La caduta del muro nel 1989 ha come legittimato il ritorno a modelli di economia superati e distruttivi per il pianeta nell ‘ errata convinzione”che il mercato si regola da sè”(neoliberismo ) ,come se crisi come quella del 1929, E BEN DUE CONFLITTI MONDIALI , non avessero insegnato niente .
Oggi questo sistema mostra I segni evidenti dell’ improponibilità di teorie che rischiano di far precipitare la terra nel caos e nell ‘ ingovernabilità di processi complessi che vedono da un lato la crescita progressiva della popolazione dall ‘ altro la concentrazione della ricchezza stretta in poche mani .
L’ 11settembre 2001 al di là delle diverse interpretazioni rese di questo luttuoso avvenimento,.. è testimonianza di un segnale che indica che l’ occidente , nonostante armi tecnologiche e di distruzione di massa non potrebbe essere impermeabile ad uno scontro , che accentuasse la conflittualità e il dissenso tra il nostro” modus vivendi”,.. egoista e sordo…. e le istanze dei più deboli..
Come si fà ad essere così stolti da non capire che la questione occidentale e delle cosiddette razze bianche benestanti ,..che oggi sul pianeta non superano gli 800milioni di abitanti su 6miliardi e mezzo ,..non potranno dominare le altre…. indefinitamente … come conseguenza ineluttabile di darviniana e nazista evenienza, perchè una società che si fonda solo sull’ ostentazione ottusa dei privilegi , a lungo andare sara’ indifendibile , e verrà attaccata .Il radicalizzarsi di un dissenso fondamentalista , indica chiaramente la verticale caduta di valori etico morali da parte del nostro mondo .
Se il comunismo nella sua rozza attuazione costituiva comunque l’ imperfetta realizzazione laica di dettati antichi .. attinti dal cristianesimo e dall ‘ ebraismo ,quali … egualianza ..abolizione delle proprietà private ,che si identificava nella prevalenza del corpo sociale sull ‘ individuale, fin tanto che resse tenne unite realtà etniche diversissime basti pensare le repubbliche islamico sovietiche del Caspio e la stessa federazione Jugoslava ,alla sua caduta… I divari economici hanno avuto un effetto moltiplicatore dei conflitti (Jugoslavia Cecenia )
Quella che doveva costituire la liberazione da un sistema definito antidemocratico e totalitario verso una fase di liberazione,.. diventava ben presto solo la rimessa in campo di nuovi orrori .E come da braci mai spente all ‘ improvviso si sono levate alte le fiamme di rancori secolari .
Ciò ha evidentemente accentuato la rottura tra l’ occidente compreso anche nella sua parte più orientale quella comunista , e il mondo islamico che ha cominciato a denunciare l’ immoralità sia del sistema collettivista e ateo che di quello individualista e ingannatore del capitalismo..
Da qui nell ‘ assenza di valori e di proposte… il ritorno all ‘ etnico e al teocratico come rifugio in valori e certezze antiche da contrapporsi all ‘ edonismo egoista ed ipocrita del sistema che discende dal mondo cristiano ..
Il delinearsi del movimento no global 99 ,ha evidenziato I segni di un risveglio della coscienza morale di un occidente che si era perso in tutto il decennio degli anni 90, nelle nebbie del solo dogma neoliberista ,individuando I mali e ipotizzando correttivi .
Differentemente dai movimenti prodottisi nel 900 limita la sua azione all ‘ analisi diagnostica dei mali del pianeta , ma non impone il dogma di una societa’ prefissata come era proprio fare da parte di quelli comunisti del 20° secolo .
L’ ovvietà delle constatazioni e l’ attuabilità delle proposte lo rende trasversale quindi facilmente assorbibile dagli “establiscment” politici occidentali , si evidenzia la vantaggiosità anche economica del modello proposto , rispetto al mantenimento degli orientamenti attuali , che favoriscono solo l’ accrescimento del potere a poche ed intoccabili multinazionali , accentuando altresì il livello dei conflitti e la loro possibile radicalizzazione terroristica . Ma I positivi concetti del movimento nell ‘ immediato si contrappongono al medioevo “tecnologico e mediatico” al cui centro non vi sono comunità di stati e cittadini ma oligarghie pericolose il cui unico fine e’ l’ accrescimento di profitti privati e sempre più esentasse ,… oligarchie che non si fermano di fronte alla guerra se questa costituisce il conseguimento di obiettivi quali ad esempio in Irak… I pozzi petroliferi .
