SPECIALE   STEPHEN KING
Torna a King

Torna a libri

Vai a  Gufetto

 


 

DOLORES CLAIBORNE (DOLORES CLAIBORNE, 1993)

La Storia: Dolores Claiborne è una combattiva signora di mezz'età, che nella vita si è fatta in quattro per mandare avanti la famiglia e tuttavia non ha perso la sua lingua tagliente. Abita a Little Tall Island, al largo della costa del Maine, ed è qui che viene chiamata alla sbarra per difendersi dall'accusa di aver ucciso la donna alla quale faceva da governante, la bisbetica e ricchissima Vera Donovan. Con il linguaggio colorito e l'atteggiamento battagliero che la contraddistingue, Dolores dice di essere innocente e dichiara che, se proprio vogliono incolparla di un omicidio, è di quello del marito, che fu invece creduto un incidente. Comincia così a raccontare ai giurati la sua vita, forse come quella di tante altre povere ragazze del dopoguerra, che finivano per sposarsi giovani con un uomo sfaticato, violento e ubriacone, nonché molestatore della figlia. È proprio questo, più di tutte le violenze domestiche, il motivo che spinge Dolores a decidere di uccidere il marito, cercando di farlo sembrare un incidente; l'occasione arriva durante l'eclissi di sole del 20 luglio 1963. E l'unica ad aver intuito la verità era proprio Vera Donovan, padrona esigente ma anche, nonostante tutti i bisticci e dispetti e cattiverie, amica di Dolores e, forse, custode di un segreto molto simile. Alla fine del suo racconto, Dolores narra come non l'abbia uccisa ma si sia trattato di un incidente e, che i giurati lo ritengano vero o no, alla fine non resta loro che dichiararla innocente.

Commento: King crea una straordinaria figura di donna, dalla personalità travolgente e dalla spiccata simpatia. Il romanzo è breve ma molto intenso, narrato dal punto di vista e con il linguaggio rapido e colorito di Dolores (dimostrando una volta di più la notevole maestria di King come scrittore trasformista), un monologo accorato di autodifesa da parte di una donna che ha sopportato di tutto e vuole vedere riconosciuta la propria innocenza e la propria libertà. Una donna che non si arrende e che ci ricorda di tutta la forza che si cela nelle donne, di tutto quello che hanno subito, e di tutto il rispetto che è loro dovuto… anche perché, se non rispettate, usano la loro forza per vendicarsi.

Voto: 8 e ½

NOTE: Dolores Claiborne è legato a Il Gioco di Gerald. Infatti l'eclissi del 1963 è un giorno molto importante nel passato delle due protagoniste, e ciascuna sente l'esistenza dell'altra seppure a chilometri di distanza e senza sapere di chi si tratta.

FILM: L'ultima eclissi (Dolores Claiborne), 1995, regia Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

M.N.