Riparare il motorino del ricircolo (scritto da Alex)
Il problema
era una banale saldatura "andata a male", a causa - secondo
me - di un difetto di progettazione del gruppo motore che comanda la paratia.
Come vedete dalle foto, il motorino (intendo il motore vero e proprio,
non la scatola nera che comprende anche gli ingranaggi e la parte elettronica)
non è ancorato da nessuna parte, se non su due forcelle saldate
sul circuito La forza torcente che si sviluppa quando il motorino è in azione, specie a fondo corsa, è tale da provocare, secondo me, una grave ripercussione sulle forcelle, che alla fine si dissaldano impedendo la corretta alimentazione del motore. La microlesione (nel mio caso era macro!) della saldatura fa sì che il motore funzioni a singhiozzi, oppure quando si prendono buche (vero Luis?) oppure ancora quando si tirano mazzate contro il cassettino (vero Alex???). Finché dura va bene, poi la microlesione si allarga e diventa lesione vera e propria, questo causa la morte del motorino del ricircolo.
Ogni
tanto però in qualche piccolo punto potrebbe ristabilirsi un contatto...ecco
spiegata la resurrezione dal coma dopo 6 mesi del motorino di Luis.
Vi
chiedo scusa se sono stato prolisso, spero di essere stato utile a tutti
e soprattutto spero che questa sia la causa di una rottura (in tutti i
sensi!) che affligge i possessori di Fiesta/Puma/Ka da ormai diversi anni.
Se davvero fosse così banale per tutti i motorini (e dato quello
che si dice
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