Sezione di Este (PD)

Altare di S.Gaetano Thiene (1480-1547) eretto nel 1711, con due colonne intere e due semicolonne di marmo prezioso. La pala è stata trafugata nel 1981. Era opera di Antonio Zanchi e rappresentava la Madonna con Bambino mentre dà la cintura a S. Gaetano e S. Antonio; in basso era stata aggiunta da altra mano la rozza figura a mezzobusto di S. Filippo Neri. Davanti alla mensa è stata conservata la tomba della famiglia Girelli, con data 1710. L’altare è stato restaurato nel 2001 con il contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

A destra del dossale è rimasta una porzione di affresco della fine del Quattrocento (pala di un altare già visto dal Barozzi nel 1489), con un trittico definito da un’architettura a tre archi con cornice: in alto, sul timpano, una Madonna col Bambino tra due angeli, al centro nella nicchia più grande l’immagine di S. Pietro, a sinistre e a destra due santi oggi difficilmente identificabili. Questo affresco documenta il limite massimo di estensione della chiesa medievale e l’angolo destro dove cominciava la facciata.

 

Altare maggioreCappella di S.LorenzoCappella della Madonna di Loreto, demolita verso il 1960Altare di S.AnnaAltare di S.Gaetano ThieneAltare di S.Pietro e S.Francesco di Sales, demolito nel 1940 per lasciare il posto al monumento FracanzaniCampanileAltare del Crocifisso (altare Rota)IngressoPorta lateraleAltare di S.Giovanni Battista, oggi con il solo affresco

Spostando il mouse sulla pianta è possibile localizzare i luoghi della chiesa.

Cenni storici della Chiesa di San Martino in Este

Riferimenti bibliografici
Bruno Cogo,
La Chiesa di San Martino in Este
, Este,1997

 

Pagina iniziale del sito
Scrivici
Iscriviti alla newsletter
I nostri libri
Attività e documenti 2001-02
Link interessanti

Ultimo aggiornamento 09.02.2002
Italia Nostra sezione di Este - Via San Rocco 1 - c.p. n.58 - 35042 Este PD
tel. e fax. 0429-4091 - italianostraeste@inwind.it - Webmaster: Marco Canazza