzo (XIII-XI sec. a.C.), i due dischi aurei di Gualdo Tadino documentano eccezionalmente la più antica oreficeria italiana. Furono rinvenuti, insieme ad altre importanti testimonianze, nel 1937 nella Valle di Santo Marzio, in ipotetico ripostiglio o complesso tombale; identificabili, secondo alcuni, con il culto del sole. Lavorati a sbalzo in sottile lamina d'oro, recano decorazioni geometriche i cui motivi avrebbero più diretto riferimento a quelle di oggetti laminati del periodo villanoviano, ma anche connessioni con il mondo nord-europeo, come gli ornamenti del cosiddetto carro di Trundholm (Sjalland, Danimarca).

                                                                                                                                             AREA ARCHEOLOGICA DELL' ANTICA TADINUM

Pozzo romano sul tracciato della vecchia via consolare Flaminia, nei dintorni di Rasina. Risale all'insediamento successivo a quello umbro menzionato nelle Tavole Iguvine. E' stato ricomposto nel 1974.

MUNICIPIO DI GUALDO TADINO - SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE - LA BATTAGLIA DI TAGINA

Quella che nei libri di storia viene ricordata come la Battaglia di Tagina, ove il re dei Goti, Totila, venne sconfitto e ucciso, è una vicenda che risale all'anno 552 d.C. e segnò l'epilogo della guerra che l'Impero Romano d'Oriente perseguì per eliminare l'egemonia instaurata nella penisola italiana dai germanici Goti all'indomani della divisione dell'Impero.

EREMO DI SANTO MARZIO

Fu edificato nell'omonima valle montana (o Valdigorgo) intorno al 1219 dai primi frati francescani gualdesi. Intorno al 1224 vi abitò per qualche tempo San Francesco d'Assisi insieme ai suoi seguaci locali. Luogo molto apprezzato nel periodo estivo per trascorrere qualche ora di tranquillità tra frescura e acque pregevolissime.

ANTICHISSIMA MENSOLA

Di impostazione d'arco, inserita entro il fornice della Porta di San Benedetto, così recita:                       "Porta di San Benedetto, regnando Federico Imperatore, nel mese quarto dell'anno del Signore 1242".

MATTEO DI PIETRO CASTORE DURANTE ROBERTO CALAI RAFFAELE CASIMIRI