Il Monastero di Santa Chiara


Si deve scendere dal colle e proseguire verso Breno. A sinistra vi sono le segnalazioni ben visibili.
Il monastero delle Clarisse è un ambiente moderno sorto da poco ed è l'unico del genere in provincia di Brescia; la zona in cui è situato è una vera oasi di pace.

 

monastero s chiara.jpg (13243 byte)

Il Signore sia sempre con voi e faccia che voi siate sempre con lui  S.Chiara dal testamento

Monastero di S. Chiara

lettera dalle nostre sorelle clarisse

 

Così abbiamo pregato in occasione del la benedizione della prima pietra di questo monastero,

"Sorga a Bienno la dimora che tu vuoi, Padre:..."

Quella prima pietra che proveniva dal monastero di san Damiano in Assisi, ove santa Chiara è vissuta per tutta la sua vita.

"Sorga a Bienno..."

Così abbiamo pregato, con l'animo totalmente affidato alla volontà del Padre, che - attraverso la Chiesa - ci aveva più volte interpellate per questo progetto, sgorgato dal profondo desiderio di far germogliare, proprio in Bienno, le radici della spiritualità francescana, da sempre amata in Valle Camonica.

"Sorga a Bienno la dimora che tu vuoi, Padre: lieta per il canto incessante delle tue lodi e preziosa ai tuoi occhi per l'offerta totale della nostra vita. Da essa la tua luce si effonda e raggiunga, per le vie segrete della fede e dell'amore, il cuore di ogni fratello".

È sorta in Bienno questa casa che il Signore ha voluto; e in quel giorno radioso e benedetto, scolpito nella memoria, vi siamo entrate, felici di rispondere alla chiamata di Dio, certe di iniziare qui "la Forma di vita dell'Ordine delle Sorelle Povere, istituita dal beato Francesco", con la missione specifica della preghiera per la Chiesa e per il mondo, "in santa fraternità e in altissima povertà".

Con gioia ed entusiasmo abbiamo vissuto gli anni della prova. Unite, perseverando nel cammino di fede, abbiamo ricevuto dalla Chiesa il dono dell'approvazione, sancito con la celebrazione dell'Erezione Canonica, che ci ha poste per sempre in questa terra benedetta. E, con decreto, la Chiesa che ci è madre, "ci ha affidate all'Ordine del beatissimo padre nostro Francesco", affinché, per la "cura diligente e sollecitudine speciale" da lui promessa a Chiara e alle sorelle, potessimo crescere nella fedeltà allo Spirito che "ci ha generate, quale suo piccolo gregge, nella sua santa Chiesa". In questa casa, posta sul colle, ogni giorno la Parola del Signore viene proclamata, celebrata, offerta, con abbondanza, nella preghiera solenne del Cristo che si offre al Padre nello spirito per la redenzione del mondo e nella semplice delle nostre voci che nella Liturgia delle Ore innalzano lodi al Padre, con Cristo, nello Spirito, in rendimento di grazie per la vita, il lavoro, i fratelli, le sorelle, la pace e ogni bene.

Da qui noi crediamo che la luce del Signore si effonde e raggiunge, per le vie segrete della fede e dell'amore, il cuore di ogni fratello, il cuore di ogni sorella, il cuore di ciascuno di voi, nostri amati Biennesi, che, con fiducia, guardando a questa casa, sperate nel Signore. Carissimi fratelli e sorelle,

certe che "nessuno di noi vive per se stesso" (Rm 14,7), viviamo con voi questa nuova stagione di grazia che il Signore ci dona di iniziare sotto la guida e la sollecitudine del nostro "luminoso Parroco".

Il Signore, che sempre vuole il nostro bene, ci doni di essere aperti al nuovo cammino, affinché -trasformati dall'amore - possiamo diventare testimoni gioiosi della sua Presenza. Col fraterno saluto di Pace e Bene!

Le vostre sorelle Clarisse

 

< ...Farò splendere questa mia piccola luce. Splendere, splendere, splendere... Ovunque andrò, la farò splendere"...

(This little light of mine)