CD IN USCITA

punto elenco

Gufetto

punto elenco

Musica

punto elenco

Concerti

punto elenco

Eventi Live

punto elenco

Interviste

>>>Speciale DVD febbraio 2004

 

ATTENZIONE!!!

GUFETTO TRASLOCA DALLO SPAZIO INWIND!

IL NUOVO PORTALE E' ALL'INDIRIZZO www.gufetto.it

Memorizza il nuovo URL!!

 

 

 

 
punto elenco

DELTA V

Titolo: Le cose cambiano

Etichetta: BMG
Data di uscita: 27 febbraio

Le Cose Cambiano perché a volte cambiano davvero ed è proprio questo il caso del quarto album dei DeltaV.
Innanzitutto i ruoli: Flavio Ferri, da sempre autore di musica e testi, è passato al ruolo di produttore, lasciando la scrittura a Carlo Bertotti, produttore dei precedenti progetti.
E poi il mood, l'impasto sonoro, l'atmosfera.
Paradossalmente, proprio nel momento in cui per la prima volta Ferri e Bertotti riconfermano la pittrice americana Georgeanne Kalweit come voce, dopo anni di front woman in perpetuo moto, le cose cambiano davvero.
Le atmosfere eleganti e citazioniste dei precedenti lavori lasciano il posto a una stratificazione geologica di suoni che fa rizzare i capelli ai fonici, inonda la stanza, stressa i bassi, crea labirinti in cui l'ascoltatore smarrisce i punti focali del pezzo, proprio perché è da uno smarrimento personale, intimo che nascono i testi ed è proprio questo senso di perdita delle certezze che la musica fotografa perfettamente.
Un album più scuro dei precedenti, meno immediato, e poi un album molto più live, più suonato.
Le Cose Cambiano e in effetti, contrariamente al solito, il duo milanese ha lavorato prevalentemente nella solare Livorno: due mesi in una splendida villa tra i profumi della macchia mediterranea a cercare di calmare quel senso di disagio che si respira nei testi, nella musica metafora sonora delle parole, tant'è che l'amico livornese Simone Lanzi, voce dei Virginiana Miller, gli regala in Due Giorni, l'unico testo non firmato da Bertotti, un invito ad andare al mare, a distrarsi, a non pensare per un attimo.
Ma non tutto cambia e anche questo lavoro vede la presenza di una cover, un pezzo storico di Battisti Prendila così che sarà il primo singolo: come al solito la linea melodica altrui, appena entra nello studio DeltaV, si trasforma immediatamente in un pezzo DeltaV, subendo una metamorfosi così naturale che quasi si stenta a ricordare la versione originale a conferma che in questi anni Ferri&Bertotti sono riusciti a crearsi uno stile originale e inconfondibile che è già di per sé una firma.
E sempre a confermare una vocazione ormai consolidata, la sceneggiatura del video è loro e come al solito, o forse più del solito, più di un semplice clip questo è un corto noir, con un impianto narrativo compatto, immediato, un occhio al grande cinema, la giusta dose di ironia, insomma, davvero un invito a 'prenderla così'.

Grazie a: Francesca Gentile, Uff. Stampa Ricordi

 

MARIO PIU' feat. Gare Mat K-

Titolo: Champ Eliseés - cd singolo

Etichetta: BXR
Data di uscita: 02 febbraio

"….il sound soft ed elettronico, associato ad una voce femminile fortemente sensuale … genera sonorità che mi ricordano la Francia…", questo risponde Mario Piu' a chi gli chiede perché ha intitolato il suo nuovo singolo "Champ Elisées"….e aggiunge "…un percorso verso l'Arco di Trionfo".

E, in effetti, "Champ Elisées" segna l'inizio di un percorso evolutivo importante per l'Artista, che, dopo essersi distinto per molti anni per la forza e al tempo stesso il minimalismo del suo techno sound, ora sceglie di avvicinarsi a sonorità più soft ed elettroniche.

Il Singolo è il risultato di lunghe sperimentazioni durante i suoi Dj set "..le donne impazziscono per questi accordi lenti e sensuali…e gli uomini le seguono nelle loro movenze …".

E' interessante vedere come in un mondo sempre più frenetico e veloce il piacere dei sensi viene ritrovato proprio nei ritmi soft, nella letterale riduzione della velocità.

Il progetto di queste evolute sonorità elettroniche è sostenuto dalla mano esperta di Mario Più ed interpretato da una splendida voce femminile, calda e penetrante , quella di Catalina B.
All'idea artistica hanno contribuito anche il collega, di casa BXR, Joy Kitikonti ed i Dj Gare Mat K e Fabian Q.

"Champ Elisées": il Singolo che ci accompagna fino al prossimo Album di Mario Piu'… sulla via verso il Trionfo!

"Champ Elisées"-IL TESTO:

 

I'm soul in love with you
I can feel my life is nothing
I can wait all my life for you
I can feel my heart is beating

I'm soul in love with you
You're still the one, the wonder I want
I'm dying without you
I need your love
My heart is breaking

 

"Champ Elisées"-LA TRACKLIST:


- Extended Mix
- Alternative Mix
- Album Mix

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

Motel Connection

Titolo: A+R Andata/Ritorno

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 19 marzo

Altra novità per i Motel Connection che hanno concluso il loro tour ad ottobre 2003. I mesi a venire sono trascorsi in studio per la realizzazione della colonna sonora del prossimo film di Marco Ponti "A+R Andata/Ritorno". Già autori dell'O.S.T di Santa Maratona, i Motel Connection sono tornati in studio per collaborare nuovamente con Ponti : l'uscita del cd è prevista per il 19 marzo.

Grazie a: Mescal

 

punto elenco

Colonia

Titolo: A little bit of uh la la - Paolo Ortelli remix

Etichetta: Media records
Data di uscita: marzo

Energia musicale...sonorità dance...

per una ventata di freschezza...

tutta da ballare!!!

Questo è

"A Little Bit Of Uh La La"

la traccia made in Croazia

ma dal gusto tutto internazionale

che si sta diffondendo

nell'intera Europa...

In Italia è ancora un volta Media Records

ad aggiudicarsi il pezzo...ma c'è di più:
il dj Paolo Ortelli ne ha realizzato

un REMIX assolutamente da non perdere!!!

Presto in tutti i negozi

TRACKLIST:
-PAOLO ORTELLI REMIX
-CLUB EDIT
-VIDEO-MIX

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 
punto elenco

DANIELE GROFF

Titolo: Sei Un Miracolo (singolo)

Etichetta: RoadHouse
Data di uscita: marzo

AL FESTIVAL DI SANREMO PRESENTA "SEI UN MIRACOLO"
"Sei un miracolo" è la rock ballad che Daniele Groff presenterà al prossimo Festival di Sanremo (con musica di Groff e testo di Groff /Patrignani).
"Sei un miracolo" farà parte del nuovo e terzo album di Daniele Groff (prodotto da Marco Patrignani per l'etichetta RoadHouse) in uscita a marzo, che conterrà brani in lingua italiana e inglese. Al disco seguirà un DVD multicanale 5.1 per una nuova e coinvolgente esperienza di ascolto.
Sul palco dell'Ariston, Daniele Groff sarà accompagnato dalle chitarre di Marco Bosco (chitarrista e cantante solista negli Usa) e Costa entrambi coinvolti nella realizzazione del nuovo album.

Daniele Groff è nato a Trento il 7 giugno del 1973. A ventuno anni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica della sua città approfondendo, durante gli studi pianistici, la conoscenza dell'oboe e del violoncello. In precedenza, a soli 14 anni, il suo talento pianistico aveva già ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il "Premio Lioness per la Musica". Successivamente ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento sotto la guida dei docenti del Mozarteum di Salisburgo e della University of Miami in Florida. A mutare il corso di una prevedibile carriera di concertista classico, arriva nella sua vita di adolescente la passione per il brit-pop che lo spinge all'età di 19 anni ad attraversare in lungo e largo il Regno Unito con la sua moto. Appassionato di surf da onda e snowboard, ama da sempre il contatto forte con la natura e il senso di libertà e di vita che essa sa regalare. Un dialogo e un rapporto, quello con il mare, che partono dall'infanzia di Daniele, quando, a 10 anni, affronta la sua prima regata velica al timone di un piccolo "optimist". Altra passione è quella per i motori, che lo ha portato a misurarsi a fianco del padre in varie competizioni automobilistiche e motociclistiche. Alla sua formazione classica si aggiunge così, ma meglio sarebbe dire si sovrappone, un diverso e solido background musicale; dalla risultante di queste due culture prendono vita le sue prime canzoni.
Nel 1998 l'incontro con Marco Patrignani (già produttore artistico e autore con Massimo di Cataldo e Anna Oxa ) che con la complicità di una band residente in Inghilterra: Marco Bosco, Bernard Hoetzl, Costa e F.Liberati, produce tra Londra e Roma l'album di debutto con la propria etichetta indipendente Road House Music in licenza BMG. L'entusiasmo del giovane produttore crea con Daniele un legame di grande complicità artistica che diviene anche un'importante amicizia. La base operativa dell'etichetta presso i Forum Studios, i celebri studi di registrazione noti come l' "Abbey Road" italiano (si convive con orchestre, grandi Maestri della colonna sonora e artisti di ogni parte del mondo) aiuta il team a crescere e creare arrangiamenti "live" con registrazioni analogiche dal suono riconoscibile ed internazionale.
Con il singolo di esordio "Daisy", Daniele Groff vince l'edizione '98 di "SANREMO FAMOSI" portando nuove sonorità nelle classifiche radiofoniche.
L'album di esordio "Variatio 22" estrae, oltre a Daisy, altri quatro singoli di successo quali "Io sono io", "Lamerica" (brano scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna sulla prevenzione dell'AIDS del '99), "Adesso" (quinto posto Sanremo 1999) e "Everyday" (scelto da Pieraccioni quale leit motiv del film "Il pesce innamorato"). L'album supera le 60.000 copie.
Il 2000 è l'anno della pubblicazione del secondo album "Bit", sempre con la produzione di Marco Patrignani svolta tra Los Angeles e Roma con gli arrangiamenti di archi di Wil Malone (già con Verve, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack,Ub40…). L'album estrae tre singoli quali l'hit radiofonica "If You Don't Like It", "Anna Julia" (Festivalbar 2001) e "Lory" (con il testo di Lucio Dalla).

Grazie a: Elena Tosi, Parole & Dintorni

 

punto elenco

AA.VV.

Titolo: TIMELESS - I più grandi artisti - Le più belle canzoni di tutti i tempi

Etichetta: BMG
Data di uscita: 6 febbraio

Questa doppia raccolta farà la gioia di tutti coloro che amano la musica
senza tempo: Timeless appunto.
I più grandi artisti interpretano, facendole proprie, le più grandi canzoni
della storia della musica: nomi quali Aretha Franklin, Randy Crawford, Joe
Cocker, Simply Red, Patti Smith, Fugees, Terence Trent D'Arby mettono la propria voce ed il talento al servizio di brani indimenticabili quali
Imagine, Light My Fire, Wonderful World, I Will Survive, Besame Mucho, When Doves Cry e molti altri.

TRACKLISTING

CD 1 - TIMELESS LOVE

1) ANITA BAKER - The Look Of Love (originally performed by DUSTY
SPRINGFIELD)
2) TUCK & PATTY - Time After Time (CYNDi LAUPER)
3) JOSE' FELICIANO - Light My Fire (THE DOORS)
4) IGGY POP - Sea Of Love (THE RIGHTEOUS BROTHERS)
5) COWBOY JUNKIES - Blue Moon Revisited (ELVIS PRESLEY)
6) SIMPLY RED - You Make Me Feel Brand New (STYLISTICS)
7) TERENCE TRENT D'ARBY - Wonderful World (SAM COOKE)
8) RANDY CRAWFORD - Imagine (JOHN LENNON)
9) DIONNE WARWICK - Walk On By (BURT BACHARACH)
10) CESARIA EVORA - Besame Mucho (PEREZ PRADO)
11) FUGEES - No Woman No Cry (BOB MARLEY)
12) JEFF HEALEY - Angel (JIMI HENDRIX)
13) AALIYAH - At Your Best You Are Love (THE ISLEY BROTHERS)
14) R.KELLY - Sadie (THE SPINNERS)
15) RUBY TURNER - Ooo Baby Baby (SMOKEY ROBINSON)
16) CARLY SIMON - As Time Goes By (DOOLEY WILSON)

CD 2 - TIMELESS PARTY

1) ARETHA FRANKLIN - Jumpin' Jack Flash (ROLLING STONES)
2) CAKE - I Will Survive (GLORIA GAYNOR)
3) HORACE ANDY - Horse With No Name (AMERICA)
4) BUDDY GUY - Mustang Sally (WILSON PICKETT)
5) JOE COCKER - I Heard Through the Grapevine (MARVIN GAYE)
6) CHAKA KAHN - I Feel For You (PRINCE)
7) CANDY DULFER - Pick Up The Pieces (AVERAGE WHITE BAND)
8) FINE YOUNG CANNIBALS - Suspicious Minds (ELVIS PRESLEY)
9) EARTH WIND & FIRE - Got to get into my life (THE BEATLES)
10) MICHAEL BOLTON - As (STEVIE WONDER)
11) ETTA JAMES - If You Want Me To Stay (SLY & THE FAMILY STONE)
12) ANGIE STONE - Trouble Man (MARVIN GAYE)
13) PATTI SMITH - When Doves Cry (PRINCE)
14) TLC - Waterfalls (WENDY & LISA)
15) JONATHAN BUTLER f. RUBY TURNER - If You're Ready (Come Go With Me) (THE
STAPLE SINGERS)
16) MARIANNE FAITHFUL - Mack The Knife (LOUIS ARMSTRONG)

Grazie a: Maria Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 
punto elenco

Sushi Vs Madaski

Titolo: dDt - EP

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 30 gennaio

vede presente oltre al radio edit della title track e la "Sharon monroe version", anche gli inediti "Il vuoto perfetto", "Cambiare le cose" e la traccia rom "dDt"-video

Grazie a: Mescal

 
punto elenco

MASSUMO BUBOLA

Titolo: Segreti Trasparenti

Etichetta: Eccher Music
Data di uscita: 10 febbraio

Martedì 10 febbraio esce "Segreti Trasparenti", il nuovo album di canzoni inedite di MASSIMO BUBOLA (Eccher Music/ distribuzione Self).
Il disco è prodotto dallo stesso Bubola che ha ovviamente firmato le parole e la musica delle undici canzoni.

Ascoltare il nuovo album di MASSIMO BUBOLA è come affacciarsi alla finestra e osservare la vita: il disco si muove su estremi emotivi proprio come la nostra quotidianità, con canzoni scure (ma non oscure) e altre improntate alla gioia.

Alcuni testi nascono dal superamento del dolore più grande: la perdita di persone care come l'amico fraterno Fabrizio De André. "Specialmente in gennaio" è dedicata infatti a "Faber" (De Andrè) e a Gaber, due grandi artisti scomparsi proprio nel mese di gennaio; mentre "Quella campana" è per il fratello Giovanni Maria (scomparso nel 1970 a 12 anni, è la prima volta che Massimo riesce a parlarne pubblicamente).

Il 27 febbraio inizia anche il "Segreti Trasparenti tour 2004". Bubola sarà accompagnato da: Michele Gazich, Simone Chivilò, Enrico Mantovani, Mauro Falsarolo, Moreno Marchesin.
Queste le date finora confermate: 27 febbraio Urbania (Ps) - Teatro Bramante; 28 febbraio Chiari (Bs) - Palasport S. Bernardino; 6 marzo Mantova - Teatro Ariston; 11 marzo Roma - La Palma; 12 marzo Pordenone - Teatro Don Bosco; 18 marzo Firenze - Saschall; 19 marzo Asti - Teatro Alfieri; 21 marzo Ancona - Fiera "L'Africa in piedi"; 25 marzo Bergamo - Auditorium; 26 marzo Bellinzona - Garage Music Club; 27 marzo Segrate (Mi) -Teatro di Ravagnasco; 28 marzo Codevilla (Pv) - Thunder Road; 2 aprile La Spezia - Teatro Civico; 16 aprile Forlì - Naima; 22 aprile Cortemaggiore (Pc) - Fillmore; 24 aprile Treviso - Teatro Sant'Anna.

Grazie a: Federica Moretti, Uff. Stampa Parole & Dintorni

 
punto elenco

Renoir

Titolo: Verso Vega

Etichetta: Jestrai
Data di uscita: 7 febbraio

"Verso Vega", il secondo lavoro discografico dei Renoir.
Registrato allo studio Mezzanima di Arcore (Mi) tra settembre e ottobre 2003, deve il suo titolo alla stella Vega, verso la quale il nostro pianeta ineluttabilmente si muove, e tutti noi con lui. La nostra Vega è la maturità artistica, che inseguiamo con le undici canzoni di questo disco, dove c'è l'essenza di quello che siamo e di quello che vogliamo diventare.
Rispetto al predecessore "Ovunquealmeno", le sonorità sono più raffinate e meno crude, specialmente nei suoni delle chitarre, grazie anche all'intervento dell'elettronica, mai comunque troppo invadente.
Nelle canzoni regna, come di consueto per noi, la melodia su tutto, spaziando comunque da pezzi ritmati e grintosi, come "L'ultima sera", "Solo tempo" e "Stigmate", a ballate più dolci e ammiccanti come "Innocente" e "Porpora".
Con "Verso Vega" abbiamo scelto stavolta di puntare sulle "canzoni", e non sull'impatto immediato, anche se questo richiederà un ascolto più attento rispetto all'album precedente.
E questo per noi è un ulteriore sintomo di una crescita musicale che stiamo cercando di portare avanti...

 
punto elenco

Breakfast

Titolo: Carry On - cd singolo

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 30 gennaio

Enrico Decolle e Maurice Andiloro, in arte Breakfast, entrano a far parte della scuderia Mescal con il singolo "Carry on" tratto da "Ordinary heroes" in uscita il 27 febbraio. Il singolo alla vendita sarà pubblicato il 30 gennaio con due bonus tracks ("Global war" e "Cazzi pazzi") e la traccia video della title track.

Grazie a: Mescal

 
punto elenco

OMAR PEDRINI

Titolo: Lavoro Inutile (singolo)
Data di uscita: marzo

A SANREMO PRESENTA "LAVORO INUTILE"

"LAVORO INUTILE" è il titolo del brano che OMAR PEDRINI presenterà al prossimo Festival di Sanremo.
Omar nasce a Brescia, sul lago di Garda, da Daria (proveniente da una famiglia di musicisti e liutai) e Roberto (intellettuale con l'hobby della poesia). La sorella dipinge col nome di Pepa. Omar ha un figlio di nome Pablo. Si diploma al liceo classico Arnaldo di Brescia. Realizza nove album con i Timoria (2 dischi d'oro) e un album da solista dedicato alla beat generation, incrociando musica e poesia. E' stato fondatore e direttore artistico del Brescia Music Art, festival della contaminazione tra le arti, punto di incontro tra le varie discipline artistiche e consolidato riferimento per gli appassionati di letteratura, cinema, teatro, pittura, musica e comunicazione.
Sulla falsa riga del festival Omar ha condotto "Contaminazioni", programma televisivo settimanale sulle frequenze satellitari di Match Music. Nonostante gli impegni artistici, trova il tempo di superare nove esami alla facoltà di scienze politiche a indirizzo storico filosofico dell'Università Statale di Milano ed è punto fermo della Nazionale Italiana Cantanti. Ha aperto una sua casa di produzione musicale la Omar Gru che ha già prodotto cinque giovani artisti. Omar ha una grande passione per i vini e da intenditore ha perfino tenuto una conferenza nell'ambito del Vinitaly a Verona. Nel 2001 ha pubblicato con i Timoria il disco "El Topo Grand Hotel" , album psichedelico che ha contato sulla collaborazione di molti artisti americani: più che un disco un film. Sono innumerevoli gli artisti, di ogni provenienza ed estrazione che negli anni hanno lavorato con i Timoria.
Nel 2003, Omar prende un periodo di vacanza dai "Timoria" per dedicarsi a progetti musicali inediti e comincia a dare forma ad un nuovo album interamente suo, sotto la guida di Franco Testa, che verrà pubblicato nella primavera del 2004 dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Contemporaneamente entra a far parte del management "Cose di Musica" che cura la produzione del suo nuovo disco e della prima tournèe da solista.

Grazie a: Lara Cecere, Parole & Dintorni

 
punto elenco

LucaMOR

Titolo: Moleskine Ballads

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 20 febbraio

Luca Morino, già Mau Mau, ha pubblicato nel novembre 2003 per la Piccola Biblioteca Oscar Mondadori Mistic Turistic , un libro realizzato con cut up di visioni e ricordi raccolti durante una serie di viaggi a spasso per il mondo.
Il progetto discografico di Luca Morino trasforma l'eclettico musicista in LucaMOR che affiancando ai suoi racconti basi acustico elettroniche molto calde ed avvolgenti crea un progetto/reading unico per il mercato italiano intitolato "Moleskine Ballads". Il cd, che vedrà la luce il 20 febbraio, contiene anche una canzone vera e propria ("Moleskine Ballads") ed una traccia con il video in animazione di "Babilonia" realizzato da Licio Esposito della Cactus Film.

Grazie a: Mescal

 
punto elenco

Fiamma

Titolo: Cecilia - EP

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 20 febbraio

Brano contenuto nell'album "Contatto" che verrà presentato all'interno del progetto Roadworks Music dove i Fiamma parteciperanno con 12 date live attraverso Islanda, Inghilterra ed Italia. L'EP conterrà anche la traccia video di "Fiera" ed il brano cantato da Fiamma con Massimo Zamboni, "Pied beauty".

Grazie a: Mescal

 
punto elenco

BUNGARO

Titolo: Guardastelle (singolo)

Etichetta: Aliante
Data di uscita: marzo

AL FESTIVAL DI SANREMO PRESENTA "GUARDASTELLE"

Sulla scia del successo radiofonico del suo ultimo singolo "Occhi belli" (canzone dei titoli di coda del film "Io No" di Ricky Tognazzi e Simona Izzo), BUNGARO partecipa al prossimo Festival di Sanremo con la canzone "Guardastelle", brano che fa parte del suo nuovo disco di inediti, in uscita nella prima settimana di marzo, prodotto da Gianluca Di Furia per l'etichetta discografica Aliante.

Per il cantautore è un ritorno al Teatro Ariston, tredici anni dopo la sua ultima partecipazione, avvenuta in trio con Marco Conidi e Rosario Di Bella (presentavano il brano "E noi qui"). Il Festival lo aveva visto già protagonista agli esordi, nel 1988, quando cantando "Sarà forte" gli fu conferita una speciale menzione della critica, un riconoscimento che avrebbe fatto suo altre due volte, in veste di autore da quando è stato istituito il Premio della Critica al Festival di Sanremo: nel 1998 con "Senza confini", interpretato dal duo Eramo e Passavanti e nel 2003, con "Lividi e fiori", brano cantato da Patrizia Laquidara (per la quale ha scritto anche il testo di "Agisce", la canzone con la quale l'artista veneta ha vinto la Targa della Critica e il Premio per la Miglior Interpretazione nel 2001 al Premio Recanati).

Nelle ultime stagioni BUNGARO si è dedicato ad una fruttuosa attività "dietro le quinte", come autore e produttore di giovani artisti, mettendo al loro servizio la professionalità e l'esperienza maturate in questi anni e tutta quella spiccata sensibilità umana che da sempre lo caratterizza e che traspare nei suoi brani.

Da molti anni Bungaro è attento, inoltre, agli ambienti di musica cristiana nei quali si sta muovendo un fermento di prodotti musicali di ottima qualità; lo testimonia la sua presenza costante, come Presidente della Giuria, al Gospel Jubilee Festival e all'Oropa Multifestival organizzati dall'Associazione Anno Domini di Torino.
Una azzeccata e stretta collaborazione è quella che Bungaro ha iniziato, in un clima di amicizia e stima, con l'associazione "Spirit in Dance Onlus". L'Associazione padovana è dedita alla promozione della musica cristiana e alla scoperta di nuovi talenti musicali attraverso l'organizzazione di eventi musicali e di attività formative.
All'interno della "Spirit in Dance Academy" BUNGARO porta avanti un progetto per far maturare un gruppo di artisti emergenti che possano comunicare, con grande professionalità e passione, i grandi valori della vita e la propria esperienza interiore. Attraverso "Spirit in Dance" queste occasioni sono esportabili in tutta Italia e contestualmente è possibile dar vita a incontri musicali e di testimonianza con questo cantautore, che, aspettando Sanremo, sta vivendo con entusiasmo il suo coraggioso ritorno a mettersi in gioco in prima persona.

Grazie a: Silvia Danielli - Parole & Dintorni

 

punto elenco

Tre Allegri Ragazzi Morti

Titolo: Il sogno del gorilla bianco

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 27 febbraio

Si intitola Il sogno del gorilla bianco il nuovo disco di Tre Allegri Ragazzi Morti. Contiene 13 canzoni inedite e un'inedita traccia video in animazione di Nuova identità, brano estratto dall'EP Il principe in bicicletta pubblicato dalla band nel 2000. Il disco è stato registrato e mixato al Natural Head Quarter Studio di Ferrara, dove nel 2002 è stato realizzato anche La testa indipendente, il precedente album.

Prodotto da Tre Allegri Ragazzi Morti e Max Stirner, Il sogno del gorilla bianco vede una collaborazione di prestigio come quella di Giorgio Canali (CSI, PGR). Giorgio Canali risultava già come produttore nel precedente lavoro. Questa volta affianca il gruppo in buona parte del disco (nei brani POVERO ME, COUNTRY BOY, BELLA ITALIA, SIGNORINA PRIMAVOLTA) ma in veste di chitarrista.

Il disco è nato dopo il lungo viaggio in Sud America (in Argentina per la precisione) che Luca Masseroni e Davide Toffolo (rispettivamente motore e anima del gruppo) hanno fatto la scorsa primavera e segna una nuova tappa nel viaggio del gruppo. L'adolescente assoluto, il personaggio che incarna la poetica dei Ragazzi Morti, lascia la provincia italiana per incontrare uno spazio più ampio: il mondo.

I testi, duri e poetici, sono stati sicuramente influenzati dalla ricerca che ha portato Davide "Eltofo" Toffolo ad incontrare il pensiero di Pier Paolo Pasolini nel romanzo a fumetti INTERVISTA A PASOLINI, edito lo scorso anno dalla Biblioteca dell'Immagine e realizzato da Davide stesso.

La parte grafica del disco, progettata e disegnata dal cantante, è ricca di disegni ispirati alle canzoni e alla figura mitica di Copito de Nieve, il gorilla albino dello zoo di Barcellona al quale il disco è dedicato. Una figura mitica, una divinità dalla vita difficile al quale Davide ha dedicato una lunga e ricca ricerca.

Il CD contiene inoltre un video in animazione realizzato dalla giovanissima artista Magda Guidi che ha visivamente interpretato la canzone intitolata Nuova identità. Un video poetico e pittorico realizzato con le tempere, malinconico come si addice a questo nuovo lavoro ricco di colori ed emozioni inedite.

 

punto elenco

FRANKI HI-NRG MC

Titolo: Rap Lamento 

Etichetta: BMG
Data di uscita: 23 gennaio in radio

Dopo la programmazione radiofonica del primo singolo, "Chiedi, chiedi", venerdì 23 gennaio, sarà in radio il secondo singolo di Frankie Hi-Nrg Mc, RAP LAMENTO, tratto dall'album "Ero un autarchico" (uscito il 31 ottobre scorso, per Materie Circolari/BMG Records).

RAP LAMENTO "nasce dalla considerazione di come il mondo politico e quello calcistico siano entrati in rotta di collisione mentre cadevano rovinosamente nel baratro del pettegolezzo, mescolando il peggio dell'uno e dell'altro, creando quella confusa situazione nella quale siamo costretti a vivere quotidianamente "- spiega Frankie Hi-Nrg Mc, con la sua consueta vena ironica - "RAP LAMENTO è una canzone pensata per una società ormai abituata ad assistere a dibattiti pubblici in cui le argomentazioni sono un po' meno approfondite delle chiacchiere da bar. Propedeutica per chi legge solo le ultime pagine dei quotidiani..". All'interno del brano RAP LAMENTO viene anche ripresa la sigla della trasmissione-culto 90° minuto.

Prosegue, inoltre, a febbraio l'"ERO UN AUTARCHICO TOUR" (organizzato da Cose di Musica, per informazioni al pubblico: tel. 02/29405315) che, partito il 13 novembre da Verona, ha segnato l'attesissimo ritorno di Frankie Hi-Nrg Mc sulla scena live italiana.

Queste le prime date confermate a febbraio :

13 febbraio Pordenone Deposito Giordani
14 febbraio Bologna Ruvido Club
26 febbraio Bassano del Grappa (Vi) La Gabbia Music Club
Sul palco Frankie é accompagnato da una band eccezionale: Francesco Bruni (chitarra), Lino De Rosa (basso), Ninja (batteria) e Skizo (vinili). Oltre ad alcuni brani del nuovo album il pubblico può riascoltare i brani più famosi e memorabili del rapper, tratti dagli album precedenti: da "Potere alla parola"a "Autodafè", dalla mitica "Quelli che benpensano" a "Disconnetti il potere".

Grazie a: Parole & Dintorni

 

NORAH JONES

Titolo: Feels Like Home

Etichetta: Blue Note records
Data di uscita: 9 febbraio

A due anni dalla pubblicazione dell'album d'esordio "Come Away with Me" (che in Italia ha venduto 150.000 copie), vincitore di molteplici dischi di platino e di otto Grammy Awards, NORAH JONES ritorna con una superba collezione di nuove canzoni.

"FEELS LIKE HOME", questo è il titolo del disco, è coprodotto da NORAH JONES e Arif Mardin, e vede la partecipazione della sua touring band e di star come Dolly Parton, Levon Helm e Garth Hudson di The Band, del batterista Brian Blade, dei chitarristi Jesse Harris e Tony Scherr e del tastierista Rob Burger.

Anticipato dal primo singolo, "SUNRISE" (in tutte le radio dal 16 gennaio), canzone scritta a quattro mani da NORAH JONES e dal suo bassista Lee Alexander, "FEELS LIKE HOME" uscirà in tutto il mondo il 9 febbraio 2004 su etichetta Blue Note Records (distribuita da Emi Music).

Con "FEELS LIKE HOME", la cantante-autrice-pianista propone al suo pubblico una serie di canzoni scritte da lei, da alcuni componenti della band che l'accompagna dal vivo e dal cantautore Richard Julian.
Nel disco ci sono anche diverse cover fra cui "Be Here To Love Me" di Townes Van Zandt e "Melancholia," di Duke Ellington, per il quale ha scritto il testo dandogli il nuovo titolo "Don't Miss You At All."

NORAH JONES ha scelto di incidere gran parte di "FEELS LIKE HOME" con il suo gruppo, nel quale compaiono i chitarristi Adam Levy e Kevin Breit, la tastierista e corista Daru Oda, il bassista Lee Alexander e il batterista Andrew Borger.
"Non intendevo fare un'incisione pomposa con una produzione troppo pesante" - afferma NORAH JONES - "inoltre, la band suona insieme stabilmente da due anni ormai, e insieme stiamo bene. Incidere un nuovo album è stato divertente perché ci conosciamo molto bene. Ho adottato lo stesso approccio del primo album: abbiamo scelto delle buone canzoni, molte delle quali scritte dalla band, e abbiamo cercato di farne le migliori registrazioni possibili. Sono davvero soddisfatta di quello che ne è uscito."

Il tour europeo di NORAH JONES parte da Dublino il 15 aprile prosegue in 34 città di 14 diversi paesi, per concludersi alla fine di giugno.

Queste sono le date italiane (organizzate da Barley Arts):
10 MAGGIO MILANO FORUM
11 MAGGIO BOLOGNA PALADOZZA
12 MAGGIO ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Il Forum e Il Paladozza saranno allestiti in versione teatrale, con posti a sedere e scenografia opportuna.
I biglietti saranno in vendita tra pochi giorni nel circuito TicketOne e sul sito TicketOne.it


Il nostro paese è stato uno dei primi a vedere nascere la stella di Norah Jones e le 150.000 copie vendute di "Come Away With Me" ne sono una testimonianza (visto che non stiamo parlando di un disco pop-rock).

"Non sto pensando al successo dell'anno scorso - ha detto Norah Jones - "ma sono concentrata esclusivamente sulla musica e come farla al meglio".
Norah Jones trascende i confini musicali, passando dal jazz al soul, dal pop al blues. La voce dolce e calda, unita al talento di racconta storie, spingono il pubblico ad ascoltare le sue canzoni come se fosse la prima volta. Fra le sue influenze, Norah annovera Billie Holiday, Dinah Washington e Sarah Vaughan, ma anche Joni Mitchell.

La sua musica è il frutto di una lunga esperienza e tanti anni di studio. Nasce a New York City il 30 marzo 1979 ma cresce in Texas dove la madre Sue si trasferisce quando lei ha quattro anni.
Molto dotata fin da piccola, per sua stessa confessione, deve gran parte della sua formazione e del suo ottimo gusto alla madre che, intuite le doti della figlia ( a cinque anni si esercitava già al piano, mentre a sei inizia a suonare il sassofono contralto) le fa ascoltare Aretha Franklin, Willie Nelson, Billie Holiday. Norah poi si appassiona al jazz mentre frequenta la prestigiosa scuola superiore Booker T. Washington for Performing and Visual Arts. Durante gli anni di studio viene premiata per ben tre volte con il Down Beat's Student Music Award come "Miglior Vocalist Jazz" nel 1996 e nel 1997 e come "Miglior Composizione Originale" nel 1997. Si laurea in pianoforte all'Università del North Texas. Nel 1999 si trasferisce a New York City dove intraprende una folgorante carriera musicale. In breve tempo forma un gruppo tutto suo e comincia ad esibirsi nei locali di N.Y. e dintorni ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

Nell'ottobre del 2000 Norah e la sua band registrano per la Blue Note Records dei demo che ottengono un'accoglienza eccezionalmente positiva tanto da essere incisi sul mini-album "First Sessions" (disponibile solo agli spettacoli dei suoi concerti e sul sito www.norahjones.com ).
Nel gennaio del 2001 Norah firma per la Blue Note Records e in agosto inizia a registrare il suo album di debutto con il produttore Arif Mardin.

Il suo esordio discografico è nel febbraio del 2002, quando esce il suo primo disco "Come Away With Me", quattordici tracce tra brani originali, composti dal bassista Lee Alexander, alcuni della stessa Jones e degli standard scritti da Hank Williams, Loudermilk e Carmichael/Washington.
L'album ottiene uno straordinario successo: "Come Away With Me" non diviene un hit soltanto negli Stati Uniti ma anche in tutto il mondo vendendo, ad oggi, più di 16 milioni di copie. Ma la vetta la raggiunge il 23 febbraio 2003, alla 45a edizione dei Grammy Awards, ottenendo un risultato senza precedenti: otto awards su otto nomination, comprese le categorie più importanti di Best New Album, Best New Record ("Don't Know Why") e Best New Artist. Vince inoltre il Best Female Pop Vocal Performance e il Best Pop Vocal Album.

Grazie a: Parole & Dintorni

 

AA.VV.

Titolo: VOCI PER LA LIBERTA' - Una canzone per Amnesty

Etichetta:
Data di uscita: 28 gennaio

Siamo lieti di presentarvi la compilation di "Voci per la Libertà 2003 - Una canzone per Amnesty". Il cd sarà nei negozi dal 28 gennaio, distribuzione Self, e considerata l'importanza della causa che si cela dietro questo progetto, vi preghiamo di prestare a questa pubblicazione la dovuta importanza.

"Sei gruppi, di provenienze musicali e geografiche diverse, hanno affrontato temi impegnati socialmente dando così vita all'album di Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty International, festival al quale sono risultati finalisti. Si parte con i vincitori, i N.O.A. (Nuovi Orizzonti Artificiali), che hanno dato vita a due brani di forte impatto, ponendo così le basi e costruendo lo scheletro di tutto l'album, che scorre piacevolmente portando l'ascoltatore all'interno di un viaggio che percorre sonorità elettroniche, etniche, rock, hard core, world, reggae/dub.
I dodici brani presenti - due per ogni band - rendono questo album una sorta di caleidoscopio sonoro dalle molteplici sfaccettature e personalità, che va incontro ai gusti di tutti. Ad unire queste canzoni ben fatte, dall'anima decisamente ben definita - incredibile pensare che si tratta di gruppi emergenti! - è il comune interesse per la causa di Amnesty International. Affascinante vedere come ognuno abbia letto e elaborato temi legati ai diritti dell'uomo, in maniera così personale, regalando magnifici scorci che fanno rinascere la speranza. Una speranza da non perdere mai... "
Il CD "Voci per la Libertà 2003" contiene inoltre il videoclip dei N.O.A. "Processo a Lugin".

Tracklist:

N.O.A. "Processo a Lugin"
N.O.A. "0.36 (Frequenza stabile)"
AMEBA "The Body"
AMEBA "Again"
MICHAEL SECK "Nanov fa"
MICHAEL SECK "Paparira"
LA MOSCACECA "Eclissi"
LA MOSCACECA "Tramonto"
RISIN FAMILY "Questa è l'era..."
RISIN FAMILY "Non è lei"
VIAGGIO SEGRETO "5 anni"
VIAGGIO SEGRETO "Noi"


In contemporanea all'uscita dell'album riparte il concorso nazionale dal vivo "Voci per la Libertà 2004 - Una canzone per Amnesty". In questo modo è data nuovamente l'opportunità a tutti quei gruppi che avessero una canzone in grado di comunicare l'importanza dei valori di rispetto e tolleranze tra gli esseri umani, di partecipare alla nuova edizione di un festival che sta crescendo sempre più.
Il Concorso, nato nel 1998 in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritto dell'uomo, è giunto alla settima edizione e ha visto la partecipazione di numerosi cantanti e gruppi emergenti. Il Premio viene assegnato alle canzoni, testi e musica, di propria produzione che meglio rispondono ai principi sopracitati. Il bando del concorso è reperibile sul sito ufficiale www.vociperlaliberta.it. Le iscrizioni termineranno il 31 marzo 2004 e i sei finalisti parteciperanno al CD compilation "Voci per la Libertà 2004" distribuito in tutta Italia.

Contestualmente ripartirà anche la macchina per l'assegnazione del PREMIO AMNESTY ITALIA 2004. Il P.A.I nasce dalla volontà della Sezione Italiana di Amnesty International e "Voci per la Libertà" con lo scopo di coinvolgere artisti già affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone il cui testo possa contribuire alla diffusione e alla sensibilizzazione del tema della difesa dei Diritti Umani. Daniele Silvestri con la sua canzone "Il Mio Nemico" è il vincitore della prima edizione del P.A.I. per le parole evocative ed emozionanti che puntano l'attenzione su numerose tematiche connesse alle violazioni dei Diritti Umani.
Anche per quest'anno le nominations per il miglior brano sui diritti umani del 2003 verranno raccolte all'indirizzo: info@vociperlalibertà.it 

Grazie a: Natasya Martelli

punto elenco

FURILLA

Titolo: My mood

Etichetta: Media Records
Data di uscita: 2 febbraio

" Ho lasciato spazio alla creatività e alle mie intuizioni "musicali"... " 

così è nato "MY MOOD" by FURILLA 

Il vinile che si caratterizza per le due versioni travolgenti e distintive: sonorità morbide ed giro di piano in chiaro stile disco 70 per la"original mix"..... sonorità solari dal pop elettronico anni '80 invece per la "80's mood mix" 

Vuoi saperne di più??! 

clicca qui e ...ascolta subito la "80's mood mix"!!! 

Dal 2 Febbraio in tutti i negozi il vinile griffato 

LA TRACKLIST : 1. Original mix 2. 80's mood mix

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

VALERIA ROSSI

Titolo: Ti Dirò

Etichetta: BMG
Data di uscita: 9 gennaio

Le radio italiane inizieranno a programmare da oggi il nuovo singolo di VALERIA ROSSI intitolato 'Ti Dirò'. Il brano anticipa il secondo album della cantautrice romana (nata a Tripoli), intitolato 'Osservi L'aria' e in emissione il prossimo 6 febbraio . Il singolo 'Ti Dirò' è una ballata struggente dove profondità dei temi e leggerezza espressiva si fondono magicamente per dare vita ad una atmosfera intrisa di pathos e sensualità. Per la prima volta Valeria Rossi non sfodera le sua notoria ironia, ma punta invece sulle emozioni pure, 'senza involucro'. Il video che accompagna il singolo verrà programmato da tutte le emittenti a partire dal 19 gennaio; girato da Giangi Magnoni mostra una Valeria Rossi inedita ma in realtà molto più vera, protagonista di una moderna Madame Butterfly in una trasposizione di piani tra rappresentazione scenica e realtà. L'album di prossima uscita 'Osservi L'Aria' (il titolo è l'anagramma creato da Stefano Bartezzaghi sul nome dell'artista) racchiude tredici bellissimi brani, dove la voce di Valeria Rossi , oggi più calda e matura, si confronta con mondi sonori diversi ed intriganti che ben rispecchiano il suo particolare stile di scrittura e che ne confermano il talento. Autrice di testi geniali, ironici e profondi, Valeria Rossi è 'cresciuta' artisticamente pur mantenendo il suo inconfondibile spirito di vera 'funambola' della parola. Così dice del nuovo album : "Queste canzoni sono nate da contrattempi, restauri che odorano del legno della chitarra e che non hanno niente a che vedere con la sterilizzazione dei sentimenti. (Conosci un modo più dolce di arrendersi?) ".

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

 

punto elenco

GIPSY

Titolo: Gipsy

Etichetta: Media Records

"Don't let the drugs get you"... è il ritornello che caratterizza
"GIPSY"
by
GIPSY
(aka Silly Spider)

La produzione house
già nota in tutta Europa perchè
suonata da grandi nomi come:
Robbie Rivera,Sharam Jey, Erick Morillo,Mike Litt,
Dj Antoine,Milk & SugarAudiowhores,HornyUnited,
Mojolators e Syke'n'sugarstarr....
ma soprattutto già protagonista
del radioshow di Judge Jules!!!
In Italia è l'etichetta
UMM
ad ospitare GIPSY in casa Media Records...
con tanto di videoclip coinvolgente è pronta a
lanciarlo nell'Olimpo dei grandi...
e tu vuoi essere uno di noi ???...

LA TRACKLIST :
1. Radio Edit
2. Vocal Mix
3. Instrumental Mix

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

GIGI D'AGOSTINO

Titolo: Silence ep

Etichetta: Media Records
Data di uscita: 20 gennaio

con quattro stra-ordinarie versioni di "Silence":

-"Silence Vision 2"
-"Silence Vision 3"
-"Silence Vision 4"
-"Silence Vision 5"

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

RORY GALLAGHER

Titolo: Irish Tour

Etichetta: BMG
Data di uscita: gennaio 2004

Senza dubbio Rory Gallagher ha guidato e influenzato tutto il movimento del rock irlandese. La sua musica era la sua religione. La consapevolezza e la sincerità che ha sempre trasmesso gli hanno assicurato un posto nella storia del rock e gli hanno fatto guadagnare il consenso entusiastico della critica che lo ha definito la figura più importante del rock-blues più esuberante e coinvolgente. Rory, nonostante non abbia realizzato un tour completo negli Stati Uniti, avendo invece trascorso molto più tempo in Europa, è comunque ricordato per le sue maratone live nei club e nei teatri americani.
Ripubblicazione del "film/documentario" su Rory Gallagher girato nel 1974 in gran parte a Cork, nella città dove ha vissuto. Questo dvd, diretto da Tony Palmer, ci mostra un Rory raggiante mentre si esibisce con la sua band di fronte a numerosi fan. "Irish Tour" contiene anche la discografia, commenti di Donald Gallagher (fratello di Rory e suo road manager) e Gerry McAvoy (bassista) nonché l'home movie footage dal Giappone (1974).
Tracklist:
Walk On Hot Coals - Tattoo'd Lady - Who's that Coming ? - A Million Miles Away - Going To My Home Town - Cradle Rock - As The Crow Flies - Hands Up - The Town I Love So Well - Goodnight Irene - Irish
Traditional - Just A Little Bit - Bullfrog Blues.

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

 

punto elenco

PACIFICO

Titolo: Solo Un Sogno

"SOLO UN SOGNO" è il titolo della canzone che il cantautore PACIFICO porterà in gara al prossimo Festival di Sanremo. Il brano farà parte del nuovo atteso album di PACIFICO che uscirà a marzo (dopo l'omonimo e pluripremiato disco d'esordio pubblicato nel 2001).

Gino De Crescenzo in arte Pacifico, è nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma le sue origini sono campane.
Per dieci anni ha legato il suo nome a quello dei Rossomaltese (di cui è stato membro fondatore, autore delle musiche e chitarrista), gruppo che è diventato a metà degli anni novanta una delle principali realtà live del circuito "alternativo"milanese.
La carriera da solista di Pacifico inizia nel 1999 e si concretizza nel 2001 con l'uscita del disco d'esordio intitolato semplicemente "Pacifico".

Nel 2001 conquista tre importanti riconoscimenti : il Premio Grinzane Cavour per il testo de "Le mie parole" (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e la vittoria nella categoria "Emergenti Italiani" nel referendum di dicembre da parte della rivista Musica & Dischi.
Nel marzo 2002 si aggiunge anche il Premio della Critica del P.I.M., promosso dal settimanale Musica di Repubblica e Radio DeeJay.

L'ascesa di Pacifico nel panorama musicale italiano è testimoniata anche da recenti e illustri collaborazioni.
Adriano Celentano nel suo ultimo album propone una canzone ("I passi che facciamo") il cui testo è scritto da Pacifico; Samuele Bersani inserisce nel suo ultimo greatest hits, una sua versione della canzone di Pacifico "Le mie parole". I due danno anche vita insieme al "Che vita!Tour 2003" (dove Pacifico è ospite di Bersani).
Un'altra prestigiosa collaborazione è quella con Frankie HI - NRG: quest'ultimo è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video di Pacifico "Gli occhi al cielo" e nel suo nuovo album, "Ero un autarchico", duetta con il cantante milanese nel brano "Anima nera".

Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film "Sud Side Stori" di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film "Ricordati di me" di Gabriele Muccino, con i brani "Il Faraone" e "Ricordati di me".

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

BACON BROTHERS

Titolo: One Night Only

Etichetta: BMG
Data di uscita: gennaio

I Bacon Brothers sono una delle band più conosciute negli Stati Uniti. Costituita da Michael (autore di brani interpretati da Jerry Lee Lewis, Perry Como, Peter Yarrow) e Kevin ( famoso attore cinematografico protagonista di molti film di successo quali Apollo 13, The River Wild, Footloose, JFK, Sleepers).
La band nasce nel 1994 in occasione di un concerto di beneficenza tenutosi nella loro città, Philadelphia, ed è proprio dal successo ottenuto in quella serata che i due fratelli decidono di intraprendere la carriera musicale. Le loro apparizioni live, stile country-folk , si intensificano per tutto il paese con concerti sold-out in grandi città come New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Nashville.

Il concerto, contenuto in questo dvd, è stato registrato il 18 febbraio 2003 a Englewood nel New Jersey.
Il dvd contiene inoltre interviste con i fratelli Bacon e 2 bonus video di "John's song" e "Peace dance".

Tracklist:
Woman's got a mind to change, Gettino there, Grace, Sooner or later, Don't lose me boy, Guess again (KJ's song), Angelina, Grey-green eyes, Summer of love, I'm so glad I'm not married, Memorize, Baby steps, Only a good woman, Old guitars, Boogie, Footloose, Ten years in Mexico.
Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

LUCKY STAR

Titolo: Stile - cd singolo

Etichetta: Universal
Data di uscita: 17 dicembre

"STILE"
IL PRIMO SINGOLO DELLE LUCKY STAR
LE TRE VINCITRICI DI SUPER STAR TOUR

E' in vendita dal 17 nei negozi di dischi, il primo singolo delle LUCKY STAR dal titolo "Stile" (su etichetta Universal).
Il cd comprende, oltre alla versione originale del brano, il remix dance di Vanny G e l'instrumental version.

Colomba (18 anni studentessa napoletana), Emma (19 anni fiorentina di nascita e pugliese di adozione) e Laura (19enne della provincia di Cagliari) sono i nomi delle LUCKY STAR ovvero le tre vincitrici di Super Star Tour, il programma condotto da Daniele Bossari terminato la scorsa settimana.

Il singolo "Stile" anticipa l'uscita dell'album d'esordio delle LUCKY STAR previsto per l'inizio del 2004.
Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

THE UNDERTONES

Titolo: Teenage Kicks

Etichetta: BMG
Data di uscita: gennaio

Simpatico quintetto punk/pop, formatosi nel novembre del 1975 in Irlanda, Feargal Sharkey, John O’Neil, Damian O’Neil, Michael Bradley e Billy Doherty, in questo fantastico dvd contenente i video tratti dal loro best of.

 

Tracklist:
Teenage Kicks
My Perfect Cousin
Jimmy Jimmy
Here Comes The Summer
Wednesday Week
You've Got My Number (Why Don't You Use It?)
There Goes Norman
It's Going To Happen
Get Over You
When Saturday Comes
Male Model
Julie Ocean
True Confessions
(She's A) Runaround
Mars Bars
Crisis Of Mine
Let's Talk About Girls
The Love Parade
Girls That Don't Talk
Bittersweet

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

 

MARISA SANNIA

Titolo: Nanas e janas

Etichetta: Nar International
Data di uscita: 20 dicembre

- NANAS Canzoni come ninnananne, come serenate che il vento porta verso terre lontane, attraversando il mare.
- JANAS le piccole fate incantatrici che cantando con la loro voce, fanno sì che il sogno si diffonda".

Immagini, suoni, reminiscenze di sogni e realtà re-inventate, alienazione, follia, tracce di un passato arcaico che riaffiora. In questo particolare percorso "culturale" fatto di sentimenti, di memorie e di speranze, nella sua isola, Marisa Sannia canta per comunicare col mondo, in un'altra lingua, la sua, una lingua misteriosa e sensuale, guardando alle radici con gli occhi di oggi, ma i sentimenti di ieri. Quasi a voler affermare il diritto di esistere tenendo stretta la propria identità.

13 CANZONI - 13 EMOZIONI confezioni Digipack in confezione speciale - Contiene libretto 48 pagine + 14 collages esclusivi dell'Artista Maria Lai.

Nata a Iglesias (Cagliari), Marisa Sannia vince nel 1967 un concorso per voci nuove organizzato dalla Rai. Partecipa quindi a varie puntate di "Settevoci" di Pippo Baudo". Sotto la guida di Sergio Endrigo (suo produttore insieme a Luis Bacalov) che scriverà per lei numerose canzoni, esce il suo primo 45 giri "Tutto o niente". Nel 1968 il Festival di Sanremo la vede protagonista, in coppia con Ornella Vanoni, con la canzone "Casa Bianca" scritta da Don Backy. Nello stesso anno é finalista a "Canzonissima". Torna a Sanremo dopo due anni con il brano "L'amore é una colomba". Ancora Sanremo l'anno successivo con "Come é dolce la sera" arrivando ancora una volta in finale.
Nel 1972 si dedica per tre anni consecutivi al Teatro con Tony Cucchiara prendendo parte a varie commedie musicali tra cui "Caino e Abele" e "Storie di periferie" dove canta, recita e balla. Oltre all'esperienza teatrale va' ricordata anche una sua partecipazione al film di Pupi Avati "Aiutami a sognare" con MariaAngela Melato e Ben Gazzarra.
L'ultima sua partecipazione al Festival risale al 1984 dove si piazzò 15^con il brano "Amore Amore". Tra le sue canzoni più famose vanno sicuramente ricordate "Tutto o niente" - "Una cartolina" - "La compagnia" - "La finestra illuminata" - "La mia terra" - "Sarai fiero di me".
Una decina di anni fa l'incontro appassionante e musicale con la lingua della sua terra: la Sardegna di cui dice " ……Questa lingua antica ma familiare, radicata nel profondo dell'anima, mi affascina e mi intimorisce, solo cantando riesco a vincere il pudore e a liberare emozioni…..
Esce un suo primo Cd "Sa Oghe de su entu e de su mare", un omaggio a uno dei più amati poeti della Sardegna Antioco CASULA MONTANARU "…Incantata da questi versi semplici, pieni di sentimento, di voglia di libertà, di solitudine, ho provato a musicarli per poterli cantare…"
1997 esce il cd "Melagranada". Le canzoni in lingua sarda hanno trovato ispirazione nella poesia del poeta bilingue e scrittore contemporaneo Francesco Masala che vive a Cagliari.. I due brani in lingua italiana "Il marinaio blu" e "Rià Rià", sono nati dalla collaborazione con l'Artista (scultrice e pittrice) Maria Lai, che é anche l'Autrice delle immagini di copertina del disco.

Grazie a: Luca Giudice, Promotion Manager Nar International srl

 

GLORIA GAYNOR

Titolo: All The Hits (New Version)

Etichetta: New Music Int.
Data di uscita: 5 dicembre

Gloria Gaynor è da tutti riconosciuta come un' icona della dance music anni '80. Non a caso è stata definita la "Regina della Disco", perché a chiunque fin da subito è stato chiaro che la sua musica non era una semplice moda, bensì ha aperto le porte ad un genere musicale che da allora non ha mai smesso di svilupparsi negli svariati stili/dance che ad oggi sono noti.

La sua carriera si afferma nel 1979 con "I WILL SURVIVE" un brano che ha venduto 14 milioni di copie in tutto il mondo. Il mondo intero, infatti, ne fa un simbolo e la sua musica diventa l'inno delle discoteche!

La realizzazione di questo album
GLORIA GAYNOR 003 "All the hits (new versions)"
che, come già dice il titolo, contiene tutte le sue hits - da Can' t take my eyes off you, Reach out I'll be there, First be a woman, I will survive, Never can say goodbye, I am what I am ..a molte altre- è stata fatta remixando ogni singolo brano secondo i criteri musicali di oggi provando ancora una volta che la sua voce è più bella che mai e che la sua musica fa parte degli standards anche di questo nuovo secolo..... insomma dimostrando chiaramente che ancora oggi è lei la vera ed inossidabile "Regina della Disco"!

Grazie a: Monica Landro, Uff. Stampa New Music

 
punto elenco

EDOARDO BENNATO ED EUGENIO BENNATO

Titolo: Totò sapore e la magnifica storia della pizza  Colonna Sonora

Etichetta: RCA/BMG
Data di uscita: 12 dicembre

Sarà nei negozi il 12 dicembre 2003 su etichetta RCA/BMG, la colonna sonora del film "TOTO' SAPORE e la magica storia della pizza". Il film, in distribuzione dal 19 dicembre in più di 200 sale, è il fantastico cartone animato di Natale della Medusa Cinematografica, per la regia di Maurizio Forestieri e la sceneggiatura di Umberto Marino e Paolo Cananzi (già autori per il film di Aldo Giovanni e Giacomo). La colonna sonora è stata realizzata da Edoardo Bennato ed Eugenio Bennato. Trovando la giusta armonia fra tradizione e modernità, tra scanzonata ironia e delicata poesia, i fratelli Bennato hanno composto a quattro mani le sette bellissime canzoni che non sono solo uno sfondo musicale, ma un vero e proprio contrappunto, vivace e intrigante, alle avventure raccontate nel film.
Mario Merola, Lello Arena e Francesco Paolantoni sono alcuni dei prestigiosi doppiatori che danno vita ai personaggi.
Il film è stato realizzato dalla Lanterna Magica che ha al suo attivo i film di animazione più importanti in Italia degli ultimi anni: "La Freccia Azzurra", "La Gabbianella e il Gatto", "Aida degli Alberi", ed è stato girato con tecniche miste (computer grafica e animazione tradizionale). Le musiche riportano alla mente le ormai classiche canzoni di Edoardo Bennato ispirate alle favole, con l'aggiunta della musicalità etnica di Eugenio Bennato.

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

 
punto elenco

VERDENA

Titolo: Il Suicidio Dei Samurai

Etichetta: Mercury/Universal
Data di uscita: 30 gennaio

POSTICIPATA DI UNA SETTIMANA L'USCITA DEL PRIMO EP
NEI NEGOZI IL 16 GENNAIO
E' stato finalmente deciso il titolo del terzo disco dei VERDENA.
Il disco si intitolerà Il Suicidio dei Samurai ed uscirà nei negozi il 30 gennaio.
Nel frattempo è stata posticipata di una settimana la pubblicazione dell'EP. Luna EP uscirà nei negozi il 16 gennaio anzichè il 9, come era stato precedentemente comunicato.
E' ormai una consuetudine per i VERDENA l'appuntamento con gli EP; come già successo in passato (Valvonauta EP, Viba EP, Spaceman EP e Miami Saphari EP), la band bergamasca, dopo due anni di silenzio, ritorna in scena, il 16 gennaio, con Luna EP, ghiotta anticipazione dell'album.

Oltre al singolo "Luna", brano che fa da traino all'album, VERDENA propongono infatti, come è sempre successo in passato, brani inediti e una cover.
I brani inediti questa volta sono addirittura tre ("Le Tue Ossa nell'Altitudine", "Apice" e "Omashee").
Da segnalare inoltre che in "Omashee" canta per la prima volta Luca Ferrari, batterista dei VERDENA, in una stralunata filastrocca psichedelica.
La scelta della cover invece questa volta, dopo le infuocate "Sunshine Of Your Love" dei Cream o "Reverberation" dei 13th Floor Elevators, è caduta su "Harvest", un classico di Neil Young.

Grazie a: Lunatik

 

punto elenco

ULIVIERI e MAX DE ANGELIS

ULIVIERI CON "IO TI AMO…MA DEVO UCCIDERTI"
e
MAX DE ANGELIS CON "LA SOLUZIONE"
 

SONO LE RIVELAZIONI ITALIANE DEL MOMENTO
Sono già un successo radiofonico le prime due proposte del 2004 targate LASERRA (il nuovo progetto discografico della Carosello Records), gli artisti Ulivieri e Max De Angelis.

Ulivieri con "Io ti amo… ma devo ucciderti" e Max De Angelis con il brano "La soluzione" sono, infatti, i singoli più suonati dai network nazionali tra quelli del panorama musicale italiano esordiente.

Entrambi i pezzi dei due giovani cantautori italiani, a sole due settimane dall'inizio della loro programmazione in radio, sono già entrati nelle prime 50 posizioni della classifica del Music Control e sono destinati a diventare i "tormentoni" dei prossimi mesi.
Il video immaginifico de "La soluzione" (girato da Giangi Magnoni, pluripremiato regista del video "Funzioni primarie" dei Velvet e di "Piccola stella senza cielo" di Ligabue e sviluppato sul concetto del reverse: la storia si snoda partendo dalla fine e procedendo a ritroso fino all'inizio con una sorpresa finale) e quello di "Io ti amo… ma devo ucciderti" (che vede Ulivieri nel ruolo di un menestrello moderno che fa da sfondo alle tormentate vicende amorose di due pinguini di cemento) stanno ottenendo un grande successo sulle emittenti televisive musicali, dove sono in rotazione dall'inizio dell'anno.
I due singoli, di Ulivieri e di Max De Angelis, saranno in vendita dai primi giorni di febbraio al prezzo speciale di 5 euro, e conterranno anche le tracce video.
LASERRA è un laboratorio di opportunità, dove, senza fretta, i giovani artisti possono trovare un terreno fertile per coltivare le proprie idee e la propria musica.
Due i partner che partecipano a LASERRA: il sito di informazione musicale Rockol e la catena di negozi Fnac Cultura e Comunicazione.

Grazie a: Parole & Dintorni

punto elenco

RICCARDO MAFFONI

Titolo: Viaggio Libero - singolo

Etichetta: CGD/East West

Da venerdì 16 gennaio, è possibile ascoltare in radio "Viaggio Libero", il primo singolo di Riccardo Maffoni, giovane cantautore rock bresciano.
Il brano anticipa l'uscita del nuovo album "Storie di chi vince a metà" (su etichetta CGD/East West) prevista per il 13 febbraio.
La sicura promessa della scena rock italiana ha già avuto modo di essere notata nel panorama degli emergenti: al Premio Ciampi nel 2000, al Premio Recanati (è tra gli 8 finalisti nel 2001), al Festival di Castrocaro (vince nel 2002), e a Destinazione Sanremo (vi partecipa nel 2002).
Anche i Nomadi sono rimasti colpiti dal talento di Riccardo Maffoni e lo scorso dicembre l'hanno invitato a esibirsi dal vivo prima di tutti i loro concerti: è stata la prima volta che lo storico gruppo italiano ha voluto un supporter unico per il loro tour. Sarà anche presente al loro XII° Tributo ad Augusto, il raduno annuale dei Nomadi che si terrà il 14 e 15 febbraio a Novellara (RE).
Il primo singolo, "Viaggio Libero" è un brano rock con venature pop (Riccardo Maffoni è anche alla chitarra ,acustica e godin, Michele Monestiroli, al piano, tastiere e programmazione, Eugenio Mori, alla batteria, Matteo Bassi, al basso, e Fabrizio Frigeni, chitarra elettrica). "Il titolo originale era 'Ritorno senza partenza," - dice Riccardo Maffoni - perché si tratta di un viaggio della mente assolutamente libero, raccontato attraverso una serie di visioni apparentemente slegate fra loro".

Riccardo Maffoni è autore di questo come degli altri brani dell'album, che raccontano storie curiose di vita comune con un linguaggio particolare. Suoni e armonie svelano il suo amore per Springsteen e Dylan, pur rivelando grandi differenze anche da un primo superficiale ascolto.

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

SUSANNA PARIGI

Titolo: In Differenze

Etichetta: Sette Ottavi
Data di uscita: 6 febbraio

(A CUI HANNO COLLABORATO PAT METHENY, TONY LEVIN E ALTRI)
Esce il 6 febbraio "IN DIFFERENZE", il nuovo album di Susanna Parigi, prodotto da Vince Tempera per l'etichetta Sette Ottavi e distribuito dalla Delta Dischi.
"IN DIFFERENZE" vanta importanti collaborazioni: Pat Metheny (sua la musica di "Di spazio perfetto") e Tony Levin. Il grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado ha concesso una sua bellissima foto per la copertina del disco (le sue immagini hanno ispirato il brano "In Differenze" che dà il titolo al cd); un illustre filosofo, Umberto Galimberti ha collaborato al testo di "False". Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Flaco Biondini (che firma anche la musica di "Amada") e la straordinaria orchestra sinfonica di Sofia di 60 elementi sono gli altri protagonisti di quest'album.

Il risultato non è solo un progetto musicale, ma anche culturale ad ampio raggio soprattutto nella ricercatezza dei testi. "È un miracolo" - così lo definisce Vince Tempera - "né di più, né di meno. Il miracolo può essere di nostro gradimento o meno, censurato o meno. Ma resta pur sempre un miracolo…. C'è qualcosa di commovente in questo progetto di Susanna… Straordinario perché non troviamo altre parole per questo album "IN DIFFERENZE" che sicuramente dà uno schiaffo all'indifferenza e insieme alla differenze (musicali, di pensiero, di percorso, di nazionalità, di scelte) cerca uno spazio, un luogo dove poter esistere".
Queste le parole del filosofo Umberto Galimberti sul disco: "Brevi istanti sono concessi all'uomo per accogliere l'universo. Questa cantautrice di Firenze sa che musica e sensualità sono i veicoli e i mediatori e si chiede qual'è l'origine, chi è Dio, per sapere quale altro Dio si nasconde dietro il racconto che ci hanno fatto. L'incisività della sua musica in cui risuona sia la violenza di una nota, sia la leggera pressione di una carezza, ci fa riflettere quanto la nostra comunità non sia più accogliente, quanto asfittiche e mascherate sono le parole ben educate che lì si scambiano, quanta solitudine di massa si aggira nelle nostre città, in quella menzogna della civiltà nella quale noi tutti stentiamo a trovare la nostra abituale dimora".
Una parte del ricavato del Cd andrà all'Instituto Terra creato nel 1998 da S. Salgado e sua moglie per il recupero di una vasta area deforestata della Foresta Atlantica Brasiliana.
Susanna Parigi-Diplomata in pianoforte al Conservatorio L.Cherubini. Due Cd all'attivo "Susanna Parigi" del 1996 e "Scomposta" del 1999. Nel 2001 è tra gli otto finalisti al "Premio Città Di Recanati".

www.susannaparigi.it 

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

MARIO PIU'/JOY KITIKONTI

Titolo: Incanto per Ginevra

Etichetta: Media Records
Data di uscita: prossimamente

Mario Più/Joy Kitikonti:

una doppietta da incanto !!!

Ispirato dalla nascita di Ginevra,

Mario Più ci presenta

la nuova "creatura" di Casa BXR:
"Incanto per Ginevra".
Una splendida melodia nata

dall'intuizione artistica di Mario,

unita all'estro di Joy Kitikonti...

Presto in arrivo!!

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 
punto elenco

MASSIMO BUBOLA

Titolo: Segreti trasparenti
Data di uscita: 10 febbraio

Cinque anni dopo l'uscita di "Diavoli e Farfalle", MASSIMO BUBOLA si accinge a pubblicare, con la sua etichetta Eccher Music, il suo nuovo album di canzoni inedite "Segreti Trasparenti".
Il disco, prodotto dallo stesso Bubola (che ha firmato, da cantautore di razza qual è, anche le parole e la musica delle undici canzoni), sarà in vendita dal 10 febbraio (distribuito da Self).

Ascoltare il nuovo album di MASSIMO BUBOLA è come affacciarsi alla finestra e osservare la vita: il disco si muove su estremi emotivi proprio come la nostra quotidianità, con canzoni scure (ma non oscure) e altre improntate alla gioia. I testi nascono anche dal superamento del dolore più grande: la perdita di persone care come l'amico fraterno Fabrizio De André.

Al fratello Giovanni Maria è dedicata "Quella campana" (scomparso nel 1970 a 12 anni, è la prima volta che Massimo riesce a parlarne pubblicamente); mentre "Specialmente in gennaio" è per "Faber" (De Andrè) e un po' anche per Gaber, che se ne sono andati in quel mese.

A MASSIMO BUBOLA piace esprimersi per ossimori: il nuovo album s'intitola "Segreti Trasparenti" con la consapevolezza che un segreto non può essere trasparente, ma solo rendendo trasparenti i nostri segreti possiamo affrontare più serenamente la vita.

"Bisogna mostrarsi nudi nelle canzoni, anche se risulti perdente." - sostiene MASSIMO BUBOLA - "Mostrare le proprie fragilità, infatti, è un contributo importante alla pacificazione collettiva. La nostra società c'impone di ostentare una forza d'animo che non sempre abbiamo, così chi non possiede il phisique du role del vincente, porta avanti un'esistenza di grande inquietudine, vissuta col fiatone. La principale lezione della poesia è proprio smascherare i limiti della natura umana: questo ci tranquillizza, perché ci permette di condividere le sconfitte".

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

AA.VV.

Titolo: The nightfly vol. 8 - On top of the world

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 5 dicembre

Il 5 dicembre ritorna la più celebre e raffinata delle compilation,
selezionata e pensata da Nick The Nightfy, musicista e DJ di Radio Monte
Carlo: "THE NIGHTFLY Vol. 8 - On Top Of The World".

Nel volume 8, con tema ispiratore la montagna, Nick esplora nuove tendenze e nuovi sentieri musicali, mantenendo il suo tocco di sempre.

Così nel CD 1, ci troviamo a 2.000 metri e l'atmosfera viene scaldata dalle voci di Cesaria Evora, Nitin Sawhney e dai suoni di Mo'Horizon e Carlinhos Brown oltre ad una serie di brani unici e ricercati che difficilmente si possono trovare altrove.

Il CD 2 ci porta a 4.000 metri sul livello del mare, dove l'aria è
rarefatta e così anche le sonorità si fanno più sognanti e magiche:
dall'elettronica di Anne Dudley e Jakatta, al jazz raffinato di Peter
Cincotti, a un viaggio nella musica classica moderna con Rob Dougan e molto altro ancora.
Una miscela di atmosfere e di emozioni che solo The Nightfly può regalare.

Tutto questo e molto di più in THE NIGHTFLY VOL.8, con il meglio della
musica Nu-Jazz, Chill Out, Lounge, Soul Funk e Brasil

Nick The Nightfly con la Montecarlo Orchestra e special guest Sarah Jane Morris, saranno in concerto al Blue Note Club di Milano il 20-21 e 23
dicembre.

TRACKLISTING

CD 1 - 2.000 m.s.l.m.
1) NICK THE NIGHTFLY - Paris Tonight
2) MO'HORIZONS - Quando Te Veo
3) CESARIA EVORA - Besame Mucho (Senor Coconut's Chachacha Remix)
4) MICATONE - Plastic Bags & Magazines
5) GEORG LEVIN - In Your Car
6) MONTEFIORI COCKTAIL - Comment Te Dire Adieu
7) CARLINHOS BROWN - Carlito Marron
8) BEADY BEALE - Bella
9) MALIA - My Purple Shoes (Remix)
10) ASTOR PIAZZOLLA - Vuelvo Al Sur (KoopRemix)
11) NITIN SAWHNEY - Rainfall
12) SUNSOUL - So Danço
13) BUGGE WESSELTOFT - Lone (Edit)
14) TIME PASSING - It's A New Day (Edit)
15) EDDY & DUSS MEET LILIAN TERRY - Round About Midnight
16) VIA JANEIRO - Deepest Love
17) MULATO BEAT - Setimo Ceu

CD 2 - 4.000 m.s.l.m.
1) ANDREA GUERRA with N.s.o. - La Finestra Di Fronte
2) NOA - Eye In The Sky
3) ANNE DUDLEY - Variations On A Groove
4) ADRIANA CALCANHOTTO - Justo Agora
5) MYSTIC DIVERSIONS - O Que Sera
6) STEVE WINWOOD - Why Can't We Live Together
7) CHRIS BOTTI - Indian Summer
8) PETER CINCOTTI - Sway
9) JAKATTA - Feeling Blue
10) PETER MALICK GROUP f. NORAH JONES - New York City
11) BUGGE WESSELTOFT - Yellow Is The Colour (Edit)
12) MARCIO FARACO - Efemera
13) GUADALUPE PINEDA - Historia De Un Amor
14) CHRISTOPHE GOZE - Little Boy
15) PERRY BLAKE - This Life
16) KARIN ALLISON - Moanin'
17) LUDOVICO EINAUDI - Le Onde
18) ROB DOUGAN - Instrumental

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG records

 
punto elenco

BRUNO LAUZI

Titolo: Nostaljazz

Etichetta: Blue Tower
Data di uscita: dicembre

Esce venerdì, 5 dicembre, per l'etichetta Blue Tower, "NOSTALJAZZ", il disco registrato da Bruno Lauzi nella sede del Jazz Club Ferrara: una carrellata di standard americani e di originals del grande cantautore.
Con lui, il suo quartetto preferito, Riccardo Biseo, al pianoforte e agli arrangiamenti, Gianni Sanjust al clarino, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè "Gejazz" Munari alla batteria e altri tre ospiti d'eccezione, Renato Sellani (in "My Romance" e "The nearness of you"), Gianni Basso (in "I could write a book", "One for my baby" e "Gone with the wind") e Barbara Casini (in "The nearness of you").

Bruno Lauzi, noto al grande pubblico principalmente per la sua attività di cantautore è tuttavia anche un raffinato jazzista, anzi un vero e proprio cultore del jazz con una propensione generazionale per l'epoca dello swing. "Lo Swing è per me il richiamo della foresta, il ballo dell'orso, l'attrazione primordiale, il ricordo di un'adolescenza passata sognando con Luigi Tenco un improbabile sbarco a New York (che è di strada per andare a Holliwood) per soccorrere agli amici Gershwin, Porter e Rodgers, che erano sicuramente assetati di idee nuove e soprattutto di nuovi entusiasmi".

Tra le canzoni dell'album, Lauzi ha voluto inserire "La nostalgia" e "Nell'estate del'66", due brani originali che, come lui stesso sostiene, "spiegano lo stato d'animo del disco", che trova fondamento nelle fascinose immagini delle commedie brillanti interpretate da Cary Grant, Audrey Hepburn, Doris Day e tanti altri divi senza tempo.

Questa la traklist di: "NOSTALJAZZ":

1 - LA NOSTALGIA - B.Lauzi - 3.26.
2 - MEDLEY: BLUE GARDENIA - Russell Lee
WHEN I FALL IN LOVE - Heyman-Young
3 - I COULD WRITE A BOOK - Rodgers/ Hart
4 - GONE WITH THE WIND - Magidson / Wrubel
5 - ONE FOR MY BABY - Arlen /Mercer
6 - MY ROMANCE - Rodgers /Hart
7 - ALL OF ME - Simons/Marks
8 - NELL'ESTATE DEL '66 - B.Lauzi
9 - THE NEARNESS OF YOU - Washington /H. Carmichael
10 - SECRET LOVE - Fain / Webster
11 - SWEET LORRAINE - Parish / Burwell
12 - AS TIME GOES BY - Hupfeld

Grazie a: Parole & Dintorni

 
punto elenco

GIGI D'ALESSIO

Titolo: Buena vita - Il meglio di Gigi D'Alessio dal vivo in DVD

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 4 dicembre

Molto atteso dai suoi innumerevoli fan, il primo DVD di Gigi D'Alessio sarà nei negozi dal 4 dicembre 2003. Il DVD, dal titolo "BUONA VITA - IL MEGLIO DI GIGI D'ALESSIO DAL VIVO", contiene 19 canzoni e due medley 'live' registrati durante le recenti touree e italiane ed estere dell'artista napoletano, con l'ausilio della migliore tecnologia audio e video; 11 di questi brani 'live' sono corredati da spezzoni dei rispettivi videoclip, e nella sezione 'contenuti extra ' sono inseriti il 'dietro le quinte ' della registrazione dell'album 'Uno Come Te ', il video integrale del nuovo singolo 'La forza delle donne ' ed una galleria fotografica. Le riprese live sono tratte dai concerti di piazza del Plebiscito (Napoli, settembre 2000), Palamarino (Roma, maggio 2001), Filaforum di Assago ( Milano, gennaio 2003), Palladium Casino Melbourne (Australia, marzo 2003), Stadio Olimpico (Roma, giugno 2003) e Stadio S.Paolo (Napoli, giugno 2003). Tra i brani dal vivo citiamo 'Non dirgli mai', 'Non mollare mai", 'Como suena el corazon', 'Il cammino dell'età', 'Un nuovo bacio (con Anna Tatangelo)', 'Mi Vida (con Tullio De Piscopo)', 'Mon Amour (con Marcela Morelo)', Una notte al telefono (con i Nexuno)', 'Miele', 'Donna Sofia', 'Tu che ne sai' e l'inedito 'Buona Vita'. Gigi D'Alessio commenta così questa raccolta : "Quando scrivi una canzone sei solo tra le quattro mura di casa tua¡Scoprire che quelle stesse emozioni così forti che hai provato con te stesso le ritrovi sulle bocche e nei cuori di tanta gente a migliaia di chilometri di distanza, ti ripaga di tutte le fatiche che vivi in un tour cos¨ impegnativo. "Buona vita" è la rappresentazione di tutto ciò" . Tra i videoclip inseriti nel DVD troviamo 'Il cammino dell'età', 'Mon Amour' e 'Mi Vida' per la regia di Antonio e Marco Manetti, 'Miele' di Milo Manara, 'La Forza delle Donne' e 'Non Mollare Mai ' di Juan Gambino, e molti altri. La sua recente raccolta di grandi successi "Buona Vita" (doppio cd a EUR21,90 - uscito lo scorso 7 novembre) che in 20 brani e 2 inediti ripercorre dieci anni della folgorante carriera di Gigi D'Alessio, è entrato subito nei primi posti della classifica dei dischi più venduti (è già doppio platino), segno evidente che l'artista ha saputo costruire un consenso che potremo definire "piramidale": da una base larghissima molto solida, prima in ambito territoriale, poi decisamente nazionale, ai gradini sempre più alti di una acquisizione e "percezione" del personaggio D'Alessio come musicista di grande lucidità espressiva, di ottime intuizioni melodiche e di costruzioni musicali coerenti ad una preparazione classica ed accademica.

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

 

Se vi siete persi qualcosa....

NOMADI

Titolo: 40    (2DVD/1VHS)

Etichetta: Warner Music Italia
Data di uscita: novembre

 

I Nomadi sono tra le realtà più consolidate e longeve di tutto il patrimonio musicale italiano. Con il loro rock leggero a base di contenuti profondi e di semplicità hanno conquistato intere generazioni, continuando a raggiungere i primi posti delle classifiche italiane con ogni uscita discografica e allestendo tour sempre affollatissimi in tutta la penisola.

Warner Music Italia è ora lieta di pubblicare il nuovo DVD dei Nomadi intitolato semplicemente "40" : si tratta di un doppio DVD e di una singola VHS basati sul concerto/evento di quest'anno a Riccione in cui i Nomadi hanno celebrato i quarant'anni dal loro primissimo concerto nella stessa cittadina romagnola, suonando tutti i loro più grandi successi in una performance strepitosa e assolutamente da non perdere.

Il secondo DVD incluso ha come sottotitolo "Gli Special": presenta infatti 9 brani dal vivo tratti da altre importanti tappe dello "Special Tour Quarantesimo" che la band ha intrapreso nel corso del 2003, oltre a 3 videoclip "Ti lascio una parola (Goodbye)", "La vita che seduce" e "Io voglio vivere".

 

TRACKLIST

DVD1

1.noi non ci saremo

2.una storia da raccontare

3.gordon

4.gli aironi neri

5.tutto a posto

6.auschwitz

7.la vita che seduce

8.nè gioia nè dolore

9.la libertà di volare

10.ti voglio

11.io voglio vivere

12.sangue al cuore

13.naracauli

14.lontano

15.un giorno insieme

16.il vecchio e il bambino

17.l'uomo di Monaco

18.canzone per un'amica

19.Dio è morto

20.io vagabondo

DVD2

1.stop the world

2.il re è nudo

3.trovare Dio

4.abbi cura di te

5.ho difeso il mio amore

6.contro

7.io vagabondo

8.il fiore nero

9.un'altra città

10.ti lascio una parola (goodbye) - videoclip

11.la vita che seduce - videoclip

12.io voglio vivere - videoclip

Grazie a: Alberto Baroncini, Uff. Promozione Warner Music Italia, Roma

 

punto elenco

FEDERICO POGGIPOLLINI

Titolo: Nella fretta dimentico

Etichetta: Stranisuoni
Data di uscita: 28 novembre

"NELLA FRETTA DIMENTICO", il secondo album da solista di FEDERICO POGGIPOLLINI, prodotto e pubblicato da STRANISUONI (studio di registrazione e etichetta indipendente).

"NELLA FRETTA DIMENTICO" contiene undici brani inediti, tra cui il singolo "BOLOGNA E PIOVE" (uscito nel giugno 2003), dei quali Poggipollini è autore di testi e musiche.
Oltre a "BOLOGNA E PIOVE", il disco contiene "SOLO PER UN GIORNO", "CANCELLANDO OGNI DISTANZA", "IL PERSONAGGIO", "QUALCOSA DI ME", "TUTTO SI MUOVE", "CON LORO SONO NATO", "NELLA FRETTA DIMENTICO", "IL MOMENTO", "TRA DI NOI", "ATTRAVERSO":
Con questo disco, FEDERICO POGGIPOLLINI intende compiere un altro passo importante verso quella personalità di cantautore rocker, che ha già chiaramente raggiunto da molto tempo come chitarrista.
Federico è infatti noto ai più come "il chitarrista di Ligabue", con il quale collabora ormai stabilmente dal 1994, partecipando all'incisione di tutti gli album, alle apparizioni televisive e ai tour.
Oltre a questa, Poggipollini vanta altre importanti collaborazioni, prima fra tutte quella con i LITFIBA dei quali è stato il chitarrista dal 1990 al 1993.
Nel 1998 Federico ha fatto il "grande salto" e ha pubblicato il suo primo album solista, dal titolo
"VIA ZAMBONI 59".

Per la presentazione di "NELLA FRETTA DIMENTICO", Poggipollini ha in calendario una serie di show case in diverse città d'Italia. 

Grazie a: Manuela Greco, Uff. Stampa Parole & Dintorni

 

punto elenco

COLONNA SONORA

Titolo: Io No

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: novembre

PUBBLICATA LA COLONNA SONORA DI "IO NO",
IL FILM DI SIMONA IZZO E RICKY TOGNAZZI

NEL DISCO LA CANZONE "OCCHI BELLI" DI BUNGARO

Per la BMG Ricordi viene pubblicata in questi giorni la colonna sonora del
film "Io No", per la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, interpretato da
Gianmarco Tognazzi, Ines Sastre, Francesco Venditti e Myriam Catania.

Oltre le musiche di Andrea Guerra, il disco contiene "Pain killer" dei Turin
Brakes, "Piece of my heart" dei Big Brother&The Holding Company e vecchi hit
anni '80 come "Un'estate al mare" di Giuni Russo.

A chiudere la colonna sonora l'eccellente canzone inedita "Occhi belli",
scritta e interpretata da Bungaro e che va a chiudere il film.
""Occhi belli" e "Io No" raccontano con linguaggi diversi ma con la stessa
intensità le gioie dell'Amore, il nodo dell'abbandono, il dolore della
perdita, e la consolazione del ricordo", dicono Simona Izzo e Ricky
Tognazzi, letteralmente innamorati della canzone.

Cantautore e produttore artistico, con un album pronto per la prossima
primavera, Bungaro ha avuto tanti riconoscimenti in questi anni: tra questi,
diversi "Premio della critica" e "Premio Volare" del Festival di Sanremo e
del "Premio Recanati", il "Disco per l'estate" e il "Premio Rino Gaetano".

Già in programmazione in radio, la canzone "Occhi belli" è pubblicata anche
in versione CD singolo (BMG Ricordi).

Grazie a: Daniele Mignardi PromoPressAgency

 

punto elenco

GABRIELLA GRASSO

Titolo: Caffè d'orzo macchiato caldo in tazza piccola
Data di uscita: 28 novembre

"Il sapore è di orzo macchiato caldo, è servito sempre in tazza piccola ed una spruzzatina di cacao rende tutto più stuzzicante".

Il disco di Gabriella Grasso, "Caffè d'orzo macchiato caldo in tazza piccola", presentato a Milano al Gimmi's, martedì 4 novembre 2003, con al seguito ottimi consensi da parte degli operatori del settore, il 28 novembre 2003 sarà in vendita in tutti i negozi d'Italia distribuito dalla Venus.

E' un disco poliedrico..divertente...ed eccentrico....ricco di sfumature sensuali, strofe calde ed incisi maleducati....

Da non perdere... e gustare con attenzione!!!

 

punto elenco

AA.VV.

Titolo: Amici Festa

Etichetta: Sugar
Data di uscita: 26 novembre

Il 26 novembre 2003 Sugar pubblica "Amici Festa", la nuova doppia compilation dei ragazzi del programma "Amici di Maria De Filippi", la famosa trasmissione di Canale 5 sempre ai vertici delle classifiche auditel. "Amici Festa" unisce in due cd i ragazzi che hanno partecipato alle scorse edizioni del programma con quelli della nuova edizione attualmente in programmazione televisiva. Il primo cd propone un insieme di brani dedicati alla "festa": una serie di canzoni adatte ad accompagnare tutte le occasioni "festaiole" (sia le feste tra amici che quelle tradizionali come il Natale, il Capodanno e San Valentino). E' composto di undici tracce interpretate dai ragazzi delle due scorse edizioni: Andrea, Daniele, Dennis, Ettore, Giulia, Leonardo, Lidia, Marta, Monica, Samantha, Timothy e Valeria. Si tratta di una raccolta di successi italiani e internazionali: 9 cover di brani famosi tra cui "Celebration", "Mambo N.5", "Fiesta" e "Oh Happy Day";"Ma dai": il tormentone disco d'oro di questa estate interpretato da Andrea Cardillo e Valeria Monetti; "Questa notte ricorderai": un brano inedito cantato da Dennis. Il secondo disco è interpretato dagli allievi della scuola di questo anno e contiene 4 brani inediti:"La scuola della musica": la nuova sigla della trasmissione scritta da Gigi D'Alessio;"Dammi di più" scritta da Mario Lavezzi;"Il Fan": il brano selezionato dal concorso indetto dalla trasmissione "scrivi un brano inedito per Amici";"La mia donna": un brano inedito che a turno i ragazzi hanno più volte interpretato durante la trasmissione. Segue nel foglio allegato la track list in dettaglio. 

TRACK LIST 

CD 1 

1 . CELEBRATION, Daniele, Timothy, Andrea, Leonardo e Ettore

2. MA DAI Andrea e Valeria

3. MAMBO N. 5 (A LITTLE BIT OF) Timothy e Daniele 

4. FIESTA Valeria, Monica, Samantha, Lidia e Marta

5. SEI BELLISSIMA Samantha e Lidia

6. GLORIA Leonardo e Ettore 

7. LONTANO LONTANO Giulia e Daniele 

8 INSIEME A TE Andrea e Valeria

9 IL CARNEVALE Monica e Samantha

10 QUESTA NOTTE RICORDERAI Dennis

CD 2 

1. LA SCUOLA DELLA MUSICA Tutti i ragazzi 

2. DAMMI DI PIU' Valerio, Francesco, Gianluca Nicola e tutte le ragazze

3. LA MIA DONNA Valerio

4. IL FAN Gianluca, Francesco, Salvo e Valerio

Grazie a: Valentina Spada, uff. Stampa Sugarnet

 

punto elenco

HATEBREED

Titolo: The rise of brutality

Etichetta: Roadrunner Records
Data di uscita: 10 novembre

una mazzata metalcore che vi lascerà senza fiato!!!

This Is Now MP3

This Is Now Video (Windows Media Player)

Hatebreed e-player 

Hatebreed Official website 

http://www.roadrunnerrecords.it/nfo/Artists/Hatebreed.htm

Grazie a: Roadrunner Records

 

punto elenco

BRITNEY SPEARS

Titolo: In the zone

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 14 novembre

Dopo "Me Against The Music", il singolo che vede la partecipazione
straordinaria di Madonna e che, appena pubblicato, è già in procinto di
arrivare in vetta alla classifica di vendita, BRITNEY SPEARS ritorna con il
suo nuovo album "In The Zone" che uscirà in Italia venerdì 14 novembre.
Contiene 12 nuove canzoni prodotte da nomi del calibro di R Kelly, Moby e Red Zone e il Rishi Rich's Desi Kulcha remix di "Me Against The Music".
La versione europea dell'album include inoltre la bonus track intitolata
"The Answer".

Nella sua evoluzione questa volta BRITNEY esplora frontiere musicali mai
affrontate in passato e che si possono ritrovare in canzoni essenziali come "Everytime" oppure vivaci come "(I Got The) Boom Boom". Ma "In The Zone" contiene anche brani più accessibili come "Early Mornin'" (prodotta da Moby) o sensuali come "Breath On Me" (prodotta da Mark Taylor); il tutto a conferma della crescita artistica e personale di BRITNEY SPEARS.

Il tour mondiale partirà dagli Stati Uniti il prossimo marzo.

Grazie a: Uff. Stampa BMG Records

 
punto elenco

GIGI D'AGOSTINO

Titolo: Silence e.p. - underconstruction 1

Etichetta: Media Records
Data di uscita: prossimamente

Gigi D'Agostino in ogni suo brano va alla costante ricerca della "fon-etica", ossia della musicalità delle parole; valorizzando non tanto ciò che si dice ma come lo si dice. Quello di Gigi D'Agostino è un "atteggiamento musicale", che conduce l'ascoltatore a carpire il significato intrinseco delle parole non dette, dei silenzi sussurrati. A questo proposito Gigi D'Agostino, parlando di una sua produzione, racconta: "non è stata composta così in origine e nemmeno è stata cantata "così" umanamente... tutto è stato riaccarezzato dalle sperimentazioni guidate dal mio stato d'animo...dal mio modo di vedere e di descrivere ciò che ho visto...".

 

"Il rumore del silenzio è sempre più forte"
(Gigi D'Agostino)
Sei pronto ad abbandonare gli schemi?

Sei pronto a guardare con occhi nuovi e ...

a scegliere di scegliere??!


GIGI D'AGOSTINO ti invita

ad un viaggio intorno al mondo...
ad una riflessione attraverso i ritmi...
le armonie... i silenzi ....... come??!
silence
Presto in uscita con le altre pro-rompenti creazioni

di Gigi D'Agostino

su NoiseMaker

Nel frattempo ... clicca qui e preparati ad ascoltare

lo stra-ordinario "Silence"...

in anteprima per te!!!

LA TRACKLIST DI "Silence e.p.- UNDERCONSTRUCTION 1" :

- Silence "Vision 2"
- Complex
- Sonata
- Apache
- Ripassa
- Pop corn
- Percorrendo
- Silence "Vision 3"
- Taurus "Vision 2"
- Hymn "Vision 2"
- Son

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

ANDREA BOCELLI

Titolo: Arie Sacre (edizione speciale cd e dvd)

Etichetta: Sugar
Data di uscita: 21 novembre

Venerdì 21 novembre viene pubblicata un'edizione speciale di Arie Sacre, il disco che nel 1999 Andrea Bocelli ha dedicato all'interpretazione di alcuni tra i brani più conosciuti della musica sacra, dal Sancta Maria di Petro Mascagni all'Ave Maria del fiorentino Giulio Caccini, fino agli inni natalizi più tradizionali. L'edizione speciale è impreziosita da due bonus tracks (I believe di Eric Levi e Agnus Dei di George Bizet) e da un DVD del concerto realizzato presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva di Roma.
Oltre agli inediti e al DVD, il disco Arie Sacre contiene un'altra sorpresa inedita: inserendo il cd nel lettore si possono visualizzare alcune fotografie di Andrea Bocelli da scaricare sul proprio desktop.

I testi e le musiche di I Believe sono opera di Eric Levi, musicista francese e ideatore di "Era", un progetto che sperimenta la commistione di musica elettronica e musica colta.
Il brano è arrangiato da Steven Mercurio, direttore d'orchestra e compositore che ha già precedentemente diretto Andrea Bocelli insieme al soprano Sumi Jo, al Sydney Opera House per il concerto d'apertura dei Giochi Olimpici del 2000.

Arie Sacre vanta il contributo dell'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Myung-Whun Chung che chiude idealmente la collaborazione con un trittico di grandi maestri: Lorin Maazel (Sentimento, 2002), Zubin Mehta (Verdi, 2000) e appunto Myung-Whun Chung.

Dall'inizio della sua carriera ad oggi la discografia di Andrea Bocelli comprende cinque album pop, quattro classici (Viaggio Italiano, Arie Sacre, Verdi, Sentimento) e due opere (La Bohème e Tosca), tutti arrivati in vetta alle classifiche di vendita di tutto il mondo.

 

TRACKLIST CD

1. AVE MARIA Caccini/Mercurio

2. SANCTA MARIA Mascagni, arr. Mercurio

3. AVE MARIA Bach/Gounod

4. AVE MARIA Schubert, orch. Weingartner

5. PANIS ANGELICUS Franck, orch. Michelot

6. CUJUS ANIMAM Rossini Stabat Mater

7. INGEMISCO & SANCTUS Verdi Requiem

8. AVE VERUM CORPUS Mozart

9. DER ENGEL Mahler Wesendonck-Lieder, orch. Mottl

10. FRONDI TENERE...OMBRA MAI FU Handel Serse

11. PIETA', SIGNORE Niedermeyer, arr. Reynolds

12. DOMINE DEUS Rossini Petite Messe solennelle

13. MILLE CHERUBINI IN CORO Schubert, arr. Mercurio

14. SILENT NIGHT Gruber, arr. Mercurio

15. ADESTE FIDELES (O COME, ALL YE FAITHFUL) Trad., arr. Steven Mercurio

16. GLORIA A TE, CRISTO GESU' musica di J.P.Lécot, arrangiato e orchestrato da Renato Serio, parole di J.P.Frié; traduzione di ULN

BONUS TRACKS

17. AGNUS DEI Bizet, arr. Guiraud
1997 Deutsche Grammophone GmbH Hamburg

18. I BELIEVE Levi, arr. Cassar
1998 Deutsche Grammophone GmbH Hamburg

TRACKLIST DVD

1. AVE MARIA Caccini/Mercurio

2. AVE MARIA Bach/Gounod

3. OMBRA MAI FU Handel Serse

4. HALLELUJAH Handel Messiah

5. AVE MARIA Schubert, orch. Weingartner

6. CUJUS ANIMAM Rossini Stabat Mater

7. AMEN Rossini Stabat Mater

8. INGEMISCO Verdi Requiem

9. SANCTUS Verdi Requiem

10. DOMINE DEUS Rossini Petite Messe solennelle

11. VA PENSIERO Verdi Nabucco

12. PIETA', SIGNORE Niedermeyer, arr. Reynolds

13. PANIS ANGELICUS Franck, orch. Michelot

14. SANCTA MARIA Ma scagni, arr. Mercurio

15. ADESTE FIDELES (O COME, ALL YE FAITHFUL) Trad., arr. Steven Mercurio

16. MILLE CHERUBINI IN CORO Schubert, arr. Mercurio

17. ASTRO DEL CIEL (SILENT NIGHT) Gruber, arr. Mercurio

EXCLUSIVE EXTRA FEATURES

GLORIA A TE, CRISTO GESU' musica di J.P.Lécot, arrangiato e orchestrato da
Renato Serio, parole di J.P.Frié, testo in italiano di ULN
AC3 Digital 5.0 / LPCM Stereo / no voiceover

RECORDING "ARIE SACRE" (CON ANDREA BOCELLI E MYUNG-WHUN CHUNG)
LPCM Stereo only / English voiceover only / non-anamorphic

Grazie a: Valentina Spada, Uff. Stampa Sugarnet

 

punto elenco

LOOPLESS

Titolo: Loopless

Etichetta: Carosello Record
Data di uscita: 28 novembre

IL FENOMENO COOL-JAZZ PORTOGHESE

Venerdì 28 novembre esce nei negozi il primo omonimo album dei LOOPLESS (su etichetta Carosello Records/Warner), prodigioso duo soul-jazz proveniente dal Portogallo.
Il cd, che contiene anche il video del brano "Raining Down", sarà in vendita al prezzo suggerito di 15,00 euro.
La voce potente e raffinata appartiene a KIKA SANTOS mentre gli arrangiamenti sono di HUGO NOVO (piano, sintetizzatore, tastiere). Grazie anche all'eccellente produzione di MIGUEL GUIA l'album ha raccolto ottime critiche da ogni parte d'Europa, suscitando l'interesse degli addetti ai lavori e del pubblico.
Hanno collaborato: N´dú (alla batteria), Yuri Daniel (al contrabbasso), Orlando Santos e Kalaf and Cyz (cori).

Nonostante questo omonimo album rappresenti il loro esordio discografico i LOOPLESS non sono affatto alle prime armi.
Kika (voce/testo) è stata parte della prima e forse la migliore band funk-soul del Portogallo, i Blackout (ha lavorato con Ernie McKone, Valerie Ettienne, Micke Mcvoy, Andy Price e molti altri…) e dopo due album, ha cominciato una carriera da solista. Il suo album di debutto come solista (che presenta sonorità decisamente soul) è stato registrato a Minneapolis ed è stato prodotto da Leff Taylor (Janet Jackson, Sounds of Blackness, Barry White …).
Hugo Novo, (piano, tastiere, sintetizzatore) ha studiato piano al conservatorio di Porto e composizione al Esc. Sup. di Educação do Porto. Ha lavorato nel disco di Kika come compositore e musicista e ha curato gli arrangiamenti per diversi progetti. Si esibisce regolarmente con jazz-band locali. Inoltre insegna musica ai bambini della scuola elementare e ai detenuti del carcere di Lisbona.
L'estate scorsa i LOOPLESS hanno suonato in Italia al festival "Pietre che Cantano", con Nicola Conte, Kyoto Jazz Massive, Rainer Truby, Gilles Peterson e NuSpirit Helsinki, e hanno avuto grande successo. Torneranno in Italia nei primi mesi del 2004 con un tour che toccherà diverse città.

