Il Libro Vivo
a cura di: Fabrizio MASTROFINI
rifugio.librovivo@tiscali.it Torna alla pagina principale del Rifugio 

Il Libro Vivo è una delle iniziative più originali tra quelle ideate dal Rifugio. Si tratta in pratica di veder nascere sulle nostre pagine un vero e proprio libro, che sarà disponibile alla lettura di tutti i nostri Visitatori durante la sua creazione, e potrebbe, chi lo sa, diventare una realtà editoriale quando sarà stato ultimato. Quella che state osservando adesso, è la pagina principale di questa iniziativa. A partire da essa potete leggere il lavoro fin qui realizzato, consultare le schede bio-anagrafiche dei personaggi del libro e, se lo volete, adottare uno dei personaggi ancora disponibili ed unirvi a noi in questa avventurosa iniziativa!
Buona Lettura!
Fabrizio MASTROFINI
Fabrizio Mastrofini vive a Roma, dove lavora come giornalista, con diverse collaborazioni, alcune delle quali si sviluppano anche attraverso Internet. Hobby: lo sport, le buone letture, i bei film preferibilmente in inglese e soprattutto le buone compagnie oramai sempre più rare.
Le Regole
Per poter rendere una realtà questa idea un po' ambiziosa di poter scrivere un libro a più mani, i cui autori non hanno neppure la possibilità di incontrarsi e vedersi, è stato necessario introdurre e far rispettare alcune semplici ma inderogabili regole. Sia che tu stia pensando di imbarcarti con noi in questa avventura, sia che voglia semplicemente goderti il risultato del nostro lavoro sfogliando le pagine di quanto abbiamo già scritto, la lettura di questo Regolamento ti sarà d'aiuto per capire come nasce il Libro Vivo!
Le carte d'identità dei personaggi
Il punto di forza del Libro Vivo sono i suoi personaggi. Per poter dare vita ad una storia consistente e interessante, prima di dar inizio alla scrittura, abbiamo cercato di fare in modo che sulle pagine del Libro Vivo si incontrassero persone, storie, esperienze in grado di creare il mix giusto per le alchimie di un romanzo, per intrecci sentimentali e, perché no, polizieschi, per introspezioni toccanti e per qualche battuta di spirito. Insomma prima della storia, ci siamo inventati i personaggi, guidati dal fatto che, come tutti gli scrittori sanno, un personaggio ben creato comincia a vivere di vita propria e l'autore è soltanto il mezzo che gli permette di manifestarsi. In questa sezione del Libro Vivo, potete proprio consultare le carte di identità dei personaggi. Troverete qui sia i dati anagrafici dei vari personaggi, che alcuni dati relativi alla loro storia e al loro carattere. Inoltre, per ogni personaggio, troverete l'importante indicazione del nome dell'autore che ha "adottato" quel personaggio, oppure l'informazione che il personaggio è ancora Pirendellianamente "in cerca d'autore". Le schede saranno aggiornate a cura della direzione del Rifugio, man mano che la storia sulle pagine del Libro Vivo evolverà.
Come aderire all'iniziativa
Se hai già letto le semplici Regole che governano questa iniziativa, ed hai già trovato un Personaggio ancora libero che ti interesserebbe "adottare", puoi accedere al modulo di adesione e candidarti per questo ruolo. Ai candidati sarà richiesto un breve curriculum letterario ed inoltre saranno invitati a scrivere un breve racconto o dialogo su un argomento che sarà deciso di volta in volta dalla Redazione. Dopo la lettura di questo testo, la direzione si riserva la possibilità di accettare o meno la candidatura. In bocca al lupo!
Il Libro Vivo
Ed eccolo, finalmente il risultato del nostro lavoro, almeno fino a questo punto. Non lasciarti sfuggire l'occasione di veder nascere un libro sotto i tuoi occhi! Segui con costanza questa sezione e scopri, giorno dopo giorno, cosa accade ai nostri personaggi e alle loro storie. Puoi inviare i tuoi commenti e le tue domande su questo argomento all'apposito indirizzo: rifugio.librovivo@tiscali.it. Buona Lettura!