Le statue

 
Statua funeraria di Rahotep e Nofre

Statue funerarie raffiguranti il principe Rahotep e la moglie Nofre (IV dinastia, 2575 - 2467 a.C.). Realizzate in pietra calcarea e dipinte, erano collocate nella tomba del principe a Maydum. Sono conservate al Museo egizio del Cairo.


Amenemhet III

La statua in granito di Amenemhat III, faraone che regnò sull'Egitto dal 1842 al 1797 a.C., è un esempio della produzione artistica del Medio Regno. L'opera celebra con vigoroso realismo la figura e la potenza del faraone.


Ramses II sul trono

Basanite Regno di Ramesse II (1290-1224 a.C.)                            Collezione Drovetti Tebe.La statua raffigura il faraone Ramesse II seduto su trono con gli attributi tipici della regalità: cobra con la gola gonfia nell' atto di attaccare (ureo) e scettro, chiamato dagli Egizi heka.  Il sovrano porta sul capo la corona azzurra, a forma di elmo e veste l' abito di corte dell' epoca, caratterizzato da una fitta pieghettatura e da maniche svasate e ampia e lunga gonna.  Calza sandali, con i quali calpesta Nove Archi, simbolo dei popoli stranieri sottomessi dal faraone e sulla faccia frontale della base sono rappresentate figure di prigioni asiatici e nubiani, con le braccia legate dagli steli delle piante simbolo del regno d' Egitto, il papiro del basso ed il loto dell' Alto Egitto, le Due Terre, dalla cui unificazione ebbe origine lo stato faraonico all'inizio del III millennio a.C.  A lato della gamba destra del re è il figlio, Amonherkhepeshef, che indossa un abito analogo a quello del padre ed ha il capo raso ad eccezione della treccia che ricade sulla spalla destra, acconciatura tipica dei ragazzi e degli adolescenti; il giovane impugna il flabello con piume di struzzo, insegna della sua qualifica di "flabellifero alla destra del Re", riportata in geroglifici tra la gamba del re e il trono.  A lato della gamba sinistra del re è la regina Nefertari, che veste una lunga tunica pieghettata e porta sul capo un' acconciatura con alte piume di struzzo tra le corna bovine ed il disco solare. Nome e titoli della regina sono scritti in geroglifici fra la gamba del re e il trono.La scultura è esposta nella Sala I dello Statuario.                   

 

Le Statue

L'Egitto di Iside

Scrivimi

If you want the translation of this web-site you can use  SYSTRAIN - Internet Translation Technologies.
Just click on the little fish: