TENTAZIONE MORTALE di Bill Bennett |
Cinema | |
Nelle sale dal 16 maggio. "E' un film che volevo fare da anni. Tratta temi che mi affascinano: fiducia, lealtà, gelosia, tradimento", così commenta Bill Bennet, regista di "Tentazione mortale", seguito naturale del suo "Kiss or Kill". La storia neo-noir, ambientata a New Orleans, gioca sul ruolo della morale e della similitudine tra la palude (luogo dove sorge New Orleans) e l'inferno morale, dove cadranno, prima o poi, tutti i personaggi del film. Il ricco Charlie Le Blanc (Burt Reynolds), sta per morire di tumore. Vuole lasciare tutto alla moglie, la bellissima Lilly (Saffron Burrows), ex fotomodella, ma vuol verificare se lei gli è veramente fedele. Per far ciò, ingaggia un giovane universitario, che 'arrangia' facendo il carpentiere, Jimmy Malone (Peter Facinelli). La somma è 50.000 dollari se il ragazzo riuscirà a sedurre la moglie di Charlie e scoprire la forma del tatuaggio che la bella donna nasconde in un punto molto intimo. Ma le cose non sembrano così facili, visto che Lilly scoprirà l'inganno architettato dal marito e visto che Jimmy si innamorerà di lei.... Una storia che, tra delitti e spie, getta luce (o meglio, ombra) sulla fedeltà, ma soprattutto sulla fiducia, che crolla inesorabilmente tra i protagonisti del film. Il film, infine, solleva la domanda: è facile cadere in tentazione? Certo, facile (e mortale) come cadere in una palude.
Perchè andare a vedere il film: Perchè non ha momenti di noia è ricco di colpi di scena, anche se prevedibili. Suspance assicurata e una buona dose di introspezione.
Perchè non andare a vedere il film: Perché i dialoghi sono scontati, perchè fa molto "L'amore infedele" e mancano alcuni agganci logici. Si poteva evitare il solito 'ruolo cameo' del gay di turno e perchè, visto che c'era, Charlie con 50.000 dollari poteva 'affittare' un corteggiatore all'altezza della moglie.
24/04/2003 Ilario Pisanu
Si ringrazia Flavia Corsano, Uff. Stampa BIM |
REGIA
Bill Bennett
e con: Burt
Reynolds
Anno produzione: 2003 Durata: 90 minuti Distribuzione: BIM
|