Quando si pensa al continente americano si è propensi a considerare solo tutto ciò che ci è arrivato dal paese egemone gli Sati Uniti ,e dell' arte moderna ci vengono alla mente personaggi come Andy Wharol,e la pop art in genere .Ma anche la pittura di Siqueiros , di Rivera e Orozco è da considerarsi a tutti gli effetti profondamente legata alle radici del continente americano ,solo che la forte impronta sociale che la contraddistingue molto lontana dall' iconografia ufficiale che sempre emerge dagli Stati Uniti mai in contrasto con la società capitalista ,ha messo in ombra queste interessanti esperienze che mostrano invece il volto più autentico delle sofferenze delle masse subalterne latino americane . Del "periodo messicano "emergono con drammaticità tutte le gigantesche ferite inflitte dalla colonizzazione spagnola ,che ha causato nei secoli dopo Colombo i primi veri genocidi dell' era moderna ,intere popolazioni della "mesoamerica " sono scomparse , e con esse civiltà come i "Maia " gli" Astechi ", gli "Incas ". La nuova società della colonizzazione non ha regalato progresso e civilizzazione ma soltanto il latifondismo di odiosi vicerè e cortigiani, fedeli testimoni di un' "Hispanidad",che sotto l' egida del cattolicesimo romano ha dato legittimità all' oppressione schiavista e violenta di peones e campesignos , per secoli .Gli stessi processi d' indipendenza iniziati in sud America a metà ottocento , non furono certo volti al riscatto dei diseredati ,ma per rafforzare i privilegi dei "criollos " discendenti dei primi coloni che già detentori di tutte le ricchezze dal "Caribe "alla "Tierra del Fuego ", sentivano insopportabili i tributi da versarsi a Spagna e Portogallo ., e inoltre guardavano con sospetto le idee liberali che giungevano dal vecchio continente .La sanguinosa guerra civile americana , nel sud degli Stati Uniti ben rappresenta le resistenze dei grandi propietari , in questo caso di origine anglosassone , a ridurre i propri privilegi concedendo dignità agli schiavi africani, considerati "non umani ", e trattati alla stregua di "bestie da soma". Nel sud degli USA si scontrarono due modelli di sviluppo quello nordista già delle grandi produzioni industriali , proprie di una moderna economia liberale e il latifondismo medievale e oppressivo dei propietari terrieri.
Siqueiros nacque a Chihuhaua nel 1896,a rivoluzione conclusa nel 1918 è presente al congresso degli "artisti soldati "riunito a Guadalajara ,cavalcando e combattendo nelle schiere di Panco Villa e di Emiliano Zapata essi impararono a conoscere e ad amare il paesaggio, i monumenti in rovina , l' antica civiltà. La rivoluzione fu il tentativo di riformare a vantaggio delle masse diseredate gli antichi privilegi di natura feudale che nonostante l' indipendenza , continuavano a sussistere .Siqueiros fu il grande inventore della pittura murale nell' idea che l' arte non doveva essere oggetto di privilegio per borghesi ma messaggio pubblico e corale in grado di giungere al cuore e ai sogni delle masse .Due dipinti in particolare testimoniano la grande sensibilità dell' artista che nell'" eco del pianto " del 1937 sembra offrire una drammatica e premonitrice visione della guerra mondiale che sarebbe poi scoppiata due anni dopo , anche se già in Spagna infuriava dal 36 un conflitto sanguinoso . L' "eplosione nella città " sembra essere addirittura anticipatore dell' orrore del 45 con il bombardamento nucelare americano su Hiroscima e Nagasaki.
Orozco e Rivera completano questa interessante esperienza narrativa , il primo con rappresentazioni livide e tragicamente drammatiche della violenza e dell' orrore di guerre e sterminii dovuti alla colonizzazione con un linguaggio aspro tra simbolismo e espressionismo, il secondo con corali e sifoniche descrizioni delle antiche civiltà , sulle stesse tematiche ma con colori più rassicuranti e vicini alla solarità sud americana.
Le contraddizioni descritte da questi straordinari artisti non sono ancora oggi ,2001 , state superate, l' America Latina continua a mostrare gli stessi mali, tra miseria e sottosviluppo , il potere dei latifondisti è praticamente immutato , dal dopoguerra la storia di questo continente è stata nuovamente segnata da sanguinosi colpi di stato , e da tentativi di rivoluzioni socialiste abortite ad eccezione di Cuba. Il grande e ingombrante vicino statunitense ha operato con l' uso della CIA su tutti i fronti dalla Bolivia, al Salvador ,al Cile di Pinochet ,ai generali argentini,quelli dei "desparecidos", a Panama, fino al sostegno dato alla "contra "in Nicaragua.
I"menignos da rua " a Rio vivono in branchi, come i cani ,e come cani randagi vengono abbattuti quando infastidiscono ,alcuni sono avviati alla prostituzione , o uccisi per ricavarne organi , altri finiscono in veri e propri lagher che chiamano orfanotrofi .
Gli aiuti finanziari del "fondo monetario internazionale " diretti dagli USA al sud America finiscono per avantaggiare i potentati di sempre che muovono ancora come antidoto alla richiesta di riforme dei campesignos, bande di assassini denominate "squadroni della morte ". Nonostante il superamento di molte impresentabili dittature , le grandi ricchezze sono sempre racchiuse in poche mani ,debito pubblico e fuga dei capitali verso paradisi fiscali , inflazione e frequenti crak finanziari , sono la causa del cronico analfabetismo , dell' assenza di assistenza sanitaria ,e della miseria diffusa , i traffici di droga con scontri sanguinosi tra i vari "cartelli" che si contendono il mercato, sono la normalità , e costituiscono fonti di profitto, per mafie vincenti.
Il mondo dopo la caduta del "muro di Berlino "e il crollo dell' Unione Sovietica non è migliorato e per usare un ' epressione di Andreotti è come se si fosse :"gettato via il bambino e l' acqua sporca ".… La fine del comunismo non ha aperto nuovi orizzonti nella crescita di un pensiero autenticamente democratico e socialmente attento ai "mali del mondo " ma ha accentuato solo il peso della superpotenza vincitrice che ha esteso a tutto il pianeta la sua influenza nella diffusione di un pensiero unico "neoliberista". E mentre l' Europa sembra stordita , addomesticata nelle pubblicità continue dei "Talk Show ",in attesa dell' Euro, il resto del pianeta continua a crescere tra barbarie e miseria, e in nuovi scenari di guerra . Tutto continua nell' ingiustizia e nell' orrore che gli artisti messicani avevano, negli anni antecedenti la seconda guerra mondiale ,cercato di descrivere, profeticamente e come testamento spirituale ad un mondo migliore che stenta ad arrivare.
PAOLO GASTALDO
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