Londra – Per gli oltre 400mila inglesi che credono negli Ufo e, anzi, dicono di essere stati rapiti dagli alieni, c’è una mappa dettagliata delle 40 località dove è possibile un incontro ravvicinato. L’ha pubblicata il tabloid Sun, recensendo il libro «Come essere rapito dagli alieni» di Nick Pope, responsabile dell’ufficio Ufo del ministero della Difesa britannico dal 1991 al ’94. Il posto preferito per farsi vedere è Bonnybridge, nel Lanarkashire: i suoi abitanti hanno chiesto un gemellaggio con Roswell (New Mexico, Usa), dove nel 1947 sarebbe caduto un mezzo volante degli Ufo.
[Corriere della Sera, 2004]
Hay-on-Way, Galles del sud, è stata la capostipite ed è certamente la città con la più alta concentrazioni di librerie per abitante (35 su una popolazione di 2000). Alla fine di maggio si tiene l’Hay Festival che attrae oltre 50000 visitatori con dibattiti, musica, commedie. Un’altra città gallese emergente è Blaenavon, sito ex-industriale patrimonio mondiale UNESCO, con almeno 14 librerie di seconda mano su 6000 anime. SU, 231, p.20-23.
“Bob Davey progettava di godersi la meritata pensione nella tranquilla campagna inglese quando un vecchio rudere colpì la sua attenzione e lo indusse a tirarsi su le maniche. L’incredibile storia di St. Mary, Houghton-on-the Hill, Norfolk.” La storia di questa chiesa in rovina, sottratta all’incuria e a riti diabolici da questo barbuto ed attivo pensionato è riportata da Speak Up di Giugno 2004 (n. 231) ma varrebbe forse la pena farsela raccontare da lui in persona. Prima che sia troppo tardi…
Siete affascinati da questa gemma straordinaria? Beh, allora dovete proprio fare una passeggiata sulle spiaggie del Suffolk, Inghilterra dell’Est, dove potreste trovare “some funny yellow beach pebbles” leggeri e caldi al tatto che altro non sono resina fossilizzata del Pinites Succinifer, un pino che cresceva 45 milioni di anni fa. Se non siete così fortunati potreste però fare un salto all’Amber Shop and Museum di Mr. Robin Fournel, 15 Market Place, Southwold IP18 6EA, dove potrete ammirare rari cimeli ed acquistare preziosi souvenir interamente realizzati in ambra. SU, 231, p.44-46.
(30/04/07)