Manuale del kart |
CONSIGLI VARI
In questa sezione sono esposti consigli molto utili per il kartista, ed un elenco d’attrezzi che non devono mai mancare in pista.
Per
il trasporto del kart potete utilizzare diversi metodi, quelli più comuni sono:
-
Se
possedete semplicemente un’auto senza carrellino, dovrete comprarvi un
portapacchi capace di sopportare un peso di almeno 85 kg. Per caricare il kart
sulla macchina è necessario essere in due, uno si occupa di alzare la parte
anteriore l’altro quella posteriore.
Attenzione: non sollevare mai il carter dallo “spoiler”
anteriore questo potrebbe sganciarsi lasciando cadere il mezzo con rovinose
conseguenze.
Dopo avere caricato il kart bisogna legarlo
saldamente al portapacchi ed è sempre meglio coprire il filtro con un sacchetto
di plastica che poi dovrà essere ben legato, (cosi eviterete l’entrata di corpi
estranei).
-
Se
avete un carrellino (omologato per il trasporto merce) ancora meglio,
caricategli sopra il kart e fissatelo al gancio traino dell’auto.
-
Nel
caso in cui possedete un furgone, sarebbe il massimo dovrete soltanto assicurarvi
che il kart non si muova troppo durante il trasporto
Gli attrezzi indispensabili per la manutenzione del vostro kart sono:
- Set di chiavi inglesi dalla numero 6 alla 22, sarebbe ottimo munirsi di chiave doppie le quali possiedono una parte a taglio e l’altra tonda chiusa.
- La cassetta attrezzi piuttosto capiente e preferibilmente con un lucchetto.
- Set di brugole, magari anche snodabili in modo che possono permettervi di lavorare anche con una certa inclinazione.
- Una chiave a brugola a T per i dadi delle ruote posteriori.
- Alcuni cacciaviti, di solito ne sono sufficienti due a taglio, di cui uno piccolo e l’altro grande, ed uno a stella di media grandezza.
- Una pinza
- Un semplice pappagallo
- 2 martelli di cui uno normale e l’altro di gomma
- Un panno e della carta, questi sono necessari per mantenere il kart in condizioni decenti.
- Compressore, utilissimo per molte operazioni (gonfiaggio gomme, pulizia ecc.)
- Carrellino, questo è indispensabile, vi consiglio di costruirlo da voi, è semplicissimo ci vogliono 4 ruote di gomma qualche tubo di ferro da far poi saldare. Il costo di un carrellino nuovo di zecca si aggira attorno alle 100euro (una vera fottitura di piccioli!).
Un consiglio che sì da sempre è quello di avere tutte le viti (specialmente quelle del telaio) uguali cosi eviterete di perdere troppo tempo ogni qualvolta vogliate smontarle o semplicemente controllarle.
RICAMBI
Molti ricambi devono essere sempre a disposizione, questi sono:
- Almeno 2 candele
- Un pignone, una catena ed una corona della misura utilizzata.
- Spray per la lubrificazione della catena
- Un litro d’olio viti e bulloni vari
- Filo acceleratore
- Alcune molle per il carburatore, i pedali e la marmitta.