Non era mai avvenuto che contemporaneamente ed in più parti del mondo quasi 110milioni, di persone in 600 città manifestassero per la stessa cosa .Anche se è possibile che Bush e i suoi "governi amici " non terranno in gran conto questa storica giornata e che useranno tutta la loro forza mediatica per ribadire l' utilità o inevitabilità della guerra ,resta l' evento straordinario ..dell ' espressione collettiva e globale di un sentimento diffuso,... che l' impiego massiccio e omologato di emittenti televisive non riusciranno ad annullare ..
Forse Bush , Blair , Berlusconi , Aznar , e gli altri amici ....faranno la guerra,.... ma questa scelta causerà un effetto boomerang e il dissenso si accentuerà in tutti quei paesi,....
Questa straordinaria e globale manifestazione segna un confine epocale tra il 20° secolo e quello che stà nascendo .
Il 900 che ha visto decine di milioni di morti sui campi di battaglia ,e nei vari lagher con dittatori come Hitler , Stalin ,Mussolini ,...poteva basarsi ancora sul fatto che maggioranze povere erano facilmente condizionabili a infami culti di personalità schizoidi che riuscivano nell ' inganno e con sanguinarie dittature a imporre il loro volere , i consumi erano limitati e per i dittatori bastava far coincidere le proprie azioni con gli interessi preminenti che in Germania ed Italia erano quelli dei latifondisti e dei produttori di acciaio, e in Russia invece, della collettivizzazione forzata con il culto di una personalità paranoica (che cancellò dalla vita sociale quasi 20milioni di persone .,tra cui quella di molti rivoluzionari .)
Il 21°secolo invece ai suoi inizi ,se pur marca ancora evidenti diversità tra le aree forti del pianeta E IL SUD DEL MONDO presuppone nella sua parte più evoluta , maggiore informazione e benessere tali da offrire a grandi masse possibilità di ragionamento ed interpretazione che nel 1939 erano impensabili .
Come si fà a far credere all ' utilità della guerra oggi ,..quando con l' allargamento della base produttiva la maggioranza dei segmenti di consumo risultano danneggiati , basti pensare al turismo , all ' aumento dei costi dell ' energia ,e al calo generalizzato delle quotazioni in borsa che sono i segnali più evidenti .
Le ragioni del dissenso alla guerra si articolano schematicamente su 3 filoni :europeista , etico morale , antagonista .
A> IL DISSENSO EUROPEISTA FRANCO /TEDESCO ..la spaccatura politica del fronte atlantico e la nascita di un europeismo autonomo dalle scelte USA.
Le posizioni assunte dai due più importanti paesi dell' UNIONE Francia e Geramania , non fanno pensare per le ragioni storiche e sociali di quei paesi alla prevalenza della questione etica ed umanitaria nelle recenti scelte di opposizione alla guerra , ma indicano chiaramente una traiettoria che con l' avvento dell EURO sulla scena mondiale pone prospettive differenti ad un economia che fino al 2002(uscita dell ' EURO ) si era basata solo sulle direttive che la nazione egemone gli STATI UNITI dettava al mondo e all ' EUROPA .dopo la caduta del muro di Berlino .1989
L' EUROPA dopo la 1a guerra del Golfo "stravinta "dagli Americani 91 ,debolissima sul piano politico/militare e concentrata più .. al far osservare agli stati membri i parametri di MAASTRICT , nel decennio successivo non riuscì ad esercitare alcuna proposta utile alla soluzione della questione BALCANICA che esplose in tutta la sua drammatica virulenza fino alla guerra del KOSSOVO/SERBIA 1999 ,con l' intervento europeo ed italiano (senza alcuna risoluzione ONU e con D'ALEMA capo del governo ).
Gli USA erano riusciti a riavvalorare la tesi della insostituibilità del loro ruolo come " protettori /difensori della nascente , fragile ed incapace Europa .
Infatti dopo l' 11 settembre fu lanciato,lo slogan "siamo tutti americani!:: " ..che favorì la 1a guerra preventiva in Afganistan con la forte presenza europea ., basandosi sull ' applicazione dell ' articolo 5 dello statuto della NATO , e la teorizzazione dell ' inizio pluriennale di una guerra planetaria.... denominata "enduring freedom "..
Certo le immagini drammatiche dell 11 settembre sono indimenticabili , ma ce ne sono state altre nella storia del 900 EUROPEO egualmente terrificanti . Fatto che forse stà alla base di questo rifiuto alla ripetizione di una 2a guerra preventiva "all Irak , ed anche a una diversa condivisione del dramma dell Twins Towers , da Bush visto come ferita irrimarginabile "casus belli " e scontro di civiltà ,..tra.quella più "evoluta" di matrice cristiana e l' altra Islamica ispiratrice del terrorismo fondamentalista .
