APPUNTI SUL 21° SECOLO
 
Afganistan dream
 

RIFLESSIONE SULLA VANTAGGIOSITA’ DELLA PACE SULLA GUERRA…………

( appello per chi condivide la pace come valore ,scritto perché ciò che può avvenire , preoccupa non poco ,il web è una grande agorà da usare per riflettere ,e contribuire con questo mezzo alla democrazia,,adoperiamoci tutti affinché il nostro paese non cada nella trappola, diventando bersaglio e complice di azioni non risolutive del problema, usiamo quindi il web creativamente scrivendo e disegnando per stimolare orizzonti positivi per il futuro del secolo che stà iniziando ..E L’ AVVENIRE DEI NOSTRI FIGLI )

SARA’ CHE I TALEBAN SARANNO ANNIENTATI, E IL MONDO NON LI RIMPIANGERA’,. .MA LA REITERATA APPLICAZIONE DI UNA LOGICA INATTUALE “ DA IMPERO ROMANO” ,E’ OGGI RISCHIOSA E PUO’ SOLO FAR ALLARGARE L’ INTIFADA DALLA PALESTINA FINO A TUTTO L’ OCCIDENTE. MEGLIO SAREBBE STATA L’ APPLICAZIONE PACIFICA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE,CON LA LEGITTIMA CONDANNA DEI MANDANTI , DELL’ ODIOSO CRIMINE DELLE TWIN TOVERS.

MA IL DESIDERIO DI VENDETTA DELLA SUPERPOTENZA CHE ALTRO NON SA PROPORRE SE NON IL GIA’ NOTO SANGUINARIO E INUTILE SFOGGIO DEI SUOI ARSENALI, SEMBRA PREVALERE. COME FAREMO ALLORA A CONTROLLARE LE NOSTRE CITTA’OCCIDENTALI, OVE VIVONO GIA’ MILIONI DI MUSULMANI?…SE I PERICOLI TERRORISTICI DI RITORSIONI SONO QUANTO PARE REALI… ?.. RICOSTRUIREMO I GHETTI ?.. INVENTEREMO UN NUOVO HAPARTAID ?.. L’ UNANIMISMO EUROPEO AD ACCETTARE IL “DIKTAT”, CIRCA LA FORZOSA APPLICAZIONE DELL’ ARTICOLO 5 DELLA NATO, ESPRIME LA MISURA DELLA INESISTENZA POLITICA DI QUESTA NASCENTE UNIONE EUROPEA IL CUI UNICO COLLANTE E’ SOLO L’ EURO, CHE RISCHIA DI RENDERCI DI NUOVO MORALMENTE COMPLICI ,SE NON DIRETTAMENTE COINVOLTI IN UN CONFLITTO,CHE FORSE NON SI LIMITERA’ ALL’ AFGANISTAN , DURERA’ A LUNGO, E NON SARA’ PRIVO DI RISCHI. E MENTRE SI INVOCA LA SUPERIORITA’ DEL MONDO EVOLUTO, NESSUNO DICE CHE L’ AUTOREVOLEZZA DI UNA CIVILTA’ NON SI MISURA : SULLA COMPLESSITA’ DEGLI ARMAMENTI ,LA SOFISTICATEZZA DEI PROPRI COMPIUTER O SU VIZIOSI ACCESSORI DI NUOVE AUTOMOBILI, ,MA SE MAI SULLA CAPACITA’ DI ESPORTARE , VERSO CHI HA MINORI TECNOLOGIE E MEZZI ,LA SPERANZA CIRCA UN NUOVO E GIUSTO ORDINE SOCIALE ESTESO,A TUTTI GLI ABITANTI DEL PIANETA , NON SOLO……………. AD UNA MINORANZA DI ESSI…

L’ ATTENTATO TRAGICO DELLE TWIN , INVECE CHE SEGNALE DI CRISI NEI RAPPORTI TRA L’ OCCIDENTE E IL SUD DEL MONDO, SUSCETTIBILE DI PIU’ AMPIE RIFLESSIONI, VIENE UTILIZZATO COME NUOVA OCCASIONE DI GUERRA.

POCHI CAPISCONO CHE L’ ALLARGAMENTO DELLA PACE NON E’ SOLO ATTO MORALMENTE GIUSTO ,MA UNICA SOLUZIONE VANTAGGIOSA POSSIBILE , ANCHE SUL PIANO ECONOMICO, TUTTAVIA COLORO CHE TESSONO LE FILA DEL GIOCO, DAL VERTICE DELLE GRANDI MULTINAZIONALI PRODUTTRICI DI ARMI, E DI MORTE, ISPIRATRICI DI CIO’ CHE STA’ AVVENENDO ,NON SODDISFATTE DELLO SFRUTTAMENTO IMPOSTO ALL’ 80% DEL PIANETA,CON IL LORO APPETITO INESTINGUIBILE E SI ARRESTERANNO…… FORSE….. SOLO INNANZI ALLA DISTRUZIONE DEL PIANETA …

Paolo Gastaldo 16 ottobre 2001


Indice degli appunti