I PROTAGONISTI
ASH KETCHUM (SATOSHI) Ash è il protagonista principale della serie, un bambino di 10 anni che nel giorno del suo compleanno decide di intraprendere un lungo viaggio per diventare maestro di Pokemon. Il giorno in cui il professor Oak distribuisce i Pokemon Ash si sveglia in ritardo e quando arriva al laboratorio tutti i Pokemon sono stati assegnati ed Ash si deve accontentare dell'elettrico Pikachu: quest'ultimo sembra non gradire mol- to il suo nuovo allenatore, cosiccome Ash inizialmente non gradisce Pikachu, ma le cose cambieranno..
MISTY (KASUMI) Misty è una ragazza in apparenza scontrosa e violenta. Ash la incontra nel primo episodio: Misty sta pescando sulla riva di un fiume ed Ash prende la sua bici appoggiata sulla strada, per portare Pikachu al centro medico per Pokemon, ma finisce per distruggerla. Misty, infuriata, inizia a seguirlo per farsi ripagare la bici, ma finirà per diventare sua amica, continuando a seguirlo nel suo lungo viaggio. Misty adora i Pokemon d'acqua ed è la capopalestra di Celestopoli, detentrice della Medaglia Cascata.
BROCK (TAKESHI) Brock è il capopalestra della città di Plumbeopoli, detentore della Medaglia Sasso. Brock decide di seguire Ash dopo che quest'ultimo lo ha sconfitto: il sogno di Brock è di diventare il più grande alle- vatore di Pokemon del mondo, infatti si occupa personalmente della preparazione del cibo per i Po- kemon. Ma la caratteristica più divertente di Brock è che ogni volta che vede una ragazza inizia a "sbavare" copiosamente e cerca in tutti i modi di conquistarla, facendo sempre la figura del pesce lesso. La sua specialità sono i Pokemon di Pietra. Nell'episodio 84 lascia Ash e Misty per rimanere sull'isola di Valencia ad aiutare la professoressa Ivy in casa.
PIKACHU Pikachu è il primo Pokemon di Ash, il quale lo riceve dal Professor Oak. E' un topolino elettrico che inizialmente sembra molto debole, ma che poi si rivelerà un vero fenomeno, tanto che il Team Rocket tenterà in ogni modo di catturarlo. Pikachu non vuole stare dentro una sfera Poke, infatti segue sempre Ash "all'aperto" e mano a mano diventa sempre più un tutt'uno con quest'ultimo. E' il Pokemon prefe- rito da tutti i ragazzi ed è il principale oggetto dei vari gadget in commercio.
GARY OAK (SHIGERU) Gary è il nipote del professor Oak ed è il più acerrimo avversario e rivale di Ash. Viaggia per il mondo con una macchina sportiva carica di ragazze stile cheerleaders che lo incitano continuamente. E' un ot- timo allenatore, anche se molto egoista, e non ama i Pokemon come Ash, ma li utilizza solo per il combattimento e per la gloria, senza badare troppo ai rapporti con loro.
TEAM ROCKET: JESSIE & JAMES (MUSASH & KOJIRO) Jessie e James sono i cattivi di turno, anche se fanno sempre la figura dei fessi!!! Il loro scopo è quel- lo di catturare i Pokemon rari, compreso il Pikachu di Ash: ogni volta si presentano con il loro solito motto e con nuove armi, ma falliscono sempre miseramente. Il loro motto è "Preparatevi a passare dei guai, dei guai molto grossi. Proteggeremo il mondo della devastazione, uniremo tutti i popoli nella nostra nazione, denunceremo i mali della verità è dell'amore, estenderemo il nostro potere fino alle stelle. Jessie....James. Team Rocket pronto a partire alla velocità della luce. Arrendetevi subito oppure preparatevi a combattere!"
MEOWTH (NYASE) Miao, proprio così! Meowth conclude in questo modo il motto del Team Rocket. Come Pikachu, anche lui non vuole stare dentro la sua sfera poké: è un pokemon molto raro in grado di parlare, ed è anche l'unico pokemon raro che il Team Rocket è riuscito a catturare. E' la vera mente del gruppo, è lui che imposta tutti i piani ed è lui a graffiare furiosamente Jessie e James quando fanno qualcosa che non gli va a genio!
INFERMIERA JOY L'infermiera Joy si occupa della cura dei Pokemon nei centri medici, insieme alle sue sorelle ed alle sue cugine: in ogni città ce n'è una per ogni centro medico, tutte identiche nell'aspetto e nel nome. Ogni volta che Brock ne incontra una le dice che è la più bella di tutte quelle che ha visto.
AGENTE JENNY (OFFICIER JUNSA) L'agente Jenny è il capo della polizia di ogni città e si occupa della sicurezza in esse: come l'infermiera Joy, anche lei ha sorelle e cugine identiche sparse nelle varie città del mondo, anche loro con lo stesso mestiere. Brock si comporta nello stesso modo anche con loro.
PROFESSOR OAK (PROFESSOR OKIDO) Il professor Oak è la massima autorità mondiale in fatto di Pokemon, ed è a lui che bisogna riferirsi quando si ha bisogno di maggiori informazioni. Anche lui da piccolo era un allenatore ed ora ha creato il Pokedex, un'utile strumento elettronico che permette agli allenatori di catalogare e di richia- mare in ogni momento informazioni, caratteristiche e consigli utili sui Pokemon. Ash riceve da lui nel primo episodio il suo primo pokemon, Pikachu.
LA MAMMA DI ASH (SATOSHI'S MOM) C'è poco da dire: la mamma di Ash è la classica mamma apprensiva che sommerge di attenzione il suo figlio e che gli raccomanda sempre di vestirsi bene, di indossare la biancheria intima, etc. Anche lei ha un Pokemon, l'eclettico e simpatico Mr.Mime.
TRACEY: Tracey è un'osservatore di Pokemon che Ash incontra nel suo viaggio all'isola di Valencia: il ragazzo si unisce ad Ash e Misty e continua con loro il viaggio. Inizialmente ha solo 2 Pokemon, Venonat e Marril, poi cattura Scyther. E' un fan sfegatato del professor Oak