UNA SETTIMANA DA DIO

Cinema

Bruce Nolan (Jim Carrey) è uno strampalato giornalista del canale 7 di Buffalo e il suo sogno è quello di diventare anchorman prendendo il posto di un collega che va in pensione. Purtroppo nella vita non si può avere tutto: il posto non viene assegnato a lui e per di più viene licenziato. Con chi può prendersela? Naturalmente con Dio: "Non sai far nulla! A cosa pensi da lassù!". Da quel momento il suo cercapersona verrà tartassato da uno strano numero (il 776-2323) e lui non potrà fare a meno che richiamarlo. Viene convocato in un luogo desolato e si troverà di fronte ad un elegante signore di colore (un eccezionale Morgan Freeman) che si rivelerà essere proprio Dio.
Dopo aver convinto Bruce con qualche trucchetto, l'Onnipotente gli darà tutti i suoi poteri sfidandolo: "Vediamo se sai fare meglio di me…io vado in vacanza per un po'!". Lo stralunato giornalista cambierà così la sua vita, creandosi scoop su misura, facendosi riassumere e ottenendo l'ambito posto di anchorman diventando addirittura "the exclusive man". Il gioco però è bello quando dura poco e Bruce si renderà conto che quei poteri dovrebbero essere usati in modo diverso, per aiutare la brava gente. Naturalmente non sarà in grado di combinare nulla di buono e quando la fine del mondo sarà vicina (a causa dei suoi giochetti) si pentirà di aver avuto i poteri da Dio.

Dopo due anni di attesa e dopo due film abbastanza impegantivi, Jim Carrey ritorna al suo primo amore, "la commedia delle face" che lo consacrò a pubblico di tutto il mondo con il film "Ace Ventura - L'Acchiappanimali". In "Una settimana da Dio" ci ritroviamo di fronte ad una montagna di bizzarre gag con espliciti riferimenti ad episodi della Bibbia e del Vangelo (come quando Bruce si mette a camminare sulle acque o quando, con u vero e proprio sottofondo biblico ed un'atmosfera solenne, separa la minestra ricordando Mosè quando separò le acque. Non mancano neanche i momenti più romantici, ad esempio quando, per strabiliare la fidanzata Grace, prenderà, con un laccio imaginario, la Luna avvicinandola paurosamente alla Terra e riempendo il cielo di stelle luminosissime.
Jim Carrey quindi ci riprova, con l'aiuto questa volta di un grandissimo di Hollywood, Morgan Freeman (conosciuto da tutti per i ruoli polizieschi in film come "Nella morsa del ragno" o "Al vertice della tensione"), che riuscirà sicuramente a dare quel tocco da maestro che nelle varie commedie americane si è fatto attendere fino ad oggi.

 

> Torna a Cinema

> Torna a Gufetto.it

  

 

Cast: Jim Carrey, Morgan Freeman, Jennifer Aniston, Lisa Ann Walter

Regia: Tom Shadyac

Durata: h 1,45

 

Recensione di: Fabio Marchese Ragona

Data: 09/06/2003

Thanks To: -

Sito: www.brucealmighty.com