LA MACCHIA UMANA 

Cinema

Un film tratto dall’omonimo romanzo di Phillip Roth quello diretto da un veterano del cinema americano, Robert Benton, che annovera un cast di primissimo piano:i due premi oscar Anthony Hopkins e Nicole Kidman, Ed Harris e Gary Sinise. Il protagonista è Coleman Silk(naturalmente lo straordinario Hopkins), settantenne ex-professore di lettere classiche presso il college Athena in Massachussets, allontanato dalla sua professione per accuse di razzismo,rimasto vedovo e con un segreto che lo ha logorato per tutta la vita: essere un uomo di colore che ha ripudiato la sua razza e la sua famiglia per poter vivere in assoluta libertà. Coleman stringe amicizia con Nathan Zuckerman (Sinise) scrittore in crisi creativa che ormai vive da recluso in uno chale di montagna,al quale chiede di raccontare in un nuovo libro la storia della sua vita. Tra i due nasce un’amicizia profonda,che gioverà ad entrambi:Zuckerman torna nel mondo reale,il professore trova una persona con la quale confidarsi. Ed è proprio allo scrittore che Coleman parla di Faunia (Kidman),il suo pericoloso amore:una donna di trentaquattro anni,che lo trascina in un vortice di sesso e passione,l’unica persona alla quale rivelerà il suo segreto. Faunia non è una donna facile,ha sofferto per la scomparsa dei suoi bambini e per le violenza subite dall’ ex marito Lester, un reduce del Vietnam, psicopatico, che la perseguita e sarà proprio lui ad uccidere i due amanti. Zuckerman,voce fuoricampo di tutto il film, riesce a scoprire il segreto di Coleman soltanto il giorno del suo funerale,dopo un incontro con la sorella, e da lì nasce il suo nuovo romanzo:la vera storia di Coleman Silk. Quello trattato da Roth e poi riproposto da Benton sul grande schermo è un tema ricorrente nell’ America “bianca” degli anni ’40:anche se questa non è una storia realmente accaduta,molti americani in quel periodo hanno deciso di ripudiare il colore della propria pelle per vivere senza le restrizioni a cui erano soggetti i neri.

PERCHE’ VEDERLO:gli attori offrono interpretazioni straordinarie.

PERCHE’ NON VEDERLO:il ritmo del film è un po’ lento,soprattutto nei lunghi flash back in cui Coleman ricorda la sua gioventù.

> Torna a Cinema

> Torna a Gufetto.it

  

Regia:Robert Benton Cast: Anthony Hopkins Nicole Kidman Ed Harris Gary Sinise Wentworth Miller Jacinda Barrett Sceneggiatura:Nicholas Meyer Fotografia:Jean Y.Escoffier Musica:Rachel Portman Durata:106' Distribuzione:01 DISTRIBUTION

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione di: Nicola Rampa

Data: 17/12/2003

Thanks To: Adele Quagliero dello Studio Lucherini-Pignatelli

Sito: