AMORE MIO (diciamo così)


torna a gufetto

Vai a TV

Il sabato sera di Rai 1, dal 18 gennaio (per 6 puntate), sarà affidato ad un inedito trio. Claudio Amendola affinacato da due belle donne: Matilde Brandi e Roberta Lanfranchi. "Amore mio (diciamo così)", un varietà che vede protagoniste storie d'amore che hanno coinvolto celebrità internazionali nel campo dell'arte, del cinema, della cultura, della scienza. Gli ospiti della prima puntata saranno Catherine Deneuve, Ricky Memphis, Loretta Goggi, Ligabue e Sirya.

Alla presentazione è presente il direttore Del Noce, che spiega: "Questa è una trasmissione nuova; e in  questo periodo le nuove trasmissioni che abbiamo lanciato hanno avuto risultati ottimi e insperati, come "L'eredità" e "I raccomandati". Stiamo uscendo dagli schemi e dell'immobilismo. Questo programma riguarda tutti e tratta un tema universale: l'amore. E l'entusiasmo e la motivazione sono la miglior base per dei risultati". Enrico Vaime (autore) aggiunge: "L'Amore inteso come sentimento che si verifica in tutti i settori. Raccontiamo gli amori non solo delle persone "famose" per le loro attività sessuali , ma anche di gente famosa fuori dal gossip, come Einstein. Si parlerà di amore come sentimento: per altri o altro. Poi cercheremo di coinvolgere il pubblico in sala, con la "scuola del pubblico": noi prepariamo il pubblico a diventare un bravo pubblico."

Claudio Amendola: "Che amore! Che emozione! ...Che rischio! In questo momento mi sento aiutato e sento tanta fiducia da parte della Rai e della Rizzoli (è una coproduzione ndr). Non so se è incoscienza, ma ancora non sento quel nodo che sentivo nei debutti, o negli esami. Ancora sono sereno, forse perché le prove sono impegnative o perché ci divertiamo come bambini. C'é un clima sereno. Questo sarà un programma vivo, vivace e divertente: con le nostre storie d'amore il nuovo modo di raccontare l'amore. Abbiamo unito il ballo, canto e recitazione: credo sia una novità forte! La conduzione? Non credo di doverci pensare molto: lo farò come viene".

Roberta Lanfranchi: "Sono ancora tranquilla... almeno oggi! Nel programma dovrò cantare per la prima volta, infatti sto prendendo lezioni di canto".

Matilde Brandi: "In questo programma respiro un'aria familiare, come nel programma con Panariello. Qui ognuno ha il suo ruolo: c'é un equilibrio".


Intervista a Claudio Amendola:

"E' vero che parlerai di amore a 360 gradi e quindi anche di omosessualità? E le tue dichiarazioni sul Papa?"

Non parlo del Santo Padre. Non sono la persona adatta e non è il contesto giusto. Mi piacerà parlare di argomenti importanti: che non sono politici, ma sono sociali. E' ora di affrontare l'omosessualità in maniera più civile e corretta. C'è una sensibilità e un'intelligenza nel "pianeta gay". Ma si può affrontare l'argomento in maniera non sciacallistica, perché oggi se ne parla solo attraverso le parrucche e i boa. Ma non parleremo di amori gay. Parleremo di amore: per la musica, la natura, i figli.

"E' vero che ci sarà Francesca Neri alla prima puntata?"

Farla venire alla prima puntata era scontato. Forse verrà all'ultima.

"Non possiamo certo ignorare l'auditel. Ti spaventa?"

Nessuno mi ha detto cosa ci si aspetta. Non voglio entare in questo gioco. Non ho questa pressione. Certo, non vorrei perdere: ma perdere che? Secondo me ci sarà tanta curiosità: la gente alla prima puntata ci guarderà, e spero poi continuino a seguirci. 

"Perchè il sottotitolo "diciamo così" ?"

Come per dire, si, parliamo d'amore, ma a volte lo faremo con ironia. Un tentativo di essere più chiari: dovrebbe tranquillizzare l'utenza.

16/01/2003 Ilario Pisanu

Le schede:

Claudio Amendola:

Nato a Roma, il 12/02/63. Ultimo film "Sotto vento" nel 2001. Ha condotto il concerto del primo maggio 2001.

Matilde Brandi:

Nel 2000 ha partecipato come completa showgirl a "Torno Sabato" con Panariello. Nel 2001 fa parte del cast "Torno sabato, la lotteria" con Panariello.

Roberta Lanfranchi:

Nata a Cremona il 07/04/74. E' mamma dal '98 di Matteo. Ex velina nelle stagioni 96/97 e 98/99. Nel 2002 partecipa a "Per tutta la vita" con Frizzi.