Manuale del kart

 

CARBURATORE

 

Nella foto a lato è rappresentato un carburatore ( per i 100cc);

E' un organo che si occupa dell’alimentazione del motore e quindi di tutto quel processo che porta la benzina a miscelarsi con l’aria.

   La benzina entra nel carburatore attraverso quel cappelletto di plastica sul quale viene innestato il tubo della benzina, passando dalla vaschetta ed attraversando le membrane arriva in un condotto attraversato dall’aria chiamato “venturi”. Questo condotto è chiuso da una valvola che va ad aprirsi sempre di più man mano che si spinge sull’acceleratore.

      Per la regolazione della carburazione si deve agire sulle due viti che si vedono chiaramente nella foto( in alcuni carburatori le viti possono essere tre).

 

Carburazione

La carburazione è quel processo, determinato dalla depressione creata nel carter in fase di aspirazione, che porta la benzina a miscelarsi con l’aria.

Questa depressione regola la miscelazione aria-benzina che deve essere in rapporto14,5-15.

Come abbiamo già detto la carburazione si regola con le viti del carburatore , avvitandole se si vuole smagrire e svitandole per ingrassare, la vite più vicina al motore regola la carburazione ai bassi regimi mentre l’altra (quella più vicina al filtro) la regola gli alti.

 

·        Carburazione grassa: troppa benzina e poca aria

 

·        Carburazione magra: troppa aria e poca benzina

 

Per la regolazione bisogna andarci con molta delicatezza, specialmente quando si smagrisce!!!

Da una regolazione errata si possono generare ingolfamenti ( nel caso la carburazione sia eccessivamente grassa) o grippaggi ( nel caso la carburazione sia eccessivamente magra).

Si parte sempre con una regolazione di base: diciamo 1 giro e ¼ per la vite del minimo e 1 giro e 10 per la vite del massimo (partendo da tutto chiuso).

Cominciate a fare qualche giro di pista riscaldando il motore,  dopo di che cominciate a ritoccare la carburazione.

 Analizzate prima di tutto il comportamento del kart ai bassi regimi: se il motore risulterà lento a prendere giri dando un colpo dall’acceleratore, dovrete smagrire chiudendo di poco la vite dei minimi fin quando il kart risulterà piuttosto scattante.

 

ATENZIONE: non esagerare assolutamente chiudendo la vite ,gli smagrimenti eccessivi sono  

                        Dannosissimi per il motore.

 

Se invece il motore risulta troppo pronto alla risposta dei gas (in termini di prestazioni e il massimo, ma in termini di durata del motore è il minimo) si dovrà ingrassare di pochissimo per evitare spiacevoli danni.

Dopo aver regolato la carburazione ai bassi regimi, ottenendo una buona accelerazione partendo da basse velocità, si passa agli alti(per la regolazione degli alti si deve agire sulla vite più esterna). Arrivate agli alti regimi sfruttando un buon rettilineo, se il motore non riesce a spingere in maniera pulita e sembra che il numero di scoppi sia dimezzato allora la miscela è grassa e bisogna chiudere un po’ la vite del massimo.

 

Nel caso il motore tenda già dall’inizio ad andare bene, di solito è sempre meglio aprire fino a trovare una miscela più ricca e poi richiudere trovando la giusta carburazione ( questo discorso vale sia per il minimo che per il massimo).  

 

Manutenzione

Per la manutenzione di un carburatore 100cc si deve controllare lo stato delle due membrane e dello spillo conico che non devono riportare lesioni. Inoltre e anche importante controllare il bilanciere per far questo bisogna munirsi di uno strumento costituito da una pompetta che va collegato al coperchio di chiusura  ( dove va innestato il tubo della benzina), la pressione generata dello strumento fa sollevare la valvola a spillo conico calcolando precisamente i valori necessari per l’apertura e la chiusura della valvola.

Questi valori cambiano a secondo del modello di carburazione usato:

 

MODELLO

PRESSIONE Apertura(bar)

PRESSIONE chiusura(bar)

Tryton

0,7

0,5

Tillotson

0,5

0,3

Italsistem

0,6

0,4

Pcr

0,8

0,5

Crg

0,8

0,6

 

Controllare anche i gommini e le molle poste sotto le viti di regolazione.

È utile inoltre badare ad alcuni accorgimenti come svuotare il carburatore dalla benzina a fine giornata. Per pulirlo in maniera semplice e veloce, smontare il coperchio di chiusura, togliere il filtrino e sparare aria compressa a bassa pressione.

 

FILTRO

L’aria prima di arrivare al carburatore passa attraverso un filtro e viene privata da tutte le impurità. La manutenzione del filtro è molto semplice, basta smontarlo e pulirlo interamente magari immergendolo in una bacinella piena d’acqua e detersivo per piatti, facendo numerosi  sciacqui, aspettando sempre che si asciughi prima di montarlo.

 

LAVAGGIO(INGRASSARE)

Alla fine di un lungo rettilineo, dopo aver tirato il kart all’esasperazione è bene coprire i buchi del filtro con tocco di mano veloce per ingrassare la miscela per qualche istante in modo da abbassare la temperatura del motore.  

 

                           

 

 

 

 

 

                          

 

 

 

 

 

 

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