Grandi donne

Volto di hatshepsut
HATSHEPSUT (1498-1483 a.c.) Hatshepsut matrigna di Thumosi III che salì al trono ancora fanciullo,assunse funzioni di reggente,cosa peraltro non inedita in Egitto. Donna di ambizioni sfrenate con l’appoggio dell’esercito e inventando di essere nata dal congiungimento del dio Amon con la regina Ahmose, si impossessò a tutti gli effetti delle insegne regali (si fece ritrarre con la barba,segno distintivo del faraone, e come sfinge),defraudando del titolo il figliastro. A riprova delle straordinaria attività del faraone-donna resta un edificio maestoso il tempio di Hatshepsut,nella valle dei re..
Nefertari con il marito Rames II NEFERTARI (XIX dinastia) Nefertari "grande sposa reale" di Ramesse II era forse di origine tebana, ma non si hanno testimonianze sicure circa le sue origini. Il ruolo diplomatico svolto da Nefertari nei rapporti dell’Egitto con gli Ittiti è documentato dalla corrispondenza con la regina Ittica Piduhepa. Nefertari ebbe 4 figli maschi e 2 figlie:Meritamon e Nebettani entrambe furono in seguito spose e regine di Ramesse II. Morì a circa quarant’anni,forse tra il 26° e il 30° anno di regno del marito.
Busto di Nefertiti NEFERTITI (XVIII dinastia). Secondo le ultime interpretazioni, Nefertiti viene considerata figlia di Ay, fratello di Teie, nipote quindi di Yuia e Tuia e cioè cugina di Amenhotep IV. Nefertiti e il suo sposo ,formarono una coppia molto legata dal punto di vista politico. Nel V anno di regno, quando il sovrano cambia il suo nome in quello di Akhenaton, Nefertiti riceve un altro nome : "Nefer-nefru-aten"(Aten è perfetto nella sua bellezza).Sembra che dopo il XII anno di regno, abbia ricoperto a corte un ruolo di minor importanza, probabilmente per la presenza di Kiya, altra sposa di Akhenaten. Nefertiti morì durante il XIV anno di regno di Akhenaten.
Volto di Teie
 

TEIE. Fanciulla di origine non regale, figlia di Yuia e Tuia, divenne regina sposando il grande sovrano Amenhotep III (XVIII dinastia circa 1390-1352 a.c.).Fu la prima regina che ebbe un ruolo importante durante la vita del suo sposo. Partecipò attivamente alla politica estera e si preoccupò dei problemi del paese durante i primi anni di regno del figlio, nel nome del quale esercitò la reggenza. Nei pressi di Soleb, in un tempio a Sedeinga fu assimilata alla dea Hathor e venerata come patrono locale mentre era ancora in vita. Teie è stata la prima donna ad essere divinizzata durante la proprio esistenza.

Cleopatra

CLEOPATRA. L'ultima regina d'Egitto. Il grande amore con Cesare e Marco Antonio.  La fine dell' impero egizio.

Torna a: "Dinastie 4"

Torna a: "L'Egitto di Iside"

Vai a: "La medicina"

Scrivimi

If you want the translation of this web-site you can use SYSTRAIN - Internet Translation Technologies.
Just click on the little fish:SYSTRAIN - Internet Translation Technologies