Baraldi
BLOG di E. Baraldi
 
 

PROPRIETA’ TRANSITIVA.
Commento di Paolo Gastaldo sul lavoro grafico di Edoardo Baraldi interessante ed originale illustratore di questo 21° secolo ai suoi inizi.

 

Cominciai a muovere I primi passi sul web allincirca all ‘ inizio del 2001,impegnando molto tempo alla ricerca di siti d’ arte e web magazine di quel settore ,COL DESIDERIO DI INCONTRARE ..“MIEI SIMILI” . Disegnando dagli anni 80, hobbisticamente,con la passione di ragionare e descrivere il mondo contemporaneo, cercavo sul web qualcuno con cui rapportarmi che avesse finalità /affinità simili alle mie .. Nell ‘ ambito di queste prime ricerche scoprii “carta bianca” di Undo net e la sua interessante potenzialità di bacheca interattiva aperta ,a qualsiasi contributo creativo ,….dalle immagini ,agli scritti finanche a piccole sequenze video. Visitandola costantemente,nei suoi aggiornamenti con nuove immagini inviate da artisti che si susseguivano…. creando pagine e pagine scoprii il lavoro di…. Baraldi . Autore che se pur usando: non il disegno ,.. come nel mio caso… ma il fotomontaggio digitale, si avvicinava di piu’ ad un modo di pensare vedere e commentare la realtà simile al mio . Non sto’ a dilungarmi sulla enorme quantità di eventi che si sono succeduti dal 2001ad oggi ,…G8,TWIN TOWERS ,Afganistan ,Palestina , Irak ,fatti e circostanze di interesse epocale in grado di segnare il futuro di questo secolo e ovviamente di influenzare la creatività degli artisti .Cosi’ l’ appuntamento con carta bianca è diventato sempre piu’ costante sia dal punto di vista di inviare mie illustrazioni che per andare a vedere …quello che Baraldi aveva fatto… in quella particolare settimana.. .Notai da subito grande ironia ed intelligenza in quei fotomontaggi che sapevano essere anche godibili come forma di fotogiornalismo ,accompagnando con satira discreta, le bizzarrie , le convulsioni , I balletti della politica italiana e dei suoi attori come ad esempio “pratico di mare “ o “serviziopubblico “sulla non risolta questione del conflitto d’ interessi

Blairista descriveva bene nel campo del centro sinistra, strane coincidenze/analogie con il laburista Tony Blair e il nostro D’Alema(guerra dei Balcani sotto sua presidenza del consiglio 99) ,marcando divisioni ancor oggi visibilissime all ‘ interno del centro sinistra ,tra chi era contro la guerra… senza se’ e senza ma ..verdi , comunisti italiani , occhettian/dipietristi , correntone ,rifondazionisti e gli…. “uliviani”…pacifisti ma /possibilisti …. del triciclo ,rutelliani/prodiani , boselliani e fassin/ d’ alemiani

Il 20marzo del 2003 iniziano le operazioni belliche in Irak ,e qui c’ è un ‘ immagine di Baraldi che ritengo veramente bellissima dal punto di vista espressivo “guerra di “liberazione “. Contemporaneamente.. io sugli stessi temi, dal punto di vista del disegno, cercavo di descrivere ,sempre su carta bianca…nella sequenza :.-desert 1-2-3-/ilsilenzio dei soldati –/ogni tanto inspiegabilmente rinasce l’ orrore – la violenza della guerra ,dal punto di vista metaforico surreale descrivendo soldati irakeni caduti o arresi e simbologie, sulla retorica primitiva della morte e della violenza che ritorna come frutto indesiderato o parto nefasto della nostra specie …

 
 

Reichstag è un’ immagine colta di Baraldi che associa l’ incendio di Hitler del parlamento tedesco,.. alle twin tovers, invitando a riflettere su interpretazioni, anche scritte da Noam Comsky,su questo luttuoso episodio come utile casus belli per giustificare azioni militari ,(una drammatica casualità forse funzionale ai progetti di guerra gia’ dichiarati dall ‘ amministrazione americana , prima di questo triste e luttuoso episodio che è costato la vita a 3000 innocenti .. )

-palombella rosa –televisione –bibi’ e bibo’ –porta a porta .-italia loro!! –sono immagini che testimoniano lo spirito critico che sottolinea dai :….” modi gionalistici tiepidi e remissivi della Paolombelli nel quotidiano talk show con Giuliano Ferrara sulla 7,a…. spettatori ormai “senza testa” …e privi di reazioni di fronte ad una televisione priva di contenuti ,a….Blair e Berlusconi come bambini terribili ma attivissimi a sostenere il capo.. Bush,…con …Vespa e Berlusconi colti nelle sdolcinate compiacenze e attenzioni che questo conduttore riserva sempre ai suoi suoi beniamini politici,..fino a ….Marta Marzotto e Panariello come esempio/metafora delle due italie… quella ricca e da “salotti veri” , della Marzotto, che finisce pero’ per stabilire uno strano rapporto d’ ambivalenza/alleanza con l’ altra … dei talk show popolari alla Panariello costruiti sui sondaggi dell ‘italiano medio ,sul quale si disegna un sistema funzionale alla riproduzione dei privilegi di una classe dirigente sempre piu’ ricca e distante (caso parmalat , scandalo banche ) dai bisogni dei ceti medi ,..invece sempre piu’ penalizzzati dal rincaro del costo della vita e dal calo del potere d’ acquisto di stipendi e pensioni . Calcio , cattiva informazione , pubblicità ossessiva diventano cosi’ utile strumento per… non informare/stordire … e sterilizzare sul nascere… qualsiasi protesta che potrebbe portare a mutamenti di rotta ., utili alla democrazia e al futuro di questo paese . homeless rappresenta appunto l’ impoverimento dell Italia attuale , sindrome di Aznar- è una sorta di clonazione tra Berlusconi e Aznar nelle loro affinità elettive ,anche se la Spagna ha offerto al mondo un positivo segnale di risveglio con la svolta Zapatero,ma purtroppo segnato dall ‘ immane tragedia di Madrid , dell 11 marzo 2004,sinistra ricorrenza di un numero ormai infausto …nella storia di questo 21° secolo .

 

UN SINCERO AUGURIO A EDOARDO BARALDI E ALLA SUA PUBBLICAZIONE

e.mail: info@edoardobaraldi.it
sito: http://www.edoardobaraldi.it/
editore: http://www.liberodiscrivere.it