Stazione

Home

Progetti

Il progetto Piante Viste

 

Il progetto svolto per l'esame di Composizione e Progettazione Urbana, del 5° anno, consiste nella sistemazione di un'area a media densità abitativa della periferia Nord di Bari, a ridosso della Fiera del Levante, in particolare delle aree che si affacciano su via  Van Westerhout.

Planimetria esistente

 

Via Van Westerhout presenta una situazione esistente caratterizzata prevalentemente da edilizia residenziale del tipo "casa uni / bi - familiare" ad uno o due livelli al max.
All'estremità Est sono presenti alcune attrezzature sportive, mentre nei pressi del Canale Lamasinata ed alle spalle delle residenze del lato sud sorgono alcune officine.
Il lato Sud - Est è chiuso dalla Pineta di San Francesco.
Tutt'altra situazione si riscontra nel "cuneo" che insiste su via Mercadante: nella sua parte più interna sorgono alcune "case in linea", piuttosto alte rispetto al resto dell'edilizia esistente (circa 6 piani), mentre su via Mercadante insiste un fronte costituito da edifici di due o tre piani, con il piano terra destinato ad attività commerciali e di ristorazione ed i piani superiori destinati a residenza.
Nella zona mancano assolutamente edifici destinati a servizi o ad attività terziarie.

Il progetto si propone di rispettare il più possibile l'edilizia residenziale esistente, caratterizzata come si è detto da una certa uniformità di tipologia e di altezze, incrementando e densificando le residenze sul fronte Sud di via Van Westerhout. 
Inoltre si prevede il passaggio della tramvia sopraelevata per un tratto di via Van Westerhout e ciò implica la progettazione di una "fermata - nodo" con tutti i necessari servizi annessi.
Il cuneo a Nord - Est, che risulta un lotto unico a causa del prolungamento di via Van Westerhout, viene "racchiuso" da due edifici che ne costituiscano i "fronti" Est e Sud, destinati rispettivamente ad autosilo, anche a servizio della vicina zona delle spiagge, e ad edificio per uffici.
Il lato Sud di via Van Westerhout è assolutamente attraversabile in corrispondenza della fermata della tramvia, in modo da rendere permeabile il confine con il parco attrezzato.
Il confine con la zona delle spiagge è costituito da una strada a forma di grande ansa, che riprende in parallelo il profilo della costa fornendo un limite ai lotti degli alberghi.
Anche tale confine è molto permeabile in corrispondenza della fermata della tramvia, grazie a spazi aperti o destinati a verde, che rendono la zona fisicamente e visivamente attraversabile.

Planimetria di progetto

Il progetto Piante Viste

Home ]