Il fai da te è sempre una forte tentazione... ma oggi sorgono tanti dubbi!

Il detto "chi fa da se fa per tre" va poco d'accordo con la tecnologia presente nelle auto di oggi, e ci sono molte considerazioni, soprattutto di sicurezza ed ambientali, da tenere presenti prima di armarsi di cacciavite e chiavi e cimentarsi in operazioni sulla propria auto. Il motivo principale dei lavori "in economia" a cui si dedicano molti possessori di auto è il risparmio: con questa giustificazione, però, molti si impegnano in operazioni che finiscono per essere pericolose (chi non ha visto qualcuno trafficare sotto casa con la macchina maldestramente appoggiata su un crick) o dannose per l'ambiente (non crederete che poi tutti portino l'olio esausto al centro di smaltimento, quando ci sono "comode" alternative).

 

Questa sezione NON ha in alcun modo intenzione di spingervi a questo, ma di aiutare a capire quali operazioni sono alla portata di tutti e le difficoltà a cui si va incontro.

Cambiare il filtro del clima, sistemare il motorino del ricircolo, montare alcuni accessori sono piccole cose che spesso è possibile fare in proprio, senza rischi, e senza dover aspettare il tagliando successivo. Una guida alle piccole soddisfazioni del do-it-yourself che si possono eseguire sulle Ford in tutta sicurezza.