Intervista a Viola Valentino

 

Viola Valentino ci parla del suo nuovo progetto, 3La surprise de l1amour2, il cd singolo uscito il 29 novembre 2002, composto da Alberto Camerini, prodotto dalla 'Quazar Music' di Anna Oxa, distribuito da Sony Music. Viola torna alla ribalta dopo aver conquistato le hit negli anni '80 e dopo il "video scandalo" (censurato dalla Rai nel programma "La vita in diretta") di "Comprami2000", cover riarrangiata del suo hit "Comprami" datato 1979.

INTERVISTA:

Mi parli del singolo 3La surprise de l1amour2 ?

E' una strana collaborazione, nel senso che quando si parla di collaborazione si intende un progetto più ampio, anche se poi dietro questo singolo si nasconde un progetto più grande. Nasce dall'incontro casuale, in una manifestazione dedicata agli anni '80, con Alberto Camerini, che conosco da tanto tempo, anche se non ci eravamo mai trovati in una situazione così "intima". Lui stava lavorando ad un progetto: musicare la commedia francese "La surprise de l'amour" di Marivaux, del 1722. L'intento di Alberto è quello di musicare tutti i 12 passi della commedia. Il singolo rappresenta solo il primo passo.

Il genere musicale del singolo?

Sicuramente pop. E' tecno-dance raffinato. Non è cantautorale. E' un brano pop con sonorità particolari, perché si sposano questi due mondi: un mondo armonico (a livello musicale, melodico), con dei groove molto attuali.

Quanto andrà avanti la promozione?

Promuoverò il singolo fino alla fine di febbraio, perchè poi verrò travolta dalla "valanga sanremese", e saranno tempi duri...

E' prevista la promozione all'estero?

Io la canzone l'ho gia' cantata in francese e stiamo valutando la possibilità di pubblicarla all'estero. Potrebbe essere piacevole pubblicarla per l'estate, magari remixata. Mi sembra una cosa carina...

La copertina del cd è particolare: il tuo viso sembra sfocato...

No, non è sfocato: è un effetto! E' stata la grafica, Silvia, che ha voluto darle questo "effetto luce", si chiama così! La foto originale ha una specie di bagliore, gli occhi sembrano delle stelline. Questa è una foto fatta da una mia fan che si occupa di fotografia, che venne l'anno scorso in Calabria, ad un mio concerto. Entrò in camerino e mi chiese di farmi una foto, dove in realtà sulla frangetta ho un bigodino, che poi è stato rimosso. E in questa foto ho il viso solare, spontaneo. La foto mi è piaciuta e ho deciso di metterla in copertina.

Il titolo in francese, per stare "al passo coi tempi"?

E' una combinazione. Non abbiamo voluto emulare niente... Il titolo è stato preso dalla commedia, che poi racconta la storia di ciò che accade ai due personaggi protagonisti: un uomo che odia le donne, perché le donne preferiscono gli uomini, e una donna che odia gli uomini, perché gli uomini preferiscono le donne; poi tramite i loro cervi, in un giardino settecentesco incantato, si incontrano e si innamorano. E da qui la sorpresa, cioè l'amore non smetterà mai di sorprenderci perché ogni volta che noi cercheremo di fare a meno di lui, lui sbucherà all'orizzonte e tu riamerai di nuovo anche se pensavi che non avresti più amato. Questa è la storia in sintesi. Ovvio che noi nel brano abbiamo dovuto essere ripetitivi nel testo, perché sarebbe durato tanto. Se poi Alberto musicherà tutta la commedia, allora potrebbe diventare un'opera tecno-dance da portare in giro per l'Italia. C'é un po' di cultura dietro, ma ci poniamo in modo raffinato nel canto e in qualcosa di piacevole dal punto di vista dell'arrangiamento. Abbiamo fatto 3 versioni: radiofonica, un remix e un extended.

Il concetto di amore, che mi hai appena espresso, coincide col tuo?

Sicuramente si. Nella vita si ama molto intensamente una persona, o due. Si ama per la prima volta in un certo modo (la classica capocciata). Se poi c'è la delusione, ritorni ad amare (prima o poi succede), ma in un modo diverso. E' difficile amare allo stesso modo due persone diverse, in tempi diversi. Passando il tempo maturi... Le forme d'amore cambiano... E quindi ami in maniera diversa.

Ripubblicare dopo 20 anni "Comprami": per nostalgia degli anni '80 o per un motivo tuo personale?

Non era nostalgia, non era un tiro mancino per cercare di vendere dischi. Era solamente un momento piacevole. Venivo da un album "Il viaggio" pubblicato nel '97, dove avevo rivisitato i brani più interessanti della mia carriera. Sono stati estratti 3 singoli, che mi hanno dato tanta soddisfazione. Alle soglie dei 20 anni di "Comprami", avendo incontrato Max dei Zerodecibel, che aveva lavorato con me ne "Il viaggio", ci è venuta questa idea, come un omaggio alla mia carriera e alla canzone che mi aveva portato più fortuna. Erano tempi sereni per me (stiamo parlando solo di qualche anno fa) e  ho voluto associare al cd un video, anche perchè io lotto contro la discriminazione dell'omosessualità; di conseguenza mi è venuto in mente di fare qualcosa di diverso e di provocatorio per aiutare i miei amici. Ho quindi fatto questo video nel quale ci sono trans, gay, Platinette: veri, non attori. Gente vera che si è prestata gratuitamente alla realizzazione del video, girato nella discoteca di Dolce e Gabbana. Il video è un po' grottesco, ironico e romantico, dove io salto fuori tipo "regina degli inferi"...

"Comprami" ha venduto nel '79 500.000 copie. Oggi se un singolo ne vende 15.000 é un miracolo. Di che è la colpa? Internet, case discografiche, pirateria, i dischi non sono più belli....

E' una serie di cose. La colpa forse non è nemmeno della pirateria. Forse è colpa di gestioni errate. In Italia non abbiamo limiti musicali, prendiamo tutto. Ad esempio in Francia le radio trasmettono per la maggior parte musica francese, il restante è musica internazionale. Noi in Italia siamo più ricettivi. Poi mettici la crisi economica, la pirateria, il fatto che i cd costano tantissimo, che ci sono 4 major e 4 radio che fanno da padrone... Quando qualcuno mi masterizza un cd, mi rifiuto, non perchè sono un'artista, ma perchè mi da fastidio non avere la copertina. E' tutta questa sorta di cose che fa in modo che le classifiche siano assurde. Se oggi vendi 10.000 copie sei una star. Il fatto che 3La surprise de l1amour2 sia in classifica davanti a Mango, è un successo. Anche perchè non sto facendo televisione: sto facendo show-case, interviste per la carta stampata e per  internet.

Si respira aria di Sanremo. Chi vedi favorito?

Non ho pensato ad un favorito/favorita. Di solito c'è sempre un messaggio che ci arriva su chi potrebbe essere il potenziale vincitore. In questo momento non c'è arrivato ancora niente all'orecchio. Secondo me Baudo ha voluto fare un festival nazional-popolare, nel senso che ha presentato un cast eterogeneo. Chiaramente ci sono degli artisti intersessanti e altri che potevano starsene a casa... Alle selezioni erano 97, ed è assurdo che non siano entrati personaggi come Alice, Rettore, Turci, Grandi... E' un festival stravagante. Baudo però ha sempre le idee chiare e credo che gestirè bene la cosa. Mi fa piacere che ci sia Giuni Russo: mancava da tanto tempo ed è un'ottima rappresentante degli anni '80. Rispetto la scelta della signora Zanicchi, perché credo che sia una delle voci italiane più belle. Non capisco altri artisti, ma non faccio nomi... Comunque l'ingiustiza è che mi sembra limitante far cantare solo 20 artisti, rispetto ai 97 presentati alle selezioni. Se potessi reclamare (io non mi son presentata, ma ci proverò l'anno prossimo) dico che se ci fosse giustizia ci sarebbe un patron che nel 2004 non farebbe ricantare gli artisti di quest'anno, in modo che ci sia un ricambio. Anche perchè ci sano artisti che fanno 5 Sanremo di fila ed altri che sono 10 anni che ci provano, ma non ci riescono. Mi farebbe piacere anche vedere Marcella...

Tra l'altro la sua "Fa chic" è molto bella...

Bhe, sono una persona sincera, non l'ho mai sentita. Se c'è una fetta di pubblico alla quale fa piacere vedere Bobby Solo, Nino D'Angelo, Little Tony... ce ne sarà un'altra che gradirebbe vedere Grandi, Fogli, Rettore... Valentino (mi ci metto pure io!). Mi chiedo, cos'è questo ghettizzare continuamente questa "gara di appalto" che devono fare gli artisti per partecipare all'unica manifestazione importante per la musica leggera italiana e che ti da la possibilità di farti vedere da tanta gente? Non c'è giustizia nel modo di gestire Sanremo. Se potessi fare una propsta direi "Le persone che hanno partecipato quest'anno, non possono partecipare l'anno prossimo. Parteciperà un'altra fetta di musica italiana".

Pubblicherai un album?

Ci siamo affacciati con molta umiltà sul mercato, ricominciando la "guerra discografica". Per ora vediamo cosa succede con 3La surprise de l1amour2 , che sta dando ottimi risultati, poi vedremo. Ho gia' delle canzoni pronte. Se tutto va bene uscirò anche col famoso "album". Per il momento conta essere ritornata, esserci ed essere gradita. Come dire: ci sono anche io, sono tornata. 

 23/01/2003 Ilario Pisanu

Ringrazio Viola Valentino e Francesco Di Rienzo.

Torna a bloodflowers zone

courtesy of (c) Klf

 

IL SITO UFFICIALE