Gulluni
 

DAMIANO GULLUNI ART GALLERY


http://www.gigarte.com/damianogulluni

http://www.artmajeur.com/damianogulluni

http://www.equilibriarte.org/gulluni


Premessa a cura di Paolo Gastaldo

 

Un altro gradito ospite del sogno architetto anche lui come Baraldi, Praino e lo scrivente .

Cenni biografici ed informazioni
Damiano Gulluni è nato a Mammola il 19/09/1960, ha studiato al Liceo Artistico di Siderno e quindi al Politecnico di Torino, dove ha conseguito la laurea in Architettura; successivamente a Reggio Calabria ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di educazione artistica, disegno e storia dell'arte. Svolge l'attività di "architetto LSU" con la Regione Calabria presso il Comune di Mammola (RC), nonché di artista pittore.

Soggetti: Composizioni astratte, informali, concettuali, op art.

Tecniche: Tecnica mista, tempera e acrilico su cartoncino.

Esposizioni: 8.12.2002, Palazzo dei Congressi - Salsomaggiore Terme (PR), 26° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica "Cristoforo Marzaroli" - Medaglia Terme di Salsomaggiore, Sezione Grafica;

Dall'11 al 22 Gennaio 2003, Galleria d'arte Modigliani, Milano - Nuova Figurazione Concettuale - Mostra antologica del Turismo;

21.2.2003 - Award 2003, www.artmajeur.com/0/art-awards/artmajeur_art_award_2003_136.pdf

Dal 06 agosto al 5 settembre 2004 - "Segni, colori, immagini: esposizioni, incontro, confronto" - Palazzo Comunale - Mammola (RC).

Critici: Salvatore Perdicaro, Gianni Latronico, Carla Marino, Elena Scarfò.

CONSIDERAZIONI


Le sue opere scorrono sottili nella trama leggera di astrattismi geometrici fino ad evocare architetture e tracciati inconsapevoli di percorsi urbani definti da cromie intense solari e mediterranee. Un linguaggio moderno ed essenziale che potrebbe offrire stimoli al design e alla ' utilizzo di queste cromie nella creazione d' oggetti d' uso come: tessuti d' arredamento ,ceramiche per interni ,e decorazioni d' ambienti .

Percorsi che anche altri architetti autorevolmente come Alessandro Mendini http://www.ateliermendini.it/cms e Gaetano Pesce, http://www.gaetanopesce.com/hanno esplorato portando loro codici grafici e decorativi all'applicazione ed impiego negli oggetti d' uso, e nella decorazione d'interni .Una metodologia interessante che discende come lezione dal Bauhaus è l'abbreviazione di Staatliches Bauhaus, una scuola di arte e architettura della Germania che operò dal 1919 al 1933. Fu la corrente più influente che costituiva quello che è conosciuto come modernismo in architettura. La scuola fu fondata da Walter Gropius e Mendelson a Weimar nel 1919, dalla fusione della Scuola Granducale di Arti Plastiche e della Kunstgewerberschule. Gran parte dei contenuti dei laboratori fu venduta durante laseconda guerra mondiale.

Un apprezzamento quindi al lavoro di Gulluni ed un incoraggiamento a magari esplorare anche in quanto architetto, questi territori espressivi che possono agevolmente dilatarsi nella dimensione dall' arte applicata al design.


PAOLO GASTALDO lunedì 26 novembre 2007