L’ occidente quindi se vorrà conservare I tratti positivi di una società avanzata in grado di proporre soluzioni non potrà non prendere in considerazione alcuni aspetti salienti delle future questioni che se disattese causeranno senz’ altro il radicalizzarsi dello scontro… in atto …è pertanto necessaria la riappropriazione di elementi etici e scientifici atti a spingere il cammino dell ‘ umanità verso traguardi progressivi di emancipazione , stimolando una lettura dei problemi… non addomesticata ai soli interessi del capitalismo,.. ma ai bisogni futuri delle collettività.
Ecco perchè si può parlare di nuovo del “concetto di società superiore” ,o meglio di obiettivi sociali che se sottratti al controllo “peloso” dei potentati potrebbero essere motore di un risveglio morale VERSO LA PROPOSTA DI UN PROGETTO SOCIALE UNIVERSALMENTE CONDIVISIBILE .Non possiamo dimenticare che ciò che ha portato in occidente a accettabili condizioni di vita non è stato dovuto alla generosità e alla lungimiranza di borghesie illuminate ma dalla conseguenza di lotte a volte sanguinose condotte e sofferte dagli umili per la conquista di elementari diritti che oggi il capitalismo cerca di mettere in discussione anche nel nostro mondo .La sopravvivenza quindi di un “modus vivendi “ laico e moderno nel suo sistema di diritti e relazioni sociali è subordinato alla capacità che la civiltà occidentale ha di insegnare senza imporre e di essere autorevole senza autoritarismo cioè di costituire di nuovo l’ elemento su cui si può organizzare la democrazia e I diritti sul pianeta .Ma per far sì che questo avvenga producendo benefici ed una nuova ingegneria sociale positiva occorrerà che si affrontino schematicamente alcune salienti questioni :
1°> LA SCIENZA ..conquiste e traguardi nel campo della salute e della ricerca di nuovi modelli di produzione energetica che superino I combustibili fossili verso energie rinnovabili dovranno essere solo appannaggio di multinazionali che privatizzano con l’ uso di brevetti,… risorse e conquiste sociali ? o si dovrà dare anche spazio a strutture di ricerca pubbliche controllate da agenzie governative democraticamente controllate dai cittadini ,affichè I risultati di tali esperienze siano a vantaggio di tutta la comunità umana e non solo di gruppi economici privati ?
Siamo così sicuri che oggi è antieconomico il solare e l’eolico e che l’ idrogeno ,anche se le case automobilistiche sono zeppe di brevetti ,è di là da venire ?
Chi decide che bisognerà per altri 50anni usare il petrolio , e conseguentemente fare guerre onde accapparrarselo ‘?
2°> LA GIUSTIZIA …IL TRIBUNALE DEI DIRITTI INTERNAZIONALE .. E’ plausibile che si crei maggior potere alla comunità internazionale dotando l’ ONU di un “tribunale sul diritto “ che sappia perseguire tutti” I crimini a danno dell ‘ umanità “, configurando se occorre anche atti di “polizia internazionale” non solo affidati ,come oggi avviene , alle direttive e al peso di un ‘ unica superpotenza ?.che attua queste scelte come la prossima guerra all ‘ Irak solo a vantaggio dei propri interessi .. Sono quindi perseguibili solo I dittatori come Milosevic o Saddam Ussein o anche ad esempio le multinazionali occidentali che favoriscono I massacri africani per l’ accaparramento delle concessioni minerarie ???
3°> LA DEMOCRAZIA ECONOMICA ..senza nulla togliere alla spinta propulsiva dell ‘ economia di mercato , è possibilie che si deliniino pesi e contrappesi tra il crescere delle imprese multinazionali e le comunità pubbliche COMPRENDENTI stati e confederazioni? Favorendo una maggiore distribuzione della ricchezza atta ad attenuare le distanze che separano oggi I popoli del pianeta tra nord e sud del mondo ?( ad esempio la Tobin tax, e azzeramento del debito dei paesi terzi ? )
E’ un dogma intoccabile e indiscutibile il fatto che si accetti che la paga di un lavoratore del sud dell ‘ India , del Pakistan ,della Moldavia , dell ‘ Ucraina valga meno di 50€ al mese?
Ma non sono proprio I valori fondanti della democrazia occidentale ,rivoluzione francese , e dichiarazione dei diritti dell ‘ uomo circa l’ ugualianza e il diritto alla felicità (Jeffersons e la riv. Americana ) a contraddire questo stato delle cose ?
L’ occidente che considera accettabili salari medi procapite di 1000€ al mese nei propri territori ,implicitamente avallando questa incredibile distanza tra uomini del primo e terzo mondo legittima non solo una divisione economica ma anche… razzistica tra gli esseri umani .
Rendere più omogenei I salari nel mondo , non soltanto è coerente con I valori tanto abusati della DEMOCRAZIA , dichiarati ma disattesi ,… ma anche interessante volano per distribuire ricchezza utile allo sviluppo escludendo guerre tra poveri e crescita demografica che si verifica sempre in accentuate condizioni di poverta’….. e non viceversa .(ma ovviamente scontenterebbe chi trae I profitti sulle disparità… il sottosviluppo.. funzionale allo sviluppo )
4°> IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE ..deve continuare ad essere la banca degli Stati Uniti d’ America o l’ insieme delle economie più sviluppate che sappiano attuare controlli all ‘ elargizione di crediti ?
Fino ad oggi questo modo di finanziare spesso e allegramente dittatori e banditi,.. ha nel sud del mondo aggravato solo condizioni debitorie e miseria , favorendo altresi illeciti arricchimenti di gruppi criminali . (la crisi Argentina, e I recenti conflitti africani )
Allora …prestiti per impoverire e/o condizionare ?… o per far crescere davvero sviluppo e democrazia nel sud del mondo ?
5°> IL DIRITTO ALLA SALUTE
Si calcola che quasi il 40%della popolazione mondiale abbia difficoltà ad accedere all ‘ acqua potabile ,ai medicinali più semplici come I disinfettanti ,e ad approvigionarsi di combustibili per riscaldarsi o cucinare .
Nonostante le compagnie farmaceutiche abbiano enormi profitti , lasciano intere popolazioni alla mercè di semplici malattie come dissenteria e infezioni ,una multinazionale americana intendeva anche fare causa al Sud Africa, per concorrenza sleale e violazione dei brevetti , colpevole di importare dall ‘ india farmaci antiaids più a buon mercato.( negli USA oltre 30milioni di persone sono prive di assistenza sanitaria )
6°> IL DIRITTO ALL ‘ ISTRUZIONE
Nelle stesse proporzioni la questione dell ‘ analfabetismo nel sud del mondo è fattore di sottosviluppo ed accettazione di condizioni insostenibili tra cui il lavoro dei minori, la prostituzione, la pedofilia ,e il traffico di organi ,la vendita di un rene o un occhio in asia o in Brasile è ancor oggi uno dei tanti modi per sopravvivere , garantendo arricchimenti a speculatori di ogni sorta ,molti che tra l’ altro siedono indifferenti nei luccicanti grattacieli della nostra società alla guida di onnipotenti multinazionali.
Oggi il fronte dei paesi più industrializzati corre tra gli Stati Uniti con pretese egemoniche , all’ Unione E uropea, fino all ‘ Asia e all ‘ estremo oriente in cui emerge il fenomeno di una Cina sempre più industrializzata ,salari bassisimi con produzioni globalizzate su know ow e roialty americane , in un sistema dittatoriale senza diritti e democrazia per I suoi cittadini .
L’ unione Europea divisa sulla guerra fà emergere nelle posizioni di Francia e Germania anche segni di un diverso modello sociale forse più attento ad accogliere in parte questi elementi, in futuro fonte di sicuro dibattito .Due modelli sociali tra USA ed Europa NON Più COINCIDENTI ., il modello del liberismo senza regole ,.. contrapposto ad una visione più keinesiana del capitalismo .
La soluzione SUL CiO’ CHE POTRA’ ESSERE L’ UTOPIA DELLA SOCIETA’ SUPERIORE STA’ QUINDI nel far crescere dal basso e velocemente stimoli e informazioni atte ad influenzare sempre più la vita degli stati ,condizionandone le politiche ,.. nei giorni scorsi si è parlato della nascita dell ‘ opinione pubblica come “nuova superpotenza” e ciò era riferito alla manifestazione per la pace del 15 febbraio ,che ….. anche se non riuscirà a scongiurare la guerra,.. indica che l’ umanità non può tornare indietro ….almeno lo speriamo…internet e la facilità di trasferire informazioni può essere una speranza a che nasca un nuovo pensiero dal basso .. meno omologato e asservito al sistema…. in grado possibilmente di cambiarlo…. e ..in meglio ...
CORDIALI SALUTI DA
PAOLO GASTALDO28 February 2003
|