Ma all' indomani del massacro non si sono verificate le plumbee previsioni ,date dall' amministrazione americana circa il crescere di una spirale terroristica estesa a tutto l' occidente . I musulmani in Italia continuano a lavarci tranquillamente i vetri ai semafori , pregare nelle moschee o a svolgere modesti lavori senza che nessuno si sia fatto espolodere o abbia accoltellato innocenti cittadini ... fino ......ad oggi.. e ciò risulta essere anche in altre parti d' Europa, a parte eccezioni di mullah particolarmente osservanti ., e che predicano il martirio ad Allah e alla sua causa .
Non si sono provati ed evidenziati legami certi tra il dittatore Saddam e il terrorista Bin Laden , nè la conferma che esistano armi di distruzione di massa in grado di minacciare il mondo .
Gli Usa sostengono che Saddam è un dittatore da rimuovere per il bene della popolazione irakena ,ma questa rimozione può essere ottenuta con la guerra a prezzi altissimi proprio a danno di quelli a cui andrebbero i vantaggi eventuali di un nuovo regime .
Non risulta che gli USA abbiano mai esercitato pressioni nei confronti di Israele quando sulla scorta delle risoluzioni ONU ,circa la restituzione ai Palestinesi dei territori conquistati nel 67, continua di fatto ad occupare militarmente Cisgiordania e striscia di Gaza con inoltre la dotazione di armi nucleari ., non contemplate dagli accordi internazionali sul disarmo .
Nè è stata mai intenzione degli USA proporre interventi contro pericolose dittature non dissimili da quelle di Saddam, alcune determinatesi e in modo sanguinoso proprio nel continente sudamericano .
Senza contare l' indifferenza mostrata a tutti i sanguinosi conflitti che stanno incediando l' Africa dal Congo alla Sierra leone al Sudan solo per citarne alcuni .
E appare strano il fatto che sia Saddam che Bin Laden sono stati armati dagli USA quando utilmente si combatteva contro l' irak Komeinista e l' afganistan comunista .
In Europa è unanime la delega ad una eventuale risoluzione Onu, la differenza di posizioni stà tra chi non accetta la guerra neanche con una risoluzione delle nazioni unite e chi eventualmente si uniformerebbe a questa decisione .
B> IL PACIFISMO ETICO MORALE ,il vaticano verso nuovi scenari strategici per il cattolicesimo .
La "galassia" delle associazioni pacifistedi base è numerosa e composita e da tempo fà sentire la propria voce di dissenso alla guerra come concetto irrinunciabile ,condividendo sul piano sociale molte battaglie anche sul terreno della democrazia economica e della giustizia a favore del sud del mondo . Maggiore distribuzione della ricchezzza come antidoto alle guerre e al terrorismo .
La discesa in campo del Vaticano in modo alquanto deciso fà pensare che il Papa ,grande politico ,che fu in qualche modo negli anni 80 l' artefice della rottura dei paesi del patto di Varsavia, inizando proprio dalla sua Polonia quel processo che ha portato alla caduta del comunismo ,oggi con grande intelligenza strategica colloca il cattolicesimo in una direzione in grado di consentire al Vaticano negli anni a venire un ruolo costante di potenza morale e politica in grado di essere trasversale tra Europa e Stati Uniti e anello di cerniera tra il cristianesimo e le altre confessioni .
Ma non è sempre stato così negli anni della guerra fredda il vaticano scomunicava gli atei e i comunisti .In America Latina le alte gerarchie si schieravano a fianco dei latifondisti in funzione antipopolare e reprimvano gli eretici "della teologia della liberazione ", nè venivano mai assunte posizioni di denuncia chiare ed inequivocabili nei confronti di sanguinarie dittature che dal Cile in poi hanno insanguinato il sud America .l'Opus Dei " discussa associazione e/setta cattolica onnipotente e semi occulta ,.. (di cui il fondatore padre Balaguer è stato recentemente da Woitila beatificato) aveva contatti con l' establisment americano in funzione antisovietica impegnato a tutto campo nella lotta al comunismo .E molto differente era la posizione vaticana ai tempi della guerra del Vietnam .Come si spiega quindi la massiccia presenza cattolica oggi adirittura tra le file noglobal ?Si spiega nel senso che il cattolicesimo facendo proprie tematiche pacifiste e di giustizia sociale diventa soggetto rilevante ed imprescindibile per l' occidente quando in Europa si accentuano tendenze laiche , da qui la richiesta a porre nella costituzione europea la citazione circa la matrice cristiana .
