Il regolamento

 


- 1 -

Presenza di un Atto Costitutivo registrato che formalizzi l'unione di un gruppo di persone in un soggetto collettivo quale è l'Associazione.

- 2 -

Esistenza di uno Statuto che espliciti le finalità, la natura dell'Associazione e che renda note le norme che la regolano.

- 3 -

Adozione per i soci della tessera nazionale ARCI, che darà accesso ai servizi e alle attività dell'Associazione, nonchè di tutti i circoli ARCI costituiti.

- 4 -
Democrazia interna che permetta a tutti i soci, senza distinzioni, di partecipare ai lavori e di aspirare alle cariche eleggibili.

- 5 -

Costituzione di un organismo di garanzia che tuteli la regolare partecipazione democratica dei soci.

- 6 -
Rispetto delle scadenza congressuali e delle procedure elettive degli organismi interni.

- 7 -

Possibilità per i soci non eletti o non candidati di costituirsi in commissioni, ciascuna coordinata da un consigliere, che si occupino della proposta e della attuazione dei progetti.

- 8 -

Verbalizzazione della vita istituzionale dell'associazione.

- 9 -

Limitazione dei servizi ai soli soci e svolgimento di attività gratuite, di natura quindi non commerciale, aperte anche ai non soci.

- 10 -

Necessità dell'apertura di un numero di partita I.V.A. nel caso in cui, in seguito a delibera dell'Assemblea dei soci, si preveda lo svolgimento di attività che prevedano il pagamento di un corrispettivo, quindi di natura commerciale, aperte anche ai non soci.

- 11 -

Le finalità del circolo non sono di lucro, ma di natura culturale, sociale e ricreativa.

- 12 -

Il fondo comune è di proprietà dell'Associazione, non dei singoli soci; solo a fronte di crediti personali si provvederà ad un rimborso; contributi e quote sociali sono a fondo perso.

- 13 -

Obbligo di rendiconto economico ai soci, i quali potranno riferirsi ad un organo di controllo del bilancio, eletto in seno all'Assemblea.

- 14 -

La somministrazione di alimenti e bevande durante le attività svolte non ha scopo di lucro ed è strumento di autofinanziamento del circolo; tale servizio sarà per questo garantito dal Consiglio Direttivo.

 
Torna all'area istituzionale - Torna alla homepage
 
Ultimo aggiornamento: 22.12.2001 - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 e successivi - risoluzione video consigliata: 800x600.