BENELLI

M3 Super 90 PG (Pistol Grip)

Cal. .12 Ga. Magnum

 

 

 

 

Il fucile M3 Super 90 è ritenuto uno dei più affidabili e robusti fucili a canna liscia (shotgun) per uso militare o di polizia, e viene adottato, con grande soddisfazione, da numerose squadre SWAT della polizia degli Stati Uniti.

L’impostazione con funzionamento manuale (a pompa) è piuttosto tradizionale, con un serbatoio tubolare capace di sette cartucce standard (da 2 ½”) o sei in formato “Magnum” (2 ¾”) sito al di sotto e parallelamente alla canna.

Tramite un bilanciere anteriore all’astina mobile, è possibile variare la modalità di caricamento ed adottare un sistema di funzionamento semiautomatico o a pompa.

Un ingegnoso sistema di chiusura inerziale dell’otturatore, brevettato dalla Benelli, rende l’arma un capolavoro di flessibilità ed affidabilità per rispondere alle più svariate esigenze operative.

Vengono in questo modo eliminati sia gli inconvenienti dei sistemi della canna rinculante (in particolare la vibrazione della canna durante lo sparo e la necessità di freno di regolazione per cartucce potenti), sia gli inconvenienti del sistema a sottrazione di gas (quali la necessità di frequenti pulizie del sistema e possibili difetti in condizioni atmosferiche avverse).

Per utilizzo generico è possibile utilizzare cartucce a palla unica, a pallini (da caccia), a pallettoni o a flechéttes in funzionamento semiautomatico; per azioni antisommossa o di intervento non letale si possono tranquillamente utilizzare munizioni in gomma non letale, lacrimogeni o altro, semplicemente commutando al funzionamento a pompa, con un semplice gesto del polso.

Il sistema di mira è composto da una minuscola tacca di mira e da un altrettanto minuscolo mirino, piuttosto sconcertanti da vedere su di un’arma lunga, molto più adatti apparentemente ad una pistola.

Superata la diffidenza iniziale, imbracciata correttamente l’arma, l’occhio si allinea istintivamente (ed in maniera velocissima) con i riferimenti di mira, che risultano così più che adeguati per le realistiche distanze d’ingaggio dell’arma, risultando carenti forse nel tiro in scarse condizioni di luminosità.

La colorazione nera opaca del castello (in lega di alluminio molto leggera ma estremamente robusto), l’utilizzo esteso di gomma e plastica, la presenza di una manetta di armamento solidale con l’otturatore, ne rendono il look estremamente ‘aggressivo’ e ‘militare’.

Lo scatto è dolce, il rinculo molto violento, specialmente a nel funzionamento a pompa, ma dovuto più alla potenza della munizione che non a difetti intrinseci dell’arma.

Esistono diverse versioni dell’M3, con il calcio standard da caccia (M3 Super 90 Caccia), con l’impugnatura a pistola (Pistol Grip), con calcio ribaltabile al di sopra del castello (M3T) e con impugnatura a pistola e sistema di mira regolabile di tipo militare (M3 Super 90 Combat).

 

 

 

 

Scheda tecnica:

Calibro:

.12 Gauge sia 2 ½” che 2 ¾” (Magnum)

Funzionamento:

semiautomatico o a pompa

Lunghezza totale:

ca. 1038mm

Lunghezza canna:

ca. 585mm

Rigatura:

canna liscia

Capacità serbatoio munizioni:

7 colpi cal. .12 Ga. (2 ½”)

 

 

Se volete saperne di più:

Benelli