NOUS

OLTRE IL CERCHIO

...guidati nel sentiero dalla voce dell'unicorno

track-list

1.Principio

2.Spirito Guardiano

3.Il passo verso la luce

4.Cielo di magia

5.Il passo verso la scelta

6.Oltre il cerchio

7.Rivelazione

 

torna a musica

 

Genere: world music
Miglior brano: Cielo di magia
Assomiglia a: Enigma, Battisti, Scialpi, Antonacci
Voto (0-10): 7.0                                                               Recensione del: 09/06/2003

Nous (si pronuncia Nus), un bel progetto musicale composto da Marco Colombo e Daniele Migani si annuncia come un'opera alternativa ed originale nel panorama della musica italiana. Un bel cofanetto e 15 minuti di musica e parole che ci guidano 'oltre il cerchio', alla scoperta di nuovi mondi e nuove sonorità. Un'opera composta da 7 tracce, quattro delle quali (i numeri dispari) costituite da una voce narrante (di Flaviana Scisci) che ci guida nel sentiero: "E' ora di andare, varcare la soglia per non voltarsi più. Cogliere mute verità nei dettagli della vita e seguire il sentiero." (da "Principio"). Iniziamo il viaggio alla ricerca del Guardiano (il suo corpo è pioggia e vento) in "Spirito Guardiano": un groviglio di suoni morbidi e atmosfere vellutate che ricordano gli Enigma, ma che si trasformano in vortici grintosi e aggressivi nel ritornello. E la voce guida in "Il passo verso la luce" ci esorta a continuare il viaggio: "Stai andando, passo dopo passo la realtà si svela... La luce che è in te è la guida..." introducendoci alla meravigliosa "Cielo di magia". Un suono cosmico ci avvolge... e ci immergiamo in una 'notte senza stelle', tra corpi immobili e ombre. Suoni ancora vellutati, sintetici, che si riscaldano con l'ausilio delle chitarre. La voce narrante, in "Il passo verso la scelta", continua ad indicarci la via: "Ora sai, dietro, il rifugio degli uomini... Semplice è voltarsi, tornare nel cerchio, curvarsi e dormire". Stiamo oltrepassando il cerchio, e in "Oltre il cerchio" la verità si fa più lampante. Una ballad 'antonacciana' che ci pone di fronte ad una scelta: "E ora è tempo di scegliere, o sei oltre il cerchio o il cerchio è in te." Dobbiamo solo scegliere. Una melodia di piano, di chitarra classica, molto più rilassata rispetto ai due brani precedenti. Un episodio conclusivo che ci introduce alla quarta parte vocale: e sarà finalmente Rivelazione. 

Un cd atipico, non commerciale, e per questo magico. Un'accortezza quasi maniacale alla struttura nel suo  complesso (per dare un senso compiuto e un messaggio all'intera opera), al suono e alla costruzione di ogni singola parola. Si gioca con frasi ad effetto, anche se qualche volta l'effetto può risultare troppo ricco di contrasti, come nelle frasi "oltre il fuoco ghiacciato" e "le mute verità ti parlano ancora", che tuttavia bene si integrano col senso del messaggio. Un bel cd, suonato benissimo, magico e ad alto potere spirituale: le parole si fondono con la musica, guidandoci oltre il cerchio , alla scoperta di ciò che siamo realmente e alla presa di coscienza che siamo stati creati per l'immensità.

E dopo aver ascoltato il cd, sarà come avere sognato di viaggiare. E tutto ciò che ricorderemo, al momento del ritorno, sarà più di un semplice 'dettaglio onirico'.

Recensione di: Ilario Pisanu

Thanks to: Luca Giudice della Nar International

Note: .....

Sito Ufficiale: www.narinternational.com