Sezione di Este (PD)

Domenica 11 marzo 2001, ore 9.00/13.00
NOVENTA VICENTINA, Teatro Modernissimo

CONVEGNO: "AUTOSTRADA A 31 VALDASTICO: REALE SVILUPPO 0 SACCHEGGIO DEL TERRITORIO?"

Parteciperanno, con propri contributi, Helmut Moroder, Gaia Pallottino (Segretario Generale di Italia Nostra), Desideria Pasolini Dall'Onda (Presidente Nazionale di Italia Nostra), Peter Pearce, Erasmo Venosi.
Italia Nostra, sempre più preoccupata per i continui attacchi speculativi al territorio veneto, in particolare a quello vicentino, e allarmata dalle recenti e quanto mai frequenti iniziative a favore del completamento della A 31 Valdastico, nel tratto a Nord verso Trento e a Sud verso Rovigo, promuove un pubblico Convegno nel quale dibattere le problematiche legate alla progettata infrastruttura viaria.

L'Associazione nutre forti dubbi sul decantato slogan "Autostrada = Sviluppo", tanto caro ad una "certa" classe politica, ultimamente a "braccetto" con "certe" forze economiche ed imprenditoriali vicentine! Secondo noi, altre possono essere le soluzioni al problema della viabilità a Sud di Vicenza e nella Bassa padovana, senza ricorrere alla realizzazione di una arteria, progettata ancora negli anni 70, nella euforia delle grandi opere pubbliche.
Ora, a trent'anni, la classe politica locale, anche se apparentemente cambiata, ne vuole riproporre il completamente con le stesse ottuse motivazioni.

A quel tempo, Antonio Cederna definì la Pi.Ru.Bi. "l'autostrada più inutile e dannosa d'Italia", tanto da divenire un emblema dell'allora malcostume italiano!

Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza, alle varie forze politico-economiche e culturali, con particolare coinvolgimento di tutti i Sindaci dei Comuni del territorio, non solo di quelli attraversati dall'autostrada.

I soci sono caldamente invitati a partecipare

Pagina iniziale

Scrivici

Iscriviti alla
newsletter

I nostri libri

Attività e documenti 2001-2002

Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza