Home


ARTICOLI

VINSE IL GIOCO RAGIONEVOLE!
Serio Sbaglio dei Giudici ai Campionati del Mondo di Trampolino 2001

Akita, Giappone, 21 Agosto 2001:
ai Campionati del Mondo di Trampolino 2001, svoltisi a Luglio, nella città di Odense, In Danimarca, un serio sbaglio dei giudici conferì la
Medaglia d'Oro all'atleta sbagliata.

La Campionessa Olimpica a Sydney e 8 volte Campionessa del Mondo,
Irina Karavaeva (Russia), Medaglia d'Oro a Odense ha fatto la seguente dichiarazione: "Sono molto rammaricata dello sbaglio dei giudici all'ultimo Campionato del Mondo in Danimarca. Penso che sia necessario correggere questo errore, così ho deciso di consegnare la Medaglia d'Oro alla mia amica tedesca Anna Dogonadze, con lo spirito di amicizia e di gioco ragionevole".
Ma dagli accordi del regolamento della FIG, un ufficiale risultato non può essere cambiato dopo la consegna delle medaglie.
Il Presidente della FIG, i membri del Comitato Olimpico Internazionale e Bruno Grandi decisero di fare un'eccezione a questa regola e correggere il tragico errore. La classifica è stata cambiata ufficialmente e
Anna Dogonadze (Germania) è stata dichiarata la Campionessa del Mondo 2001. Di conseguenza a Irina Karavaeva è stata assegnata la Medaglia d'Argento.

Il Presidente Grandi e tutto il mondo della Ginnastica sono toccati dal nobile gesto della russa, che mostra il vero spirito Olimpico. Egli ha dichiarato che questo gioco ragionevole sarebbe un esempio per l'intera comunità degli sport e che la FIG è orgogliosa di avere una così importante Campionessa Olimpica.

Fèdèration International de Gymnastique.

[HOME PAGE] [CARTA D'IDENTITA'] [ATTIVITA'] [NOVITA'] [CONTATTACI]
postmaster@gymnastics.it