Ford è
seconda solo a BMW nella soddisfazione del personale per l'addestramento.
Questa
situazione è frutto di notevoli sforzi che sono stati diretti a
migliorare la preparazione del personale delle concessionarie, con la
finalità di fornire un servizio migliore ai clienti.
Per questo
motivo Ford ha ulteriormente migliorato la struttura dedicata alla preparazione
del personale delle concessionarie, con un programma denominato Ford Academy.
I punti principali
di questo programma sono
Corsi
suddivisi in due grandi settori, il commerciale e il tecnico
Gestione
degli allievi direttamente eseguita da Ford: per ogni concessionaria,
Ford dispone di una lista di tutti i dipendenti, la loro qualifica,
ed è quindi in grado di convocarli ai corsi, ad esempio per aggiornare
i tecnici dell'officina su nuove tecnologie come il Common Rail Delphi
Centri
di addestramento vicino a Roma, a Milano, e altri dislocati presso le
principali province permettono di pianificare corsi di più giorni
senza problemi di spostamenti e pernottamenti, mentre per chi deve rimanere
a corsi di più gioni vengono organizzate le prenotazioni alberghiere.
I centri
sono dotati, per il personale tecnico, di una autentica officina completa
di tutte le attrezzature specifiche, oltre che di aule per l'addestramento
tecnico (ad esempio, l'aula Puma di Pomezia con numerose unità
WDS per imparare ad eseguire la diagnostica computerizzata).
Sempre
nei corsi tecnici sono a disposizione vetture su cui vengono prodotti
guasti in modo da valutare l'effettiva capacità diagnostica degli
allievi.
Al termine
di tutti i corsi un apposito questionario permette di valutare il livello
di preparazione e comprensione del corso.
In concessionaria
i titolari possono verificare il percorso formativo dei dipendenti,
prenotare corsi, verificare quali corsi dovrebbero essere seguiti dai
dipendenti.
A breve
la sezione: cercare lavoro nelle concessionarie.