MIETTA

...NON PROPRIO TUTTO

Uscita nel 2000, questa prima collezione di Mietta convince, anche se non fino in fondo… A partire dal titolo, “Tutto o niente”: ma non c’è proprio tutto… Mancano all’appello le bellissime “La farfalla”, “Acqua di mare”, “Cambia pelle”, piu’ i due singoli “Tu sei te” e “Non dormo sola”, estratti dallo sperimentalissimo “Daniela è felice”, ma soprattutto manca la perla “Gente comune”. Scelta commerciale? Non so, ma visto che nel cd sono presenti ben tre cover… da “Angeli noi”, a “Musica che scoppia” a “Un’avventura” di Battisti…. (le ultime due potevano essere risparmiate).

Cio’ che mi convince, invece, è la sanremese “Fare l’amore”, scritta da Mango, molto “Frozen” e molto ben riuscita. Il secondo inedito estratto è “Ancora insieme a te”, molto frivolo. Si passano poi in rassegna le canzoni piu’ belle di Mietta, da “Canzoni”, suo debutto e vincitrice di un Sanremo, a “Vattene amore”, entrata ormai di diritto nei classici italiani (nel cd senza Minghi). Dalla sensuale “La mia anima” a “Dubbi no”, da “Il gioco delle parti” a “E’ di nuovo gennaio”, da “Fuori da te” (tratta dall’album della svolta “Cambia pelle”) alla (ennesima!) sanremese “Figli di chi”, cantata con I Ragazzi Di Via Meda.

Un susseguirsi di grandi emozioni e brividi… provocati dalla stupenda voce di Mietta (al secolo Daniela Miglietta) e dai poetici testi di Minghi (suo ex-pigmalione).

Un bel cd, che pero’ nonostante il titolo, non contiene tutto… ma non contiene nemmeno niente.  

Ilario Pisanu

torna a bloodflowers zone

SITO UFFICIALE                                UNOFFICIAL