QUESTA LA TRACK LIST DELL'ALBUM:

01. Raining down
02. Pink blue hotel
03. Is the phone broken or something?
04. Educated fools (waiting on)
05. Blue and yellow bird
06. …And shut the door
07. Carnival bandits
08. Red thing called love
09. Mashairi for upendo
10. Desert crossing song

Grazie a: Silvia Danielli, Parole&Dintorni

 

punto elenco

40 BELOW SUMMER

Titolo: The mourning after

Etichetta: Roadrunner Records
Data di uscita: 10 novembre

"The Mourning After" sottolinea il sound dei 40 Below Summer già sentito su "Invitation To The Dance", ma allo stesso tempo espande gli orizzonti musicali della band verso nuove direzioni. "Self-Medicate" e "F.E" (che vede la partecipazione del vocalist degli Ill Nino, Cristian Machado) colpiscono duro, sono metal puro, mentre "Awakening" e "A Better Life" portano una certa sensibilità melodica in superficie.
"La musica deve sempre venire prima", afferma il frontman Max Illidge. "La musica e la band stessa devono venir prima di qualsiasi altra cosa, e poi si può parlare del resto". Detto da un uomo che sa di cosa sta parlando...
E' tempo di The Morning After, e i 40 Below Summer son tornati per svegliarvi a suon di calci in c#**!

Grazie a: Roadrunner Records

 

punto elenco

LA SERRA

Titolo: Don't you (forget about me)

Etichetta: Carosello records
Data di uscita: 21 novembre

I SIMPLE MINDS CON LA VERSIONE RIARRANGIATA DI
"DON'T YOU (FORGET ABOUT ME)"
È IL PRIMO PROGETTO DE LASERRA (CAROSELLO RECORDS)

La versione 2003 di "Don't you (forget about me)" dei Simple Minds, grande successo internazionale della band di Glasgow datato 1985, rappresenta il primo importante lavoro targato LASERRA, il nuovo progetto discografico della Carosello Records.

"Don't you (forget about me) 2003" sarà in programmazione su tutte le emittenti radiofoniche da venerdì 14 novembre. Venerdì 21 novembre sarà pubblicato, invece, per il mercato tradizionale, al prezzo speciale di 4 euro, il singolo "Don't you (forget about me)" in cinque versioni, inclusa l'originale, realizzate dai più grandi producer mondiali (Hu-Mate, Perky Park, DJ Lenny, Phunk Investigation).

Vodafone live ha scelto proprio il singolo dei Simple Minds come colonna sonora della nuova campagna pubblicitaria che partirà il 16 novembre e continuerà fino a Natale.

Sempre dal 16 novembre sarà possibile acquistare, in abbinamento con le ricariche Vodafone (aggiungendo solo 5 euro), l'album "Live&Rare", in oltre 32.000 punti vendita Vodafone.
"Live&Rare" conterrà 13 brani, tra cui alcuni dei più grandi successi dei Simple Minds registrati dal vivo (da "Alive and Kicking" a "Mandela day"), due versioni di "Don't you (forget about me)" e alcune cover (tra cui "The man who sold the world" di David Bowie e "Biko" di Peter Gabriel).

Gli altri progetti che LASERRA sta sviluppando sono legati a due giovani cantautori italiani: Max De Angelis con il video del brano "La soluzione" ed Emanuele Dabbono con il singolo "Finché non vedi il diavolo ballare". LASERRA è un laboratorio di opportunità, dove, senza fretta, i giovani artisti possono trovare un terreno fertile per coltivare le proprie idee e la propria musica.
Due i partner che partecipano a LASERRA: il sito di informazione musicale Rockol e la catena di negozi Fnac Cultura e Comunicazione.

Grazie a: Federica Moretti, Parole & Dintorni

 

punto elenco

CARPACHO/ARTEMOLTOBUFFA

Titolo: Cocomeri?Split EP

Etichetta: Aiuola dischi
Data di uscita: novembre

Otto mesi dopo l'esordio primaverile, ecco la nuova produzione di aiuola dischi. "cocomeri?split" (aiu03) è un ep contenente sei brani, democraticamente suddivisi tra carpacho e artemoltobuffa. "pop a bassa fedeltà. suggestioni cantautorali. ritornelli obliqui. chitarroni e chitarrine. acquarelli ed estintori. poesia malriuscita e fascinosa banalità. cantilene ammiccanti. ballate d'alta classifica. melodie da passeggio. i they might be giants che biascicano morandi. pedro the lion che si trastulla con gino paoli.". 

L'uscita ufficiale è prevista per il m.e.i., a fine mese. la tiratura e' limitata, e il prezzo e' di soli quattro euro. 

Due tracce sono scaricabili in anteprima nell''aiuola download center' di aiuola.it. 

l'elenco dei brani: 

01 tappo di champagne - carpacho 

02 valzer dei carpazi - carpacho 

03 lacrime a biro - artemoltobuffa riletta da carpacho 

04 pomeriggio d'asma - artemoltobuffa 

05 c. e. gadda e l'estate - artemoltobuffa 

06 la canzone degli alieni - carpacho riletta da artemoltobuffa

Grazie a: Teo, Aiuola Dischi

 

punto elenco

DANIJAY

Titolo: I fiori di lillà

Etichetta: Media records
Data di uscita: novembre

Dopo il folgorante successo di

"Il gioco dell'amore"

i Danijay

sono tornati a riscaldare il tuo inverno

con il loro ultimo inedito.
Ritmo, melodia ....e per "in-canto" sbocciano

"I Fiori di Lillà"

anche nel giardino di Casa Media Records!!!

Clicca qui .... e

"Cogli il giorno e tanto amore... Cogli i fiori di lillà..."
In arrivo il vinile firmato!!

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 
punto elenco

STONE SOUR

Titolo: Stone Sour - cd+dvd special pacage

Etichetta: Roadrunner Records
Data di uscita: 14 novembre

1. Get Inside
2. Orchids
3. Cold Reader
4. Blotter
5. Choose
6. Monolith
7. Inhale
8. Bother
9. Blue Study
10. Take A Number
11. Idle Hands
12. Tumult
13. Omega
14. Rules Of Evidence*
15. The Wicked*
16 Inside The Cynic*
17. Kill Everybody*
18. Road Hogs*
*bonus tracks

Bonus DVD:
- Bother
- Get Inside
- Inhale
- Behind The Scenes Footage

Grazie a: Roadrunner Records

 

punto elenco

BRITNEY SPEARS feat. MADONNA

Titolo: Me against the music - cd singolo

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 30 ottobre

BRITNEY è tornata! La notizia aveva già fatto il giro del mondo e BRITNEY era già apparsa sulle copertina delle principali riviste ma ci stava riservando un’ulteriore, incredibile sorpresa: il nuovo singolo vede la partecipazione di MADONNA!!!
Il brano è stato prodotto dai Redzone, il team di produttori underground Atlanta che sta dietro al successo mondiale di Sean Paul.
Le premesse ci sono tutte: questo singolo è già un N. 1!!!

Grazie a: Uff. Stampa BMG Records

 

punto elenco

SAMUELE BERSANI

Titolo: Caramella Smog

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 24 ottobre

DAL 10 OTTOBRE IL PRIMO SINGOLO 'CATTIVA' IN TUTTE LE RADIO. Samuele Bersani ritorna sulle scene musicali con il suo nuovo album di inediti 'Caramella Smog' (in uscita il prossimo 24 ottobre), il sesto della sua carriera includendo 'Che vita! - Il meglio di Samuele Bersani', l'antologia con inediti che è stata uno dei maggiori successi discografici della scorsa stagione (oltre 150.000 copie vendute). 'Cattiva', il singolo che ha il compito di introdurre l'album, rende subito chiaro lo spirito di questo nuovo lavoro. La mediazione poetica che fino ad oggi aveva connotato lo 'stile Bersani' con i suoi colpi di ironia, con le sue visioni ed i suoi 'paesaggi' letterari in continua sovrapposizione, in questo brano si arricchisce di una dimensione nuova, decisamente irruenta e alimentata da una vis polemica che lo pone al centro delle questioni reali della società di oggi . Un vero e proprio atto d'accusa sulla mercificazione degli eventi di cronaca. 'Cattiva' sarà in tutte le radio a partire da domani, venerdì 10 ottobre.

Grazie a: Uff. Stampa BMG Records

 

punto elenco

FRANKIE HI-NRG MC

Titolo: Chiedi Chiedi - cds

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 03 ottobre in radio

DOPO SEI ANNI PUBBLICA IL SUO NUOVO DISCO E VA SUBITO IN TOUR

DAL 03 IN RADIO IL SUO NUOVO BRANO "CHIEDI CHIEDI"

IL 31 OTTOBRE ESCE IL SUO TERZO ALBUM "ERO UN AUTARCHICO"

IL 13 NOVEMBRE A VERONA LA PRIMA DATA DEL TOUR

Dopo "Verba manent", l'album di debutto datato 1992, e "La morte dei miracoli" (150.000 copie vendute), uscito nel 1997, FRANKIE HI-NRG MC pubblica "Ero un autarchico", il suo terzo attesissimo disco.

Dopo sei anni, FRANKIE HI-NRG MC si ripresenta sul mercato discografico più graffiante e grintoso che mai, dando vita ad un'esplosione di suoni e ritmi, uniti al suo inconfondibile sarcasmo. E porterà subito in tour i suoi nuovi brani (oltre a quelli che l'hanno consacrato l'esponente più importante e credibile del panorama hip-hop nostrano).

"Ero un autarchico" (Bmg Records) uscirà il 31 ottobre ed è preceduto dalla programmazione radiofonica (a partire dal 3 ottobre) del brano "Chiedi chiedi" (testo di FRANKIE HI-NRG MC, musica di Emiliano "Meme" Di Meo, arrangiamento di Alberto Brizzi).
"E' frutto di una vicenda personale, una pagina di vita vissuta, riletta con attenzione prima di sfogliarla - precisa FRANKIE HI-NRG MC - racconta una esperienza di lavoro non rispettato che svela l'opportunismo di una falsa amicizia. L'ambito è quello musicale, ma storie simili possono capitare ovunque."

"Ero un autarchico" è nato negli ultimi 18 mesi dei 6 anni trascorsi dal mio ultimo lavoro discografico - afferma FRANKIE HI-NRG MC - ma raccoglie le esperienze che ho fatto in questo lungo periodo. Tutti i pezzi di questo disco sono fatti di parole, musica ed immagini e le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito prima con l'entusiasmo che con le rispettive grandi professionalità, credendo fin da subito nel valore che il disco prometteva di avere. Tutto il lavoro è stato realizzato a Città di Castello, nella Alta Valle del Tevere umbra, respirando l'aria di casa, tanto in sala di registrazione, con Alberto Brizzi e Marco Capaccioni, quanto nel laboratorio d'immagine, con Carolina Galbignani, Nicola Picchi e Lorenzo Locchi. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, in modo artigianale, amorevole.

Il nuovo tour di FRANKIE HI-NRG MC (organizzato da Cose di Musica, per informazioni al pubblico: tel. 02/29405315), partirà il 13 novembre da Verona ( Estravagario Teatro Tenda), poi toccherà il 15 novembre Taneto di Gattatico -Re (Fuori Orario), il 21 novembre Cortemaggiore -Pc (Fillmore), il 25 Firenze (Tenax), il 28 Roncade -Tv (New Age), il 29 Ancona (Barfly). Il tour proseguirà in dicembre, toccando il 5 Rimini (Io Street Club) e il 10 Pescara (La Fabbrica).
Sul palco FRANKIE HI-NRG MC sarà accompagnato da Francesco Bruni (chitarra), Lino De Rosa (basso), "Ninja" (batteria) e "Skizo" (vinili).

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

I RATTI DELLA SABINA

Titolo: Circobirò

Etichetta: U.P.R. Folkrock

Data di uscita: 14 novembre

TRA GLI OSPITI: CISCO DEI MODENA CITY RAMBLERS E
MARIANO SEVERINI, VOCE DEI GANG

Esce il 14 novembre "Circobirò" (su etichetta U.P.R. Folkrock), il nuovo disco de I RATTI DELLA SABINA, il gruppo laziale considerato da molti come l'erede dei Modena City Ramblers.
Il disco (secondo del gruppo) arriva dopo una lunga serie di concerti ed un album, "Cantiecontrocantiincantina", che con il passaparola ha raggiunto le 5000 copie . Molti gli ospiti che hanno partecipato a "Circobirò", tra gli altri spiccano i duetti con Cisco dei Modena City Ramblers (nel brano "Il Mercante") e Marino Severini dei Gang (nella canzone "L'uomo che piantava gli alberi").
Canzoni, tarantelle, acustico ed elettrico, si fondono nel nome del folkrock caloroso e spontaneo senza mediazioni e con un chiaro intento di rappresentazione sociale, di storie "minori", di sogni.

I RATTI DELLA SABINA, il loro nome deriva dallo storico "ratto delle sabine", provenendo da Rieti, la Sabina è la loro zona di appartenenza. Dal giorno della loro nascita (1996) hanno seguito coerentemente l'obbiettivo di recuperare la musica popolare (soprattutto quella tradizionale del Lazio) legandola alla canzone d'autore e alla patchanka, già portata al successo dai Modena City Ramblers e da Manu Chao. Il tutto filtrato con un atteggiamento ironico che sposta decisamente dallo stereotipo del genere.
La loro origine risale nella strada, nel senso letterale del termine. Punto di unione e di comunanza per il gruppo è stata inizialmente la comune origine di musicisti di strada, attività che ognuno già svolgeva individualmente e che li ha avvicinati. La band ha usato questo tipo di situazioni (Festival Busker importanti come Ferrara, ma anche partecipazioni a feste di centri storici e veri e propri happening stradaioli) per superare le enormi difficoltà iniziali di trovare spazi dove esprimersi (in Sabina non ci sono locali votati al live). Instancabili suonatori e cultori della buona tavola, i RATTI ottenevano da queste performance entusiasmo, acquisto dei cd (inizialmente autoprodotti ) e le nottate si concludevano regolarmente con clamorose mangiate e bevute con gli organizzatori locali.
L'aspetto del piacere nel fare la musica in strada è tale che il gruppo anche quest'estate, all'interno di un tour di 40 date ha voluto inserire 5 concerti busker .
La lunga attività di musicisti di strada ha prodotto un legame tra i RATTI ed il proprio pubblico che spesso "degenera" in vera e propria amicizia ed in scambio di idee, libri e musica .
La band viaggia con 2 macchine piene all'inverosimile di ogni tipo di strumentazione ed anche per strada porta un set da concerto (batteria,basso chitarra elettrica etc).

I RATTI DELLA SABINA sono :
Roberto Billi: voce, chitarra acustica, armonica e flauto
Stefano Fiori: voce e chitarra acustica
Eugenio Lupi: chitarra elettrica, chitarra acustica e banjo
Paolo Masci: mandolino, balalaica, bouzouki e chitarra slide
Alberto Ricci: fisarmonica
Alessandro Monzi: violino
Valerio Manelfi: basso elettrico, basso acustico e contrabbasso
Carlo Ferretti: batteria e percussioni

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

JOY@JOMAN 

Titolo: Tronic Toys

Etichetta: Media Records

Data di uscita: 3 novembre 2003

Se impazzisci per la Techno Music o se ancora ne sei indifferente
è arrivato il tuo momento:
è pronta a regalarti
una scarica di energia pura

con l'ultima produzione del suo "Joyello":
"Tronic Toys"
by Joy@Joman!!!
Lasciati travolgere dall'appeal Techno
di Joy Kitikonti:
Ascolta lo streaming di
HOME KAST EDEN

LE VERSIONI: 

BLACK SIDE: "Tronic Toys"
WHITE SIDE "Home Kast Eden"

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

DJ GEE MOORE

Titolo: Slam Dunk Funk

Etichetta: Media Records

Data di uscita: Novembre 2003

La pioggia ed il grigiore di queste giornate d'autunno ti annoiano??!
Dalla caliente Ibiza sta arrivando per te una scossa musicale happy e irriverente firmata DJ GEE MOORE!!!
"SLAM DUNK FUNK"
l'ultima creazione del "Principino di Ibiza": per un viaggio nel "tech-house sound"
Ascolta lo streaming
e ridai luce alle tue giornate con una versione mixata dal grande Joy Kitikonti!!! A novembre in tutti i negozi!!!

LE VERSIONI DEL VINILE:
BLACK SIDE 01) ORIGINAL MIX -  WHITE SIDE 01) KITIKONTI MIX

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

TIZIANO FERRO

Titolo: Xverso (singolo) Centoundici (L'album)
Etichetta: Capitol/Emi

DAL 3 OTTOBRE IN VENDITA IL NUOVO SINGOLO "XVERSO"
IL 7 NOVEMBRE ESCE L'ATTESO SECONDO ALBUM "CENTOUNDICI"

Dopo il grande successo internazionale ottenuto con l'album d'esordio "Rosso Relativo" (finora oltre 1.000.000 di copie vendute in Europa, di cui 300.000 in Italia), Tiziano Ferro pubblica il suo attesissimo secondo album.

"Centoundici" (prodotto da Alberto Salerno e Mara Majonchi) uscirà il 7 novembre su etichetta Capitol/EMI e verrà anticipato dal singolo "Xverso", dal 12 settembre programmato da tutte le radio e dal 3 ottobre in vendita con un cd singolo che conterrà anche altre sorprese.

L'album "Centoundici" verrà pubblicato contemporaneamente in tutta Europa e pochi mesi dopo in America Latina.

Con "Xdono" (la canzone che ha decretato la sua esplosione artistica e che, caso raro per un singolo di debutto, ha venduto più di 1.000.000 di copie in Europa), e poi con "Rosso Relativo", Tiziano Ferro ha valicato i confini nazionali (dove ha collezionato tre dischi di platino per "Xdono" e tre dischi di platino per "Rosso Relativo") e si è guadagnato un posto di rilievo tra gli artisti italiani più conosciuti e apprezzati all'estero.

Dopo quello italiano, il mercato europeo in cui più il 23enne cantautore di Latina si è messo in luce è quello tedesco (oltre 150.000 copie vendute), seguito da quello spagnolo (oltre 130.000 copie vendute), da quello francese (quasi 100.000 copie vendute), da quello svizzero (quasi 80.000 copie vendute), e da molti altri (tra cui i paesi scandinavi e quelli dell'Est).

Il singolo "Xdono" è stato registrato in inglese, spagnolo, francese e portoghese. L'album "Rosso Relativo" è stato da poco pubblicato anche in vari paesi dell'America Latina.

Il Video "Xverso"

DA LUNEDI 29 Settembre SU TUTTE LE ALTRE TV MUSICALI

A distanza di due anni dall'uscita del suo primo album, quel "Rosso Relativo" che conteneva la canzone "Xdono" (Perdono) con cui si è fatto conoscere ed è esploso artisticamente, Tiziano Ferro è ritornato sulla scena musicale con un nuovo singolo, "Xverso" che è già un hit radiofonico.
Il singolo dal 3 ottobre sarà in vendita con un cd che conterrà anche la versione francese e quella spagnola. L'album, invece, s'intitola "Centoundici" (prodotto da Alberto Salerno e Mara Majonchi) e verrà pubblicato il 7 novembre su etichetta Capitol/EMI (contemporaneamente in tutto il mondo).
Il nuovo video del singolo "Xverso"(prodotto dalla Duex, regia di Paolo Monico) è attualmente in programmazione (in esclusiva) su MTV e dal 29 settembre sarà in rotazione su tutte le altre emittenti televisive musicali.

Il video presenta una serie di situazioni apparentemente slegate una dall'altra, ma in realtà accomunate da un unico filo conduttore, la presenza di una misteriosa "X", che viene riproposta di volta in volta in modo diverso: un tatuaggio, l'etichetta di una bevanda, l'adesivo di un surf, il retro di una carta da gioco, il numero (X) di un'aula, il simbolo su un paradenti indossato da un pugile minaccioso, il ciondolo di una catenina o la strana decorazione realizzata da una parrucchiera sulla nuca del suo cliente. La "X" come simbolo di innocenti perversioni che ci accomunano.
Le atmosfere sono continuamente sospese tra l'onirico e il reale, il clima è sensuale, la luce calda si alterna elegantemente a quella fredda e l'attenzione della macchina da presa si sposta da un luogo all'altro mostrando una grande varietà di situazioni: una spiaggia al tramonto, un tattoo-shop, una scuola di danza, il ring di un incontro di boxe, il tetto di un edificio, il retro di un pick-up.
L'isola di Cuba è stata scelta per la grande varietà delle situazioni che offre, per la sua luce meravigliosa, per la disponibilità di incredibili location e perchè, data la sua collocazione geografica, mette a disposizione un casting estremamente variegato, elemento che, nel caso specifico, avrebbe sicuramente contribuito a dare al video un aspetto internazionale.

Il regista Paolo Monico si è avvalso anche questa volta del talento di Max Gatti, Direttore della Fotografia.

Fonte: Riccardo Vitanza- Parole&Dintorni

 

punto elenco

KURTIS BLOW

Titolo: Freak To This

Etichetta: Media Records

Sei pronto a continuare il viaggio nel mondo della black music??!
Media Records presenta
"FREAK TO THIS"
l'inedito firmato dal leggendario Kurtis Blow
Dove trovarlo???

nell'album"Legends of Hip Hop"....
.... esclusivamente !!!
Se non ce l'hai ancora non perdere tempo...
corri a cercarlo e intanto gustati quest'assaggio!!!
ascolta lo streaming
Lasciati contagiare.......
sintonizza le tue frequenze sull'hip hop sound!!!

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

GUANO APES

Titolo: Live

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 23 ottobre

I Guano Apes mostrano soprattutto dal vivo il loro talento: tutta l’energia delle corde vocali di Sandra, la ritmica potente di Dennis e Stefan, la chitarra precisa e aggressiva di Henning. Guano Apes: come una carica di cavalleria prussiana! Registrato al Palladium di Colonia, Live presenta oltre 70 minuti di musica, frutto del recente tour “Walking On A Thin Line”. Per la qualità di registrazione, può essere considerato un “best of” dei Guano Apes!
Tracklist
01. Quietly
02. No Speech
03. Money And Milk
04. Pretty In Scarlet
05. Living In A Lie
06. Open Your Eyes
07. Dick
08. Sing That Song
09. Sugar Skin
10. You Can’t Stop Me
11. Scratch The Pitch
12. Big In Japan
13. Dödel Up
14. Wash It Down
15. Diokhan
16. Kumba Yo!
17. Lords Of The Boards

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

WESTLIFE

Titolo: Hey whatever -  cd singolo

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 7 novembre

Nuovo singolo per i Westlife; una ballad nel loro più classico stile. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album in uscita a novembre ed è arricchito da due nuove canzoni.
Tracklist
1. Hey Whatever
2. I Won't Let You Down
3. Singing Forever
Traccia interattiva:
Enhanced
Hey Whatever Video
The making of Hey Whatever video
Tonight (Metro Mix Video)

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

LANA

Titolo: Esiclonica

Etichetta: Jestrai Records
Data di uscita: 17 ottobre

Si avvalgono dell'unica batterista "al femminile" della scena rock italiana
suonano insieme dal 1996 sono stati scelti da Arezzo Wave per le finali del 2002. Oggi dopo aver subito il furto dei nastri contenenti tutte le loro canzoni e di tutti i loro strumenti finalmente pubblicano il loro disco d'esordio per l'etichetta JESTRAI, la label di Mamma Verdena.

IL DISCO
Dopo anni di lavoro, di concerti in tutta Italia, riconoscimenti a livello di critica (sono stati scelti come miglior gruppo della Lombardia per le finali di Arezzo Wave 2002) e di pubblico (la band dal vivo ha sempre riscosso notevoli consensi), incidenti di percorso (l'anno scorso al gruppo è stato rubato tutto il materiale registrato e gli strumenti nel loro studio), finalmente esce il disco d'esordio di LANA; ESICLONICA.
E' un nuovo progetto prodotto dalla casa discografica JESTRAI (di cui sono già usciti LECREVISSE e KARNEA nei mesi precedenti), che conferma l'attenzione dell'etichetta per il mondo indie alternative italiano.
Il sound dei Lana infatti si muove a tratti lento, altre volte in modo adrenalinico, tra le filamenta del grunge più viscerale, lasciandosi guidare allo stesso tempo da un'attitudine "sensuale" che li porta a lambire territori psichedelici.

Il disco è stato masterizzato nell'Henhouse Studio dei Verdena da Alberto Ferrari, cantante e chitarrista della band bergamasca.

Grazie a: Lunatik

 

punto elenco

FURILLA

Titolo: I won't be waiting

Etichetta: Media Records
Data di uscita: 30 ottobre

E' tempo di House Music! Una ritmica essenziale... quella di Furilla una voce leggendaria... quella di Lisa Simmons.... il risultato??! 

"I Won't Be Waiting"!!! 

3 versioni: "Back In A Day Mix" "Deluxe Mix" "Bj Mix" 

In attesa dell'uscita clicca qui e sintonizzati su "Back In A Day Mix"!!! ..uno sguardo al passato... per il sound del futuro!!! 

DAL 30 OTTOBRE IN TUTTI I NEGOZI SU ETICHETTA MEDIA RECORDS

LE VERSIONI: 

JESUS ICON 1) BACK IN A DAY MIX 

APOSTLE ICON 1) DELUXE MIX 2) BJ MIX

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

ANONIMO FTP

La band milanese rientrerà in studio il 3 novembre per le registrazioni del secondo album con Fabio Magistrali (Afterhours, Cristina Donà, Six Minute War Madness, etc). Il disco conterrà dieci brani, in parte registrati da David Lenci al Red House Recordings di Senigallia, in parte registrati presso il Magister Mob Studio dallo stesso Magistrali, al quale sono stati affidati, inoltre, i mix e la co-produzione artistica dell'intero lavoro, che avrà rispetto al precedente, un approccio meno rabbioso alla forma canzone e seguirà una "vena" più psichedelica, spingendosi anche verso territori low-fi.
INFO: www.anonimoftp.com - info@anonimoftp.com 

 

punto elenco

LUCA CARBONI

Titolo: Luca Carboni Live

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 24 ottobre

DAL 19 SETTEMBRE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO INEDITO 'SETTEMBRE'
DAL 24 OTTOBRE 2003 NEI NEGOZI IL NUOVO ALBUM LIVE
In attesa che il 24 ottobre esca il suo primo album live, LUCA CARBONI
ritorna sulle scene musicali a due anni dal suo ultimo album 'Lu*ca' , con
il nuovo singolo inedito 'Settembre'.

Da venerdì 19 settembre il nuovo singolo è trasmesso da tutte le radio.
'Settembre' è stato realizzato mentre l'artista bolognese si trovava in
studio a selezionare e mixare i 29 brani che verranno inseriti nella sua
prima raccolta 'live', un doppio CD intitolato semplicemente'Luca Carboni
Live', in uscita il prossimo 24 ottobre.

Scritto e prodotto da Luca Carboni, 'Settembre' è un brano dalla strutturamusicale semplice e incisiva e con un testo che rispecchia quell'universopoetico intimo, delicato ed autobiografico che da sempre contraddistingueil suo stile. I musicisti che hanno partecipato all'esecuzione musicale delbrano sono gli stessi che accompagnano da sempre Luca Carboni sia in studioche in tour : oltre allo stesso Carboni al pianoforte tastiere e voce,troviamo Bruno Mariani alle chitarre elettriche acustiche e cori (giàproduttore dell'album 'Lu*ca'), Antonello Giorgi alla batteria, LucaMalaguti al basso e Mauro Patelli alla chitarra elettrica.

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

SKA-P

Titolo: Incontrolables "Live" - cd+bonus DVD

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 31 ottobre

La forza dal vivo degli SKA-P è qualche cosa si può comprendere solo se si ha avuto la fortuna di vivere ad un loro concerto. Una festa folle nella quale non è possibile stare fermi. Oltre ad essere ottimi musicisti, gli SKA-P sul palco sono irriverenti e divertenti tanto che anche chi non ne condivide le idee politiche estreme, finisce per essere coinvolto.
Il CD è stato registrato durante il tour europeo, con materiale realizzato in Spagna, Francia e Italia. Il bonus DVD invece è la testimonianza di un unico concerto tenuto a Parigi. Le versioni dei brani nel CD e quelle nel DVD quindi in qualche caso differiscono.
Tracklist CD
1. Estampida
2. Gato Lopez
3. Niño soldado
4. Planeta eskoria
5. Mestizaje
6. Tio sam
7. Intifada
8. Vals del obrero
9. Mis colegas
10. Solamente por pensar
11. Romero el madero
12. Welcome to hell
13. A la mierda
14. Kasposos
15. Paramilitar
16. Cannabis
17. Verguenza

Tracklist DVD
1. Niño soldado
2. Tio Sam
3. Gato Lopez
4. Planeta eskoria
5. Vals del obrero
6. Intifada
7. Romero el madero
8. Welcome to hell
9. A la mierda
10. Sexo y religion
11. Derecho de admision
12. Kasposos
13. Cannabis

Il DVD include anche tutti i videoclip realizzati fino ad oggi dagli SKA-P, un album fotografico e un documentario dedicato a Carlo Giuliani.

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

THE STROKES

Titolo: Room on fire

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 23 ottobre

The Strokes. Ritorna l’anima corrosiva dello straordinario quintetto di New York con una manciata di canzoni che scorrono veloci come scariche di mitragliatrice. Canzoni essenziali, scarne che sembrano frutto di un processo di eliminazione più che di somma. Per giudicare il secondo album dal titolo Room On Fire avremo pochi elementi ma sono carichi di forza emotiva… Dopo il debutto con Is This It, album salutato dalla critica internazionale - e in particolare europea - come una pietra miliare del rock del nuovo millennio, la band capitanata da Julian Casablancas ha progettato un tour nel vecchio continente: al momento è certo che si esibiranno a Roma il 18 dicembre prossimo.
Per il primo singolo 12:51 è stato girato un video nello stile del film di fantascienza degli anni ’80 “Tron”: lo vedremo la prima settimana di ottobre e già la curiosità è molto forte.
Produttore è Gordon Raphael, già firma dell’album di esordio.
Trackilst
What Ever Happened?
Reptilia
Automatic Stop
12:51
You Talk Way Too Much
Between Love & Hate
Meet Me In The Bathroom
Under Control
The End Has No End
The Way It Is
I Can’t Win

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

ALESSANDRO SAFINA

Titolo: Musica Di Te

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 31 ottobre

Esce il 31 ottobre nei negozi Musica di Te, il nuovo album di Alessandro
Safina, una delle "voci" italiane più amate all'estero. Anticipato dal
singolo radiofonico Incanto, canzone di grande impatto melodico e modernità
di suoni, Musica di te conferma la vocazione internazionale di un artista
scelto da Rod Stewart, per un duetto nel suo nuovo album.

Con la produzione di Corrado Rustici, Geoff Westley, Phil Palmer e Chris
Cameron, Alessandro Safina, tenore di successo che con il precedente album
Insieme a te, pubblicato in 38 paesi, ha venduto oltre un milione di
copie, ha deciso di proseguire la sua avventura in altri generi musicali
quali pop, rock, jazz e soul, consapevole di possedere quella duttilità di
canto che gli permette di spaziare dalla lirica ai brani leggeri e di poter
affrontare con sicurezza e disinvoltura anche canzoni quali Como Sol Y
Luna , scritta apposta per lui da Carlos Santana.

L'album, registrato tra Londra, Los Angeles e Capri, vede la presenza di
musicisti del calibro di Mickey Feat, Ian Thomas, Peter Gordeno, Frank
Ricotti, Luca Rustici, Lele Melotti, Paolo Costa, i Solis Strings Quartet e
di due prestigiose orchestre, The London Chamber Orchestra diretta da
Geoff Westley e The London Session Orchestra diretta da Chris Cameron.

Safina è un artista curioso e versatile, che da sempre ama mettersi in
gioco e sperimentare se stesso: vestendo i panni di attore nel film Tosca 
e le altre due al fianco di Adriana Asti, al palco togato del Concertgebouw,tempio mondiale della classica, per tornare poi, in chiave modernissima, alla grande tradizione del canto melodico-popolare, inaugurata ai primi del '900 da Caruso e poi ancora da Gigli e Di Stefano ai cui tempi, per fortuna, non esisteva il termine 'crossover'.

E se, grazie alla personalità vocale di Alessandro Safina e a questo suo
nuovo disco ricco di melodia e di tante altre sonorità, tornassimo ad
abolirlo anche ai giorni nostri?

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

ACRYLITE

Titolo: Confused

Etichetta: Media Records

Il count down è iniziato:

presto in tutti i negozi "Confused" di Acrylite su vinile.

Uno stile quasi indefinibile......certamente vincente!

Il pezzo compare già nella Deutschen Dance Charts ed

è nelle grazie di Dj come Lexy, Oliver Kliein e Westbam...

E in Italia?

Gigi D'Agostino lo sta già suonando nelle sue serate e nel "Programmino"

su Radio Italia Network!!!

Le versioni del Vinile sono:

LOGO SIDE 1. Vocal Club Mix 2. Instrumental Mix

SIDE B 1. Duse Remix 2. Duse's Verwirrungs Remix 3. Radio Edit Mix

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

THE COOPER TEMPLE CLAUSE

Titolo: Kick Up The Fire And Let The Flames Break Loose

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 16 ottobre

Debutta al numero 5 della classifica vendite UK il secondo album dei The Cooper Temple Clause, gruppo di Reading che nella scorsa stagione ha fatto gridare al miracolo i giornalisti e gli appassionati di tutto il mondo. Il tour che partirà la prossima settimana toccherà, oltre all’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti; siamo in attesa di ricevere conferme di una loro prima data italiana.
Questo nuovo lavoro dal titolo chilometrico Kick Up The Fire And Let The Flames Break Loose é, se possibile, ancora più riuscito del precedente album See This Throungh And Leave. Come dicono loro stessi - Ben Gautrey in questo caso: “Noi ci consideriamo dei cattivi musicisti che hanno solo trovato il modo di fare uscire il suono dagli strumenti”. E che suono. Questa volta i media inglesi hanno superato nei giudizi positivi quelli già entusiastici del primo lavoro New Musical Express ad esempio ha loro dedicato la copertina. E il pubblico li ha premiati, acquistando in massa il CD.
Tracklist:
1. THE SAME MISTAKES
2. PROMISES PROMISES
3. NEW TOYS
4. TALKING TO A BRICK WALL
5. INTO MY ARMS
6. BLIND PILOTS
7. A.I.M.
8. MUSIC BOX
9. IN YOUR PRIME
10. WRITTEN APOLOGY

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

FLAVIO OREGLIO

Titolo: Il momento è catartico/...E ci chiamano poeti

Etichetta: Tarantanius
Data di uscita: 3 ottobre

Flavio Oreglio non ha bisogno di presentazioni.
Comico, cantautore, entertainer, scrittore di libri come "Il Momento è catartico" o "Bis, nuovi momenti catartici", (entrambi best seller e veri e propri fenomeni dell'editoria italiana che in libreria hanno venduto un totale di 1 milione di copie), Flavio Oreglio è conosciuto ai più come il comico di Zelig che spezza i ritmi televisivi della famosa trasmissione con i suoi momenti "catartici".
Tra la passione per il cabaret e per la scrittura, Oreglio ha sempre coltivato anche quella per la musica.
Il 3 Ottobre è uscito "Il momento è catartico / .... E ci chiamano poeti", l'ultimo disco (Oreglio aveva già pubblicato tre album per etichette) in cui Flavio suona chitarra e piano affiancato dai Two Guitar Players (Marino Bonino al contrabbasso, Lorenzo Arco alle chitarre acustiche, elettriche e ukulele, Andrea Vandoni al Violino e Stefano Covri alla chitarra acustica).
L'album esce per la Tarantanius (etichetta discografica di Davide Van De Sfroos, il quale ha anche collaborato alla stesura di un brano), è prodotto da Gianni Istrone (già con Avion Travel e Daniele Silvestri) e vede la partecipazione di artisti come Oliviero Malaspina, Luca Bonaffini, Carlo Pastori e le coriste sarde Le Balentes.
Il disco già stato accolto positivamente dai media, che lo hanno apprezzato per la sua completezza.
I brani si muovono agilmente tra Jazz, Blues, Ragtime ed echi Country, guidati da testi ispirati e poetici senza trascurare la vena ironica dell'artista.
Le simpatiche apparizioni al Maurizio Costanzo Show, così come ad altri programmi televisivi di punta hanno contribuito a dare visibilità al disco, facendo conoscere il lato musicale di un artista non convenzionale.

Grazie a: Gian Paolo Giabini, Uff. Stampa Lunatik

 

punto elenco

CRISTINA DONA'

Titolo: Invisibile - cds

Etichetta: Mescal
Data di uscita: 10 ottobre

Per Cristina Donà la Mescal pubblica il 10 ottobre "Invisibile", il terzo singolo tratto da "Dove sei tu" , terzo album di un artista tra le più amate dalla stampa musicale, specializzata e non - italiana e non. Il singolo ha la seguente track-list : Invisibile "radio edit" ; Invisibile "robottino romantico", versione prodotta, suonata e mixata da Boosta dei Subsonica; Wuthering Heights, canzone tra le più famose dal repertorio di Kate Bush ; Salti nell'aria (brano incluso in "Dove sei tu") nella versione live registrata il 4 luglio 2003 durante il concerto tenutosi a Villa Ada, Roma e l' "album version" di Invisibile. A marzo 2004, l'album di Cristina Donà prodotto da Davey Ray Moore, verrà pubblicato in lingua inglese e distribuito dalla Rykodisc in Inghilterra - Europa - Canada - Brasile ed Australia.

Grazie a: Manuela Longhi, Mescal

 

AA.VV.

Titolo: Legends Of Hip Hop

Etichetta: Media Records
Data di uscita: 20 ottobre

"Legends of Hip Hop" è lo straordinario album prodotto da Kurtis Blow, ed interpretato dai nomi che hanno fatto grande l'Hip Hop: Afrika Bambaataa, Melle Mel, Ice-T e Grandmaster Flash. Riuniti sotto l'egida di Kurtis Blow i giganti dell' old skool e quelli della new skool Hip Hop si fronteggiano, in una celebrazione a 360 gradi del lifestyle Hip Hop. Non poteva mancare in questo straordinario concept album anche il contributo di Eminem!

"Legends of Hip Hop" contiene infatti due brani firmati Eminem:
Bad Meets Evil feat. Eminem & Royce 5'9_ "Nuttin'to Do"
Eminem & Royce 5'9_ "Bad Meets Evil" (New Shoorms Mix)

Contiene inoltre:
Doc Ice, Harry Balz & Flavor Flav_ "Old Skool Ball"
Accompagnata da un video-documentario incentrato sulla cultura Hip Hop.
Run, Kurtis Blow & Bambaataa_"Freak to this"
Legends of Hip Hop_ "The fifth Element"-Beathoavenz RMX
Interpretata da ben 34 nomi leggenda dell'Hip hop

"Legends of Hip Hop": la campagna promozionale
La campagna promozionale è iniziata da pochi giorni e "Legends of Hip Hop" ha già catturato l' attenzione dei Media:
· Network e radio del territorio nazionale: primi fra tutti vanno citati i 2 network di riferimento in Italia: Radio Deejay, che ha trasmesso in anteprima alcune tracce contenute nell'Album ed per prima ha intervistato Kurtis Blow. E Rin che trasmette in "Street Style Stay tuned" la traccia n.7. Ma l'interesse per questo album sta contaminando tutte le radio del territorio.
· TV: MTV, da agosto trasmette il video di "Legends of Hip Hop" che porta come colonna sonora la traccia 7 "Old Skool Ball". Presto tale clip sarà in onda sul canale musicale di Alice e su altri importanti canali tematici e non.
· Le riviste musicali e non: hanno colto con entusiasmo l'opportunità di intervistare Kurtis Blow e l'occasione di recensire il pezzo.
· I principali web site e portali italiani: hanno mostrato un vivo e crescente interesse per l'Album di Kurtis Blow.

TRACKLIST dell' Album:

1 Legends of Hip Hop_ "The fifth Element"-Beathoavenz RMX
2 Eminem & Royce 5'9_ "Nuttin' to Do"
3 Chilli Mac, Ice-T & Rakim_ "Game Of Life"
4 Run, Kurtis Blow & Bambaataa_"Freak to this"
5 Raheem, Grandmaster Caz & Shinehead_ "Be 4"
6 Thug Nation, Speech & Kurupt_ "The G"
7 Doc Ice, Harry Balz & Flavor Flav_ "Old Skool Ball"
8 Ceelo, Ying Yang Twins & Kurtis Blow_ "Playerz"
9 DLB, Mr Cheeks & La Sunshine_ "Major League"
10 Grandmaster Caz, Busy Bee Starsky, Gq & Smooth Approach_ "Make it hot"
11 Melle Mel, Grand Puba, Steph Lova, Kid Creole & GQ_ "Bless da Mic"
12 Sharock, Big Daddy Kane & Dano_ "All the Ladies"
13 Dj Hollywood, Eddie Cheeba & Lovebug Starski_ "Love Letter"
14 Reggie Reg, Doc Ice, Skeeta Ranks, Jalil & Ex_ "Shake them Hips"
15 Whodini, Jalil, Ex & Doc Ice_ "Get the F…Out of my face"
16 T.O.P., Kurtis Blow, Dota Rock & Melle Mel_ "The big picture"
17 Legends of Hip Hop_ "The fifth element"-Original version
18 Bad Meets Evil Eminem & Royce 5'9_ "New Shrooms Mix"

Grazie a: Eleonora Mezzaro - Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

KANE

Titolo: What If

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 7 novembre

Sebbene si siano formati nel 1998, solo ora i Kane portano il loro dinamico rock ai fans europei. Negli ultimi quattro anni la band ha raccolto successi soprattutto sul mercato del proprio paese e suonando come band di supporto in eventi mondiali quali il concerto di Bon Jovi.
Sono stati la band di supporto nel recente tour dei Simple Minds, hanno fatto spettacoli a due ( in Scandinavia e Germania) con i Calling, la loro controparte americana, e suonato a speciale richiesta nella tropicale Curacao.
E’ chiaro che gli ingredienti naturali del loro successo ci sono da sempre; Dinand ha una voce potente e una fortissima immagine, che viene finalmente valorizzata nella giusta maniera.
Il nuovo video Rain Down On Me, girato a New York, è incentrato sulla sua personalità. Frutto di una produzione statunitense segna un decisivo salto di qualità dei Kane. Al tempo stesso il gruppo è formato da musicisti di talento la cui diversità si rispecchia in tutto il materiale prodotto, da “Rain On Me”, ormai un inno, alle ballate come “Before You Let Me Go”.
Nonostante l’energia frenetica di alcune delle tracce veloci del disco, i Kane non perdono mai di vista la sensibilità melodica sulla quale si basa la loro musica. “ What If” è essenzialmente una collezione di strutturate melodie che si fondano e comunicano una emozione vera ed onesta.
Tracklist CD
1. Rain Down On Me
2. My Best Wasn’t Good Enough
3. Damn Those Eyes
4. So Gald You Made It
5. Can You Handle Me
6. Let It Be
8. Head Down
7. Mother
8. Hold On To The World
9. Before You Let Me Go
10.Our Hearts Will Beat As One

Grazie a: M. Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG

 

punto elenco

JUNIOR SENIOR

Titolo: Rhythm Bandits

Etichetta: Media Records
Data di uscita: 26 settembre

Sei pronto a "Muovere i tuoi piedi" ??

Lasciati contagiare dalla carica del nuovo

vibrante pezzo dei JUNIOR SENIOR:

"RHYTHM BANDITS"

impossibile restare fermi!

Dopo l'esplosivo successo di "Move your feet",

uno dei 5 singoli più venduti nel 2003,

terzo singolo più suonato in UK,

degno del Silver Award......

i JUNIOR SENIOR sono pronti

a scalare nuovamente le prime posizioni delle chart mondiali!
Non perdere dunque questo beat funky-pop.....

"RHYTHM BANDITS"
Le versioni del vinile:

Extended Version
Santos Another Planet Remix
Santos Pandemonio Rock&Roll Remix

Grazie a: Eleonora Mezzaro - Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

TOMCRAFT

Titolo: Brainwashed (call you)

Etichetta: Media Records
Data di uscita: 9 ottobre

Il grande maestro del suond elettronico è tornato......

sulle orme degli strepitosi risultati di "Into The Light" , per regalarti una nuova intensa scarica di adrenalina!

Corri a metterti in fila....dal 9 ottobre lo trovi in tutti i negozi

Le versioni: 

LOGO SIDE 01) UK CLUB MIX 02) RADIO EDIT

INFO SIDE 01) LAURENT KONRAD MIX 02) ORIGINAL CLUB MIX

Grazie a: Eleonora Mezzaro- Communication & Promotion Manager Media Records Italia

 

punto elenco

2 COSI'

Titolo: Sto già impazzendo (se non ci sei) - cds

Etichetta: Samigo
Data di uscita: 18 ottobre in radio

Questa settimana Igor e Greg hanno ultimato la registrazione ed il mixaggio del nuovo singolo "Sto già impazzendo (se non ci sei)", la ballad rock dell'album, 3° singolo estratto di "Ho bisogno di Superman". Il lavoro è stato svolto a Roma, presso lo studio Lead, dove il duo ha avuto l'onore di incontrare e conoscere Brian May e Roger Taylor dei Queen!Il chitarrista ha effettuato la direzione artistica di un riadattamento di un brano dei Queen appunto, che uscirà ad inizio 2004 e la cosa si è svolta in gran segreto per evitare problemi di ordine pubblico. Anche perchè a cantare il brano sono intervenute: Britney Spears, Pink e Beyoncé! I 2 Così hanno avuto modo di conoscere questi mostri sacri della musica internazionale e di fargli ascoltare il loro nuovo lavoro, carpendo consigli utilissimi e ottenendo consensi per gli arrangiamenti, i suoni e l'interpretazione vocale. Il singolo partirà in programmazione radiofonica nazionale dal prossimo 15 ottobre ed è previsto un nuovo video, in uscita per dicembre

Grazie a: Marco Nogarotto, Uff. Stampa Samigo

 

punto elenco

AA.VV.

Titolo: Le Festival Au Desert

Etichetta: Ponderosa Music & Art/ Edel
Data di uscita: 3 ottobre

FINALMENTE IL DISCO CHE RIUNISCE I 20 ARTISTI
CHE SI SONO ESIBITI A GENNAIO AD ESSAKANE (MALI):
DA ROBERT PLANT, AD ALI FARKA TOURÈ
AL PIANISTA LUDOVICO EINAUDI CON BALLAKE´

Esce il 3 ottobre nei negozi di dischi su etichetta Ponderosa Music & Art (distribuzione Edel Italia) l´album "Le Festival au desert".
Il cd raccoglie venti tracce registrate dal vivo durante l´edizione del 2003 (dal 4 al 6 gennaio) del "Festival nel deserto" che si è tenuto ad Essakane (Mali).
Il Festival è la celebrazione della musica e della cultura del popolo Tuareg del Sahara ed è un evento mondiale in cui confluiscono numerosi artisti che provengono non solo da Mali, ma da tutta l´Africa e dalle altre parti del mondo.

Sul palco, allestito in mezzo alle dune di sabbia, si sono alternati importanti rappresentanti della musica mondiale. Tra questi: Robert Plant (ex Led Zeppelin) in una particolare performance con Justin Adams, le stelle delle musica africana Ali Farka Tourè, Afel Bocoum, Omou Sagrè, il pianista italiano Ludovico Einaudi, in un inedito duetto con il maestro della kora (uno strumento a 21 corde, la cui sonorità si situa tra quella dell'arpa e quella della chitarra) Ballakè Sissoko, il gruppo francese Lo´Jo (tra gli ideatori del Festival) e molti altri artisti.

L´idea di creare questo "Festival nel Deserto" nasce nel 2001 dall´ associazione EFES di Tamashek con l´aiuto di alcuni partner europei tra cui il gruppo Lo´Jo e del loro manager Philippe Brix.
Lo scopo era quello di ricreare le antiche feste tuareg Takoubelt a Kidal e Tamakannit a Timbuktu, che erano da tempo luogo di concentrazione e scambio tra le comunità di nomadi del Sud del Sahara. Questi raduni, infatti, erano scomparsi negli ultimi decenni a causa delle guerre e della siccità.

Track list "Le Festival au Desert": 1. Takamba Super Onze - Super 11; 2. Afel Bocoum - Buri Baalal; 3. Tartit - Tihar Bayatin; 4. Robert Plant & Justin Adams - Win my train fare home; 5. Sedoum Ehl Aida - Ya Moulana; 6.Lo´Jo e Django - Jah kas Cool Boy; 7. Omou Sangarè - Wayena; 8. Ali Farka Tourè - Karaw; 9. Tinariwen - Aldachan Manin; 10. Adama Yalomba - Politique; 11. Tidawt - Ariyalan; 12. Ludovico Einaudi & Ballakè - Chameaux; 13. Kel Tin Lokiene - Ihama; 14. Kwal e Foy Foy - Lw Juge Ment; 15. Tindè - Wana; 16. Aicha Bint Chinghaly - Koutouleili-Khalett la; 17. Igbayen - Oubilalian ; 18. Baba Salah - Fady Yeina ; 19. Blackfire - What do you see; 20. Django - Laisse-Moi Dire.

Le Festival au Desert sarà live per la prima volta in Italia il 29 novembre presso l´Auditorium Parco della Musica di Roma. Il concerto, che vedrà l´esibizione degli artisti più rappresentativi del Festival, è organizzato da Legambiente per il suo settimo congresso. Gli utili saranno devoluti alla comunità Shewula nello Swaziland per aiutare gli orfani dell´AIDS Il progetto fa parte della campagna " Clima e povertà. (Per informazioni al pubblico : 02.45475777).

Grazie a: Parole & Dintorni

 

punto elenco

GIORGIA

Titolo: Ladra Di Vento

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 12 settembre

Venerdì 12 settembre 2003, esce il nuovo attesissimo album inedito di Giorgia "LADRA DI VENTO" (DDC/BMG Records ), contenente 14 brani firmati da lei.
Reduce da un anno di grande lavoro, ma anche di considerevoli soddisfazioni, Giorgia, sempre più sicura e lontana da condizionamenti, propone un album che ci porta a spostare ancora un po' più in là il confine della sua arte: un punto fermo nella sua carriera artistica, che riconferma oltre al talento d'interprete, anche una notevole capacità di scrittura.
Guardando più in profondità, ciò che determina il suo reale successo attuale non è soltanto la forza di hit come "Vivi davvero" o del must radiofonico "Spirito libero", ma soprattutto la sua capacità, caparbietà e convinzione in tutto quello che fa, l'apprezzabile margine di rischio che affronta ogni volta che scende nell'arena musicale, la sua totale assunzione di responsabilità. E quale migliore prova di questo se non lo straordinario successo del "Greatest Hits" che, a più di un anno dall'uscita e dopo oltre 500.000 copie vendute, non ne vuol sapere di uscire dalla classifica.
LADRA DI VENTO mette il luce ancor di più il lato sensibile del suo mondo, quello riflessivo e intimo, perfettamente speculare a quello iperteso e adrenalinico che tanto bene fa al funk e R&B della sua musica.
Ad aprire l'album troviamo "Spirito libero", primo singolo di questo nuovo lavoro, e non poteva essere altrimenti, visto anche il suo testo-simbolo, sintesi emblematica di quello che ci aspetta. Ovvero 14 brani ( più il bonus di una ghost track che fotografa un momento della lavorazione dell'album e il suo buon clima ) che non si può avere la pretesa di delimitare nei recinti di questo o quel genere. Michael Baker, Sonny T. , Tommy Barbarella, Michael Bland, per citare cuore e motore di una band stellare da tre anni e più al fianco di Giorgia, dalla loro frequentazione di Prince e altri "grandi" della musica internazionale, hanno ereditato il gusto sopraffino ( e la genialità) nel combinare le più articolate correnti della black music di tutti i tempi, jazz naturalmente incluso.
Il talento di GIORGIA, poi , fa il resto non consentendo abbinamenti di comodo. E' infatti assolutamente trasversale tanto alla elettro-dance di "Vento nel deserto" e "La gatta (sul tetto)" , che alle classiche soul ballad, "Vetro sul cuore", "Scivoli di ghiaccio"; che al diversivo rock di "Toxica", che alle intense canzoni d'amore come "Viaggio nella mente (Vdm)" , "L'Eternità", e la sublime "Per sempre", uno degli esempi più alti della maturità poetica raggiunta dall'artista.
"Nouveau Sourire" ( qui si canta in italiano, inglese e francese) canta la ribellione verso la follia degli uomini, e il desiderio di pace, di una pace assoluta, nel senso della riscoperta di un rispetto anche piccolo e quotidiano, e non solo di un generico e banale "stop the war". E ancora, "Come si fa ?", il suo personale sfogo contro l'omologazione alla quale siamo sottomessi. E infine, giustamente, l'emozionante "Gocce di memoria" (100.000 copie del singolo e un formidabile traino per la colonna sonora del film "La finestra di fronte" giunta a superare le 50.000 copie ) scritta assieme al compositore Andrea Guerra.

Grazie a: M. Antonietta Mille, uff. Stampa BMG

 

punto elenco

EROS RAMAZZOTTI

Titolo: Un attimo di pace - cd singolo

Etichetta: BMG Records
Data di uscita: 19 settembre

500.000 COPIE DELL'ALBUM "9" VENDUTE IN TRE MESI!
DAL 5 SETTEMBRE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO "UN ATTIMO DI PACE"
DA TREDICI SETTIMANE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA
L'11 OTTOBRE DA ANCONA PARTE IL TOUR MONDIALE

A tre mesi dalla pubblicazione, "9", l'album con cui Eros Ramazzotti guida da tredici settimane consecutive la classifica dei dischi più venduti in Italia, è arrivato a quota 500.000 copie vendute. E la notizia dei cinque dischi di platino che la Bmg Ricordi, casa discografica di Eros, si appresta a consegnare all'artista coincide con l'ingresso nell'airplay radiofonico, da domani 5 settembre, di "Un attimo di pace", il nuovo singolo di Eros tratto da "9", dopo "Un'emozione per sempre" (il brano più trasmesso dalle radio nel 2003 e anche il cd singolo più venduto, oltre 60.000 copie!).

"Un attimo di pace" sarà anche in vendita dal 19 settembre con un cd singolo che contiene anche altre due canzoni, la versione spagnola "Un segundo de paz" e un brano live tratto dall'album "Eros in concert", "Libertà libertà".

Il tour mondiale (organizzato da Clear Channel) di Eros partirà l'11 ottobre dal Palarossini di Ancona.
La prima parte terminerà a dicembre e la seconda avrà inizio nella primavera 2004.

Prodotto da Eros con Claudio Guidetti (la produzione esecutiva è di Radiorama International) e pubblicato (il 30 maggio) da Bmg Ricordi, "9" porta questo titolo perché è il nono album di canzoni inedite di Ramazzotti.
Nelle tredici tracce del cd Eros frantuma la finta realtà costruita sul gossip con la forza del suo racconto leale e sincero degli avvenimenti che hanno reso più amari questi ultimi due anni, in particolare la scomparsa della madre. Le liriche del nuovo album "9" hanno un grande protagonista: l'amore. Rabbia e stupore che si trasformano in voglia di ricominciare dopo un amore perduto ("Solo ieri"), ma anche la paura di scoprire i propri sentimenti e concedersi senza difese a una nuova storia ("Non ti prometto niente"). E poi l'amore per le persone più care: la figlia Aurora ("Canzone per lei") e la madre ("Mamarà"). Senza scordare gli amici: il primo singolo "Un'emozione per sempre", infatti, è un brano che Ramazzotti aveva affidato ad Alex Baroni (fu inciso però mai pubblicato da Alex). Cantare questo pezzo è per Eros il modo migliore per ricordare un amico nel quale ha sempre creduto molto, umanamente e artisticamente (aveva anche prodotto il suo primo disco).
I brani "Un attimo di pace" e "Piccola pietra" sono due inni contro la guerra, nel primo caso anche la guerra combattuta a colpi d'inchiostro e falsi pettegolezzi.
Musicalmente nell'album "9" si nota una grande varietà di suoni, con una ricerca sulle melodie e sulle armonie curata nei minimi dettagli. Le canzoni, studiate sulla caratteristica vocalità di Eros, riportano alle ambientazioni sonore delle sue ballad più famose, ma non mancano incursioni nella musica elettronica come in "Falsa partenza", "Un'ancora nel vento" e "Mamarà". Anche in questo disco il team di lavoro di Ramazzotti è composto da Adelio Cogliati, Claudio Guidetti e Celso Valli (che ha collaborato alla realizzazione in studio di molti brani): Eros ha scritto i testi assieme ad Adelio Cogliati e composto le musiche con Claudio Guidetti.

Grazie a: Riccardo Vitanza - Parole&Dintorni