Speciale

Skunk Anansie: storia e discografia

Torna a Musica

1994: Cass (Richard Keith Lewis, basso) e Skin (Deborah Ann Dyer, voce) si incontrano a Londra con Ace (Martin Ivor Kent, chitarra). Da questo momento inizia la storia degli Skunk Anansie, band dal nome apparentemente indecifrabile, un mix genetico tra una moffetta (skunk) e un essere ispirato alla mitologia giamaicana metà uomo e metà ragno (anansie). Solo dal nome si capisce quindi che la musica della band londinese è tutto un continuo sperimentare di nuove melodie, un piacevole misto tra accordi estremamente dolci e vibranti e suoni distorti e assordanti, una fusione di generi opposti, passando per il rock più duro fino ad arrivare al pop.
Il primo singolo, intitolato Little baby swastikka, rivela subito il progetto di protesta politico-sociale che ispira la loro musica, ma viene distribuito solo nelle stazioni radio come promozione. Nel 1995 esce il loro primo album Pranoid & sunburnt che ottiene buoni risultati commerciali, seguito dal primo vero singolo Selling Jesus. Dopo essersi esibiti dal vivo come gruppo spalla di Lenny Kravitz arriva il successo: vengono premiati come miglior gruppo live nel Regno Unito.
Con Stoosh, registrato nel 1996 gli Skunk Anansie si conquistano l'amore del pubblico, principalmente grazie agli splendidi brani melodici contenuti nell'album che esaltano l'incredibile estensione vocale e la voce graffiante di Skin, come Hedonism (Just because you feel good), Brazen (Weep) o Pickin on me. In particolare Hedonism (Just because you feel good), incentrata intorno al tema dell'amore lesbico, ha fatto il giro del mondo, con le sue bellissime parole: I hope you ' re feeling happy now / I see you feel no bad at all it seems / I wonder what you doin ' now / I wonder if you think of me at all (Spero che tu sia felice ora / vedo che non stai male a quanto pare / mi chiedo che cosa stai facendo ora / mi chiedo se mi pensi in fondo).
E' il 1999 quando gli Skunk Anansie ritornano con Post orgasmic chill, album che offre sia pezzi movimentati orientati al rock più aggressivo come Charlie big potato, On my hotel TV o Cheap honesty, sia brani particolarmente dolci e melodici come le bellissime Secretly, You ' ll follow me down e Tracy 's flaw.
Nell'aprile 2001, dopo appena sette anni di successo, gli Skunk Anansie si sciolgono, con una profonda delusione da parte dei fans. Perché questa decisione? Il comunicato ufficiale ci dice che "la band è convinta di aver raggiunto il massimo delle sue potenzialità", ma Skin dichiara comunque di non voler concludere la sua carriera musicale e di aver voglia di continuare a cantare come solista.

23/12/2002 Federica Cardia

torna a bloodflowers zone, la rubrica musicale di Gufetto.it