L' occidente quindi edonista ,esteriore, televisivo , superficiale e materialista , può con l' ausilio del cattolicesimo romano presentare nel clima avverso dell ' acuirsi dell ' integralismo islamico, un proprio volto spiritualista ,capace ancora di attrarre consensi e nuove conversioni verso est nei territori "bizantini e greco ortodossi ",a sud verso l' Africa e l' estremo oriente ., mantenedo a lungo funzioni storiche di soggetto centrale nelle scelte, che per la chiesa cattolica storicamente non si sono mai limitate al .....solo esercizio della teologia .
C> IL PACIFISMO ANTAGONISTA
Le critiche emerse anche violentemente dal movimento NOGLOBAL da Seattle in poi 1999 ,che interpretano esigenze sentite dai popoli della nuova Europa ( e non solo,)non disposti a rinunciare all ' economia di mercato ma con contrappesi costituiti da diritti e welfare/state differenti dal modello neoliberista , sulla guerra risultano più radicali nella critica agli Americani nelle loro scelte militariste .
Vengono accusati di un piano premeditato , alcuni hanno adirittura scritto che le twin Towers sono state causate da una disattenzione voluta da servizi deviati o mossi da interessi precisi da parte delle multinazionali interessate alla produzione di armi e del petrolio .Infatti dopo l' 11 settembre Bush otteneva dal congresso , una cifra pari a 600miliardi di dollari da destinare alla difesa .
Risulta da alcuni poco credibile il fatto che 4 aerei un mattino contemporaneamente escano dai loro consueti piani di volo quando questo tipo di allerta era già stato dato ai tempi del G8 di Genova nel luglio 2001.,e quando il fatto si verifica nel paese più militarmente attrezzzato del mondo .
Si evidenzia l' interesse di Bush e del suo staff, di provenienza petroliera circa lo sfruttamento dei pozzi Irakeni.
L' accanimento Americano viene descritto come un mix di interessi economici neocoloniali , ( le multinazionali interessate ) e di un preciso piano imperialista che che utilizzzando il pretesto della guerra all ' islamismo, vuole in realtà estendere avamposti militari sempre più avanzati verso il controllo assoluto dell ' Oriente , conservando altresì la supremazia sull ' Europa vista con diffidenza per le possibili implicazioni "euroasiatiche" in accordo con la Russia che potrebbe trarre vantaggio da un alleanza commerciale e militare con l' Unione .
CONCLUDENDO
Non si sa' come procederanno gli eventi ,e quale di queste interpretazioni sono più vicine alla verità ,e se la guerra ci sarà ....o non ci sarà .... resta che da tempo la parte più colta ed intelettuale dell ' Europa sente come insopportabile l' invasione massiccia di televisioni omologate che sanno offrire solo telefilm di basso livello,... imbottiti di bandiere stelle e strisce , pubblicità ossessive continue ed alienanti , e l' imposizione come unico modus normale ed accetabile, quello di farci sentire tutti come abitanti ebeti della provincia americana .
Sarebbe interessante sperimentare quello che succederebbe se ai cittadini del Texas dell Oklaoma e della Virginia venisse imposta da anni una televisione ossessiva con continue immagini di torri eiffel, colossei , montagne alpine . formaggi camembert , spaghetti , pizze,... mandolini , flamenchi,... tarantelle , danze bavaresi , olandesine con gli zoccoli ,....finlandesi con lo staoccafisso ,svedesi con la volvo , italiani con la ferrari , francesi con lo champagne , e così via ..
Forse i " patriottici "jankees" si stancherebbero protesterebbero....forse.... per il tentativo di colonizzazione culturale da parte dell ' Europa...
I partiti atlantisti ( tipo il nostro polo delle libertà )accusano chi è favorevole alla pace di antiamericanismo ,di comunismo mascherato , di simpatie per .-...Bin Laden e Saddam ,...occorrerebbe allora chiedere a questi signori che ci governano di essere più coerenti , con quella che sentono la loro vera patria , e di smetterla di mangiarsi le tagliatelle fatte in casa e di bere i vini d' annata italiani , ma di sostituire se mai il tutto.... con gli amburgher , il whisky , la birra, le salsicicce al mattino presto per colazione e le uova strapazzate con... la marmellata sopra !.
Paolo Gastaldo gennaio 2003
|