Sezione di Este (PD)

Domenica 18 novembre 2001.

Venezia: dal sestiere di Castello a Cannaregio.

San Francesco della Vigna: il nome sembra ricordare le vigne che occupavano il vasto terreno offerto nel 1253 da Marco Ziani ai Francescani, che vi edificarono chiesa e monastero, in un tempo in cui questa zona, a nord di Castello, era ancora pressoché deserta. La chiesa fu ricostruita nel 1534 su progetto di Jacopo Sansovino, pianta a croce in cui, su entrambi i lati della navata, si aprono cinque cappelle laterali. La facciata è di Andrea Palladio, che qui riaffermò il suo classicismo, fatto di equilibrio e razionalità, nell’armonioso gioco di forme creato dall’elegante alternarsi di triangoli e rettangoli. L’ampio interno è ricco di opere d’arte: Madonna in trono adorante il Bambino di Fra’ Antonio da Negoponte (1450), sculture di Pierto Lombardo e della sua cerchia, Madonna col Bambino e Santi di Giovanni Bellini, Sacra Conversazione di Paolo Veronese.

Canaregio - Chiesa di Santa Maria Assunta o dei Gesuiti. La chiesa Originaria dei Crociferi (ordine legato alle crociate in Terrasanta, e i cui membri portavano una croce grigia sulla tunica) fu ricostruita tra 1715 e il 1730 per i Gesuiti. L’interno sfarzoso decorato con intarsi di marmo e stucchi bianchi e oro, è un’esaltazione non solo dell’Ordine, ma anche della ricca famiglia Manin che, avendo contribuito con ingenti donazioni alla costruzione, ottenne il diritto di sepoltura ai piedi del magnifico altare maggiore, opera di padre Pozzo. Dopo le soppressioni (1773) dell’Ordine dei Gesuiti, il convento fu utilizzato come scuola pubblica e nel 1807 come caserma, finché nel 1814 Pio VII ridiede vita alla Compagnia di Gesù e la chiesa venne restituita all’Ordine. All’interno: Monumento funebre ai De Lezze di Sansovino, Martirio di San Lorenzo di Tiziano (1588), l’Assunta di Tintoretto.

Probabilmente lungo il percorso si visiteranno degli oratori chiusi di domenica: abbiamo chiesto via fax la possibilità di visitarli.

Appuntamento alle ore 15:00 a San Francesco della Vigna (vaporetto n.52). Partenza da Monselice FFSS ore 12:58, arrivo a Venezia ore 13:48, rientro da Venezia ore 18:07 o 18:37, arrivo a Monselice ore 18:57 o 19:40. Si può acquistare il biglietto ferroviario a.r. in gruppetti di 3-5 persone. Se qualche socio raggiunge Venezia al mattino, lo comunichi, per favore al momento dell’adesione.

Pagina iniziale

Scrivici

Iscriviti alla
newsletter

I nostri libri

Attività e documenti 2001-2002